L' Ippico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

incidenti agli equini: raccontiamoli x evitarli in futuro!

3 partecipanti

Andare in basso

incidenti agli equini: raccontiamoli x evitarli in futuro! Empty incidenti agli equini: raccontiamoli x evitarli in futuro!

Messaggio Da J&A Ven Giu 13, 2008 9:52 am

Preso pari pari da un altro forum ma lo trovo molto utile, ne parliamo anche qui?

"Chi se la sente di descrivere incidenti che hanno provocato seri rischi, o effettivi danni, ai nostri amici quadrupedi, con particolare attenzione alle circostanze e alle possibili cause (perchè se ne possa discutere e si possa imparare, se possibile, a evitarli o a ridurre la loro frequenza)? Ovviamente incidenti a cui si è assistito personalmente o che comunque si conoscono nei dettagli... evitando gli incidenti di cui si è sentito solo parlare, e la cui meccanica può essere diventata, a forza di passare voce, un pezzo di mitologia.

Lo so che ci vuole un po' di fegato: ci saranno quelli che criticano aspramente gli errori fatti, le imprudenze, ecc... ma raccontare gli incidenti, in tutti i particolari, e discuterne apertamente è la tecnica usata da chi il rischio lo affronta quotidianamente e vuole contribuire all'obiettivo di evitarli (es. piloti di aerei: lo fanno sempre, ogni volta che si verifica una situazione rischiosa...) . Quindi... niente critiche, ma un grosso "Grazie" a chi si espone... "
J&A
J&A
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 370
Età : 33
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 18.03.08

http://jaarybimbo.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

incidenti agli equini: raccontiamoli x evitarli in futuro! Empty Re: incidenti agli equini: raccontiamoli x evitarli in futuro!

Messaggio Da J&A Ven Giu 13, 2008 9:52 am

Io di incidenti gravi non ne ho mai visti, posso raccontare piccole cose ma che possono comunque essere utlili
-una cavalla lasciata in coperto scossa (me presente), l'abbiamo ritirata 30 minuti dopo e NON SI SA COME si è procurata una botta su un posteriore e un taglio abbastanza profondo appena sotto la spalla se non ricordo male, niente di grave ma non abbiamo mai capito come se li sia fatti. Credo che la colpa sia che nessuno era li a controllarla ma in effetti mica potevamo stare li mezz'ora, non lo facciamo mai.
-La mia cavalla ha infilato un anteriore nella canna dell'acqua del lavaggio (praticamente la canna scende dall'alto, fa un pezzo di pancia e si infila in un tubo di ferro per poi arrivare al rubinetto. La cavalla si è messa di lato e ha raspato in direzione della pancia e sfiga vuole che la gamba sia entrata li, anche se praticamente questa "pancia" è attaccata al muretto). Per fortuna la mia cavalla se si sente costretta non tira indietro e non diventa incontrollabile, si limita a nn muoversi +, fa l'occhio del terrore e aspett che io la liberi. Così sn riuscita a liberarla senza problemi, ma se anche avesse tirato credo che la canna si sarebbe spezzata o quantomeno sfilata
Questo credo sia l'incidente più grave a cui mi sia capitato di assistere:
-Sempre la mia cavalla. Ad un concorso senza box la volevo dissellare in van così la lego con il corpo ovviamente parallelo ai lati lunghi del van. Subito dopo aver tolto la testiera decide di grattarsi contro i battifianchi e prima che potessi impedirglielo i battifianchi tutti quanti (cool ci cadono addosso! Allora ho chiamato aiuto e mentre tranquillizzavo la cavalla che si era immobilizzata è arrivato un istruttore e ha tirato su i battifianchi. Grazie al cielo i battifianchi non erano completamente su di noi ma la parte opposta del van ha come bloccato la caduta e quindi la cavalla stava bene.
Colpa mia che ero distratta.
J&A
J&A
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 370
Età : 33
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 18.03.08

http://jaarybimbo.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

incidenti agli equini: raccontiamoli x evitarli in futuro! Empty Re: incidenti agli equini: raccontiamoli x evitarli in futuro!

Messaggio Da J&A Ven Giu 13, 2008 9:52 am

Me n'è venuto in mente un'altro:
una ragazza esce dal box con il suo cavallo, si mette di lato senza tenere le redini (perchè tanto il cavallo sta fermo ), il cavallo mette giù la testa per mangiare e impiglia una redine di ritorno nell'anteriore, si sente tirare e inizia a impennarsi e galoppare per il maneggio. Solo che c'erano 3 visitatori su 3 biciclette: su una una mamma con un bambino piccolo, sull'altra una bimba che avrà avuto 6 anni circa e sull'altra una ragazza. La mamma e la ragazza si spostano subito lanciando via le biciclette e si mettono ontro all'albero vicino la bambina è paralizzata dal terrore e non si muove, urla a più nn posso. Il cavallo sentendo urlare si terrorizza ancora di più e non si ferma e si impenna a 3 cm dalla bici della bambina che solo allora riesce a scappare via. Il cavallo dopo altre 2 impennate si lascia prendere e liberare. Ma veramente io ho visto la bambina spappolata veramente ero spaventatissima anche io!
Colpa della proprietaria del cavallo che è sempre distratta e si fida troppo del cavallo. Ma anche dei visitatori che invece di starsene seduti in terrazza erano in mezzo al maneggio
J&A
J&A
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 370
Età : 33
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 18.03.08

http://jaarybimbo.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

incidenti agli equini: raccontiamoli x evitarli in futuro! Empty Re: incidenti agli equini: raccontiamoli x evitarli in futuro!

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Ven Giu 13, 2008 11:19 am

blink blink blink
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

incidenti agli equini: raccontiamoli x evitarli in futuro! Empty Re: incidenti agli equini: raccontiamoli x evitarli in futuro!

Messaggio Da [N]*o t t y n a Mer Mar 11, 2009 10:14 pm

A me per fortuna non è mai successo nulla!!
[N]*o t t y n a
[N]*o t t y n a
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2305
Età : 28
Località : Viggiù (Varese), Lombardia
Data d'iscrizione : 27.01.09

Torna in alto Andare in basso

incidenti agli equini: raccontiamoli x evitarli in futuro! Empty Re: incidenti agli equini: raccontiamoli x evitarli in futuro!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.