L' Ippico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Questione di stile...

+8
Piero Calabrese
kiki91
J&A
LoveWesen
aDy_90
michela-shan
Merano
ChOkKo mU.Mu
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Questione di stile... Empty Questione di stile...

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Dom Set 28, 2008 3:48 pm

Dunque abbiamo parlato molto nell' altro topic (cavalieri preferiti) dello stile sul salto, quasi quasi aprirei una galleria fotografica per paragonare gli stili , e soprattutto mettere in evidenza il divario tra il vecchio stile Italiano, e quello moderno...
Dunque dall' altro topic sono saltata efuori i seguenti atteggiamenti:
La gamba è bella ferma e salda, il cavaliere si prodiga in avanti, senza schiacciarsi sul collo, porta avanti al massimo le mani per lasciare libertà di esensione all' incollatura.

Questione di stile... Kun1

Questione di stile... Untitled1pm8
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da Merano Mar Set 30, 2008 9:46 am

Ecco! Questa è equitazione! guardate le redini che esercitano un contatto leggerissimo! guardate la totale assenza di tutti gli oggetti che si usano nell equitazione odierna e notate il salto Naturale del cavallo! Comparate ora questa foto con le foto postate e ditemi se non è differente! Se i cavalli non saltano in maniera non naturale...

Dalla foto si nota cosa vuol dire equitazione naturale e non tutte le impostazioni che abbiamo importato per moda dalla germania!

Questo rappresenta un bel binomio cavallo-cavaliere!

Grazie chokko mumu

Merano
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 73
Età : 37
Data d'iscrizione : 28.07.08

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da michela-shan Mar Set 30, 2008 6:18 pm

concordo assolutamente ....

michela-shan
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1724
Età : 35
Data d'iscrizione : 07.06.08

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da aDy_90 Mar Set 30, 2008 7:59 pm

sorge un dubbio: com'è che i tedeschi in media montano meglio di noi?????

aDy_90
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1076
Età : 33
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Mar Set 30, 2008 9:32 pm

Scusa Ady, ma ti sembra meglio questo?! wacko

Questione di stile... Icon_arrowd

Questione di stile... Pq1YFSwr-3669f08031098902d84e7476bb485d10
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da LoveWesen Mar Set 30, 2008 10:17 pm

Chokko Mu.mu ha scritto:Scusa Ady, ma ti sembra meglio questo?! wacko

Questione di stile... Icon_arrowd

Questione di stile... Pq1YFSwr-3669f08031098902d84e7476bb485d10


anna.... ricordi il CAVALLETTO??????
LoveWesen
LoveWesen
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 279
Età : 39
Data d'iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da aDy_90 Mer Ott 01, 2008 4:36 pm

scusa annina ma vedo solo un pallino giallo e una freccia nera in mezzo

aDy_90
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1076
Età : 33
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Mer Ott 01, 2008 10:08 pm

avevo messo 1 foto, adesso nn si vede Mr. green Rolleyes
Cmq si angy lol! lol!
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da J&A Dom Ott 05, 2008 12:27 pm

guardate che se ricominciamo anche qui poi ci sarà una cnfusione estrema tra questo e l'altro topic, io continuo di là dove la discussione è già iniziata wink
J&A
J&A
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 370
Età : 33
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 18.03.08

http://jaarybimbo.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Lun Ott 06, 2008 3:29 pm

Continuiamo qui!!
Link della discussione "cavaliere preferito"


Diciamo che la discussione inizia alle 2° pagina
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da J&A Lun Ott 06, 2008 5:42 pm

Martingala
http://www.equestre.org/images/ProductImages/SB8054.jpg
Forchetta
http://www.equestre.org/images/ProductImages/PE00640.jpg
la conosco bene la differenza ma l'azione sostanzialmente è la stessa, cioè impedire al cavallo di portare la testa sopra la tua mano.
E se sentirò ancora criticare l'operato del mio istruttore allora mi arrabbierò veramente molto perchè io non mi sono mai permessa di biasimare voi o il vostro istruttore perchè non conosco nè voi nè lui/lei. Mi spiace ma gira così, ho stima del mio istruttore vedete di non tirarlo più in causa (ah e Merano l'appellativo "cara amazzone J&A "potevi risparmiartelo perchè so chi sono e non siamo all'asilo)

-Il fastidio che avete citato il cavallo lo prova continuamente, mi spiace ma è così, lo prova quando stringete il sottopancia, quando salite, quando avvicinate la gamba per partire, quando richiedete un al un po' bruscamente (anche in modo indipendente dalla vostra volontà), quando vi viene un salto di rimessa, mi spiace la cruda realtà è che se non volete dar fastidio al vostro cavallo allora prendetelo, mettetelo in un prato con erba a volontà

-Lovewesen non ti preoccupare visto che gli approfondimenti sul fatto che il chiudibocca blocchi la respirazione e le tavole sull'apparato respiratorio equino le vado a cercare io visto che non le hai fornite tu. Volevo cmq dare a tutti un consiglio che mi è stato dato a mia volta: internet è uno strumento bellissimo perchè tutti possono scrivere, ma proprio per questo certi documenti sono trattati in modo molto parziale (tipo come citavi tu gli effetti del chiudibocca, se cerco un documento da chi è contro allora avrò descrizioni di come sia mostruosa la devastazione che questo provoca, mentre se cerco documenti da chi lo vede come una cosa normale, allora le descrizione degli affetti sarà antitetica rispetto alla precedente) per questo prima di decidere cosa sostenere leggete più un documento, sia da gente pro che contro qualcosa wink

-Merano da quello che hai scritto, magari ho sbagliato a interpretare (ma evidentemente non sono la solo) sembrava che giudicassi Super (ripeto non ho nulla contro Anna e Super, anzi, come ho già detto super mi piace molto) alla pari, se non meglio, di cumano e Anna più abile del suo cavaliere che secondo te non lascia libero di esprimersi quel fantastico cavallone ;-) tutto qui

- Last but not the least volevo pregare tutti (me compresa) di abbassare i toni perchè uno scambio di battute civili è molto più utile Briggrn

Detto ciò scappo dalla Ty
J&A
J&A
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 370
Età : 33
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 18.03.08

http://jaarybimbo.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da kiki91 Lun Ott 06, 2008 8:04 pm

[quote="J&A"]Martingala
http://www.equestre.org/images/ProductImages/SB8054.jpg
Forchetta
http://www.equestre.org/images/ProductImages/PE00640.jpg
la conosco bene la differenza ma l'azione sostanzialmente è la stessa, cioè impedire al cavallo di portare la testa sopra la tua mano.

concordo.. l'unica differenza è che la forchetta si attacca al pettorale che serve per non far scivolare indietro la sella, mentre la martingala è solo per non far alzare la testa
kiki91
kiki91
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2736
Età : 32
Località : varese, lombardia
Data d'iscrizione : 18.03.08

https://l-ippico.forumattivo.com/Kyllton-h4.html

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da J&A Lun Ott 06, 2008 9:28 pm

grazie kiki Briggrn eh ma che ragazze sfortunate che siamo... i nostri istruttori sono degli incompetenti a dirci che sono la stessa cosa sleep' vvvvaaaaabbbè quando mi toccano the boss divento una belva :-P
J&A
J&A
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 370
Età : 33
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 18.03.08

http://jaarybimbo.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Stanchezza

Messaggio Da Merano Lun Ott 06, 2008 9:43 pm

J&A ti rispondo ancora una volta. Il gergo equestre è preciso: la martingala NON è la forchetta e visto che lo sai potresti anche essere precisa nell' esprimerti, a me hanno insegnato sempre così.

tutto infastidisce il cavallo è vero, ma evitare di usare sistemi che lo infastidiscono ulteriormente è tanto meglio. Noto che i ragazzi dell' ippico non usano molti degli accessori che vedo spesso usare in concorso.

Non entro più nel merito del discorso super/cumano visto che esprimere una preferenza è reato ed è passibile di impiccagione ma la realtà è quella da me indicata. Poi ognuno fa saltare il cavallo come gli pare o come gli è stato insegnato a fare.

LoveWesen non ha portato prove scientifiche ma ti basta cercare un pò in rete per renderti un pò conto, e spero che una volta avute queste prove (ti basterebbe vedere una foto) possa capire come possa, non bloccare la respirazione del cavallo, ma di certo infastidirlo nella respirazione e soprattutto del fastidio che può dare un chiudibocca. Hai mai provato ad avere qualocsa che ti impedisse di aprire la bocca? Non è polemica ma penso che con un pò di amore per i cavalli, che penso tu abbia, ti faccia capire che evitare di usarlo darebbe sollievo al cavallo, libero di muovere maggiormente la manbidola.

J&A sei un pò permalosa.

Merano
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 73
Età : 37
Data d'iscrizione : 28.07.08

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da kiki91 Lun Ott 06, 2008 9:53 pm

J&A ha scritto:grazie kiki Briggrn eh ma che ragazze sfortunate che siamo... i nostri istruttori sono degli incompetenti a dirci che sono la stessa cosa sleep' vvvvaaaaabbbè quando mi toccano the boss divento una belva :-P
anche io ari... toccatemi tutto ma non l'illustrissimo
kiki91
kiki91
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2736
Età : 32
Località : varese, lombardia
Data d'iscrizione : 18.03.08

https://l-ippico.forumattivo.com/Kyllton-h4.html

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da LoveWesen Lun Ott 06, 2008 9:56 pm

J&A ha scritto:Martingala
http://www.equestre.org/images/ProductImages/SB8054.jpg
Forchetta
http://www.equestre.org/images/ProductImages/PE00640.jpg
la conosco bene la differenza ma l'azione sostanzialmente è la stessa, cioè impedire al cavallo di portare la testa sopra la tua mano.

certo che prima dici che sono uguali... scusate ma mi appendo come vi appendete voi alle parola, dobbiamo essere precisi e lo siamo

J&A ha scritto:
E se sentirò ancora criticare l'operato del mio istruttore allora mi arrabbierò veramente molto perchè io non mi sono mai permessa di biasimare voi o il vostro istruttore perchè non conosco nè voi nè lui/lei. Mi spiace ma gira così, ho stima del mio istruttore vedete di non tirarlo più in causa

qualcuno ha criticato il TUO istruttore? lìunico a parlare direttamente di istruttore (i nostri) è stato Tev

J&A ha scritto:
-Il fastidio che avete citato il cavallo lo prova continuamente, mi spiace ma è così, lo prova quando stringete il sottopancia, quando salite, quando avvicinate la gamba per partire, quando richiedete un al un po' bruscamente (anche in modo indipendente dalla vostra volontà), quando vi viene un salto di rimessa, mi spiace la cruda realtà è che se non volete dar fastidio al vostro cavallo allora prendetelo, mettetelo in un prato con erba a volontà

e certo e allora se glielo causiamo continuiamo pure... soprattutto se si tratta di moda.... perchè alla fine anche un cavallo utilizzato per i bambini avrà martingala e quant altro....

J&A ha scritto:
-Lovewesen non ti preoccupare visto che gli approfondimenti sul fatto che il chiudibocca blocchi la respirazione e le tavole sull'apparato respiratorio equino le vado a cercare io visto che non le hai fornite tu. Volevo cmq dare a tutti un consiglio che mi è stato dato a mia volta: internet è uno strumento bellissimo perchè tutti possono scrivere, ma proprio per questo certi documenti sono trattati in modo molto parziale (tipo come citavi tu gli effetti del chiudibocca, se cerco un documento da chi è contro allora avrò descrizioni di come sia mostruosa la devastazione che questo provoca, mentre se cerco documenti da chi lo vede come una cosa normale, allora le descrizione degli affetti sarà antitetica rispetto alla precedente) per questo prima di decidere cosa sostenere leggete più un documento, sia da gente pro che contro qualcosa wink

forse devo proprio SILLABARE i miei post: io parlo anche per esperienza VISIVA.... quando "dico la mia" vvuol dire che ho VALUTATO e quindi ho un pensiero a riguardo....IO NON IMPONGO...


J&A ha scritto:
- Last but not the least volevo pregare tutti (me compresa) di abbassare i toni perchè uno scambio di battute civili è molto più utile Briggrn


personalemente ritengo di essere una persona abbastanza paziente e civile (chi mi consoce lo sa bene) ma, sai , mi adeguo anche....
LoveWesen
LoveWesen
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 279
Età : 39
Data d'iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da J&A Lun Ott 06, 2008 10:10 pm

Lovewesen non ho detto che sei stata TU a criticare il mio istruttore ma qualcuno ha detto che gli istruttori di oggi non sanno nemmeno cosa fanno usare agli allievi così visto che era quotato il mio post dove dicevo che forchetta e martingala sono la stessa cosa (che poi era chiarissimo cosa intendevo, ossia che hanno la stessa identica azione, però chiedo umilmente perdono perchè ho voluto abbreviare, non lo farò mai più Rolleyes ) mi sono decisamente sentita chiamata in causa

Merano senza offesa ma non è che i cavalieri dell'ippico hanno l'elisir di monta perfetta, non è detto che se non usano loro gli "accessori" sia errato usarli e chi lo fa maltratta i cavalli Rolleyes

Per quanto riguarda il chiudibocca, ripeto, i cavalli non possono respirare con la bocca ma solo con il naso e il chiudibocca non ha nulla a che vedere con il naso, perciò non infastidisce la respirazione.
Per la libertà di movimento della bocca volevo dire che il cavallo dovrebbe essere in grado di "succhiare" il morso a masticare lievemente, cosa che riesce senza problemi a fare se il chiudibocca è regolato bene, ma non dovrebbe poter aprire la bocca tanto da sfuggire all'azione della mano e quindi al controllo del cavaliere portandolo in giro, questa è l'azione del chuidibocca wink

Si sarò anche permalosa ma devo ammettere che mi danno fastidio le affermazioni non argomentate obbiettivamente ma solo in base a soggettive sensazioni visive

PS= volevo fare una piccola precisazione: io non sono pro accessori, sono convinta che la maggior parte dei problemi si possa risolvere con un buon lavoro in piano. Ma non per questo me la sento di condannarli perchè per certi casi sono veramente utili a patto che non servano solo come palliativo o come metodo veloce per arrivare alla soluzione di un problema perchè non si ha voglia di lavorare. Trovo infatti che questo sia quello che distrugga l'equitazione e il cavallo wink (esempio io il chuidibocca lo uso solo con la Ty, con J mai usato, solo quando devo fare dei giri grossi in filetto, ossia una volta al mese se non di meno, perchè evito il rischio di sfracellarmi o di far fare sforzo all'equina perchè mi si scaraventa verso i salti wink )
J&A
J&A
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 370
Età : 33
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 18.03.08

http://jaarybimbo.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da J&A Lun Ott 06, 2008 10:14 pm

Ah volevo riproporre un mio pst nell'altro topic perchè non è stato commentato e a me sembra un interessante spunto di discussione

"Con un filetto e il cavallo che tira come un bue e si appoggia con tutta la sua forza un cavaliere sarà costretto a interventi "violenti" sulla bocca per farlo venire indietro e accorciare il galoppo in percorso e dovrà esercitare tutta la sua forza sulla bocca del cavallo con due risultati spiacevoli, ossia la desensibilizzazione sia della bocca del cavallo che della mano del cavaliere, troppo abituate l'una a sentire "tirare", l'alta a "tirare". Il cavaliere non sarà così praticamente + in grado di montare cavalli con la bocca sensibile e il cavallo diventerà pressochè ingestibile. Con una piccola leva (attenzione, SE veramente necessaria) basterà invece esercità un terzo della pressione sulla bocca del cavallo che con il filetto, basterà nella maggior parte dei acsi solo chiudere un po' le dita sulle redini perchè il cavallo accorci il galoppo. La mano del cavaliere sarà così abituata ad interventi minimi per comunicare con il cavallo, e lo stesso il cavallo. Non trovate?"

cosa ne pensate?
J&A
J&A
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 370
Età : 33
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 18.03.08

http://jaarybimbo.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Risposta

Messaggio Da Merano Mar Ott 07, 2008 3:00 pm

Per quel che ho visto posso solo dire che i cavalieri dell' ippico si sforzano di infastidire meno possibile il cavallo. Anche loro avranno cavalli "difficili" o che "galoppano verso l'ostacolo" eppure...

Per quanto riguarda la seconda domanda penso debba cercare una risposta dal tuo istruttore che ti avrà certamente spiegato cosa cambia fra le varie imboccature.

smile

Merano
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 73
Età : 37
Data d'iscrizione : 28.07.08

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da J&A Mar Ott 07, 2008 6:05 pm

merano ripeto che senza offesa ma quelli dell'ippico non hanno l'elisir della monta perfetta! Se loro fanno così ottimo ma non è detto abbiano ragione (senti ma sei dell'ippico e fingi di non esserlo per poter compiacere meglio i "coscuderiani" o hai intenzione di fondare un ippico fans club presto? Rolleyes sleep''')

Io non ho bisogno di spiegazioni da voi (ho un istruttore competente grazie al cielo, anche se hai già messo in dubbio la sua validità Rolleyes ), ho solo chiesto di controbattere la mia affermazione per avere così un dialogo visto che siete così contro le imbocatture """""""forti"""""" (e le mie argomentazioni mi sembrano poco oppugnabili dal mio, seppur parziale, punto di vista, ecco perchè ho "chiesto") gli effetti delle varie imboccature li conosco (sono anche appassionata di imboccature, adoro vederne diversi tipi e chiedere la loro funzione al capo, non faccio altro qnd ne vedo di strane in gara!)
J&A
J&A
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 370
Età : 33
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 18.03.08

http://jaarybimbo.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da kiki91 Mar Ott 07, 2008 7:07 pm

J&A ha scritto:Ah volevo riproporre un mio pst nell'altro topic perchè non è stato commentato e a me sembra un interessante spunto di discussione

"Con un filetto e il cavallo che tira come un bue e si appoggia con tutta la sua forza un cavaliere sarà costretto a interventi "violenti" sulla bocca per farlo venire indietro e accorciare il galoppo in percorso e dovrà esercitare tutta la sua forza sulla bocca del cavallo con due risultati spiacevoli, ossia la desensibilizzazione sia della bocca del cavallo che della mano del cavaliere, troppo abituate l'una a sentire "tirare", l'alta a "tirare". Il cavaliere non sarà così praticamente + in grado di montare cavalli con la bocca sensibile e il cavallo diventerà pressochè ingestibile. Con una piccola leva (attenzione, SE veramente necessaria) basterà invece esercità un terzo della pressione sulla bocca del cavallo che con il filetto, basterà nella maggior parte dei acsi solo chiudere un po' le dita sulle redini perchè il cavallo accorci il galoppo. La mano del cavaliere sarà così abituata ad interventi minimi per comunicare con il cavallo, e lo stesso il cavallo. Non trovate?"

cosa ne pensate?
concordo
kiki91
kiki91
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2736
Età : 32
Località : varese, lombardia
Data d'iscrizione : 18.03.08

https://l-ippico.forumattivo.com/Kyllton-h4.html

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da kiki91 Mar Ott 07, 2008 7:10 pm

per rispondere a merano
anche io ho un cavallo che tira verso l'ostacolo
e preferisco avere un imboccatura più "forte"
che non fare un percorso a pancia terra con il pericolo di cadere in tutte le curve
anche perchè se il cavallo aggredisce troppo l'ostacolo finisce che si fa male
kiki91
kiki91
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2736
Età : 32
Località : varese, lombardia
Data d'iscrizione : 18.03.08

https://l-ippico.forumattivo.com/Kyllton-h4.html

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Non ho più parole.

Messaggio Da Merano Mer Ott 08, 2008 10:26 am

J&A, io non vorrei usare termini diversi. Io non ho giudicato la monta di quelli dell' ippico. Sono affari loro e dei loro istruttori come montano, come sono affari tuoi e del tuo istruttore come monti tu. Ho semplicemente detto che non usano tutti quegli arnesi più volte indicati. Avranno anche loro dei cavalli che presentano qualche problema verso i salti, non credi? Eppure nelle foto e nei video non ho visto delle imboccature o altri aggeggi per aggirare il problema. Questa mia considerazione è affermare che loro montano bene e tu male? Mi pare di no. Sei molto permalosa mi pare di capire.

Per quanto riguarda le imboccature, capisco che tu non abbia bisogno di spiegazioni da noi (mi spiace non intervengano altri utenti del forum oltre me e LoveWesen) ma io ho già espresso le mie idee su questo argomento nell'altro posto, così come LoveWesen e chokko mumu e un altra ragazza di cui non ricordo il nick. Siccome questi thread non li legge nessuno se non noi, che confronto vuoi più di quello fatto nell'altro thread?smile

Comunque, vista l'età media degli utenti io consiglio di studiare un pò di fisica, oltre all'etologia, la biologia, la veterinaria e tutte quelle scienze collegate al cavallo smile, a chi volesse capire come funzionano certe imboccature smile. E' carino giudicare osservando con gli strumenti della fisica.

p.s. per kiki, va bene. Vuoi montare con un imboccatura forte? fallo pure smile. Io ho solo espresso un giudizio dato da considerazioni ed esperienza visiva, poi continuo a sostenere che la mia idea di equitazione è lontana dalla vostra. Però ognuno è libero di pensarla come vuole.

p.p.s. spero che J&A sia soddisfatta ed abbia finalmente capiito le mie parole smile.

Merano
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 73
Età : 37
Data d'iscrizione : 28.07.08

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da LoveWesen Mer Ott 08, 2008 12:36 pm

Merano ha scritto:

Comunque, vista l'età media degli utenti io consiglio di studiare un pò di fisica, oltre all'etologia, la biologia, la veterinaria e tutte quelle scienze collegate al cavallo smile, a chi volesse capire come funzionano certe imboccature smile. E' carino giudicare osservando con gli strumenti della fisica.


magari anche per gli effetti "articolari" dovuti agli altri strumenti descritti precedentemente.... non sto qui a ripetermi

Merano, potevi dirlo che eri un nostro fan? ti avremmo invitato qui (mi sà che sei piemontese, dalla presentazione dici così) e fatto fare un giro del maneggio...

Non cirtico nè impongo, ma lascio solo un mio parere sulla base di quel che vedo, ho visto, ho cercato.... Ho chiaramente detto che ormai si tratta di moda anche su cavalli che non necessitano di tutto questo.

Io, ormai, tento solo di dare una minima spiegazione e, dato che l'argomento rigira tra noi 3 4 utenti (ogni tanto un intervento di Kiki in appoggio a J&A, sembra di esserci suddivisi in squadre) non so se risponderò oltre...
Quindi, ti posto con molta calma, la mia spiegazione dato che al mio invito di cercare o di farsi spiegare da un istruttore preparato (come il tuo, e non parlo con ironia ma credendo a quel che dici) non credo ci sia stata risposta.

Non posso postare (per rispetto del proprietario che se dovesse trovarla mi citerebbe per diffamazione) la foto di un cavallo chiuso da ciò di cui parliamo. Bene, vorrei far notare che, oltre all'apparato respiratorio (solo respiraizone dal naso, in questo caso) vi è anche un altro apparato, forse poco conosciuto o ritenuto poco importante, ma chissà perchè... esiste. Quello temporo - mandibolare. Da qui potrei proseguire per un giorno intero mostrando l'intera e solo la conformità della testa del cavallo (ma tempo e voglia di falro non ne ho) e chissà perchè il chiudibocca comunque preme sulle pareti delle narici (ricoridamo dove si trova la commessura delle labbra e dove si posiziona il suddetto oggetto)
Ora, hai mai visto un cavallo affaticato mentre respira? proprio perchè respira unicamente dalle narici le allarga... ma certo, il chiudibocca o una corda o quantaltro che circonda la zona non può infastidirlo, anzi, magari gli fa pure piacere e se potesse ringrazierebbe....

in questa ultima parte potete leggere tutta l'ironia (anzi, cinismo) che volete....
LoveWesen
LoveWesen
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 279
Età : 39
Data d'iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da Merano Mer Ott 08, 2008 1:28 pm

Bene, abbiamo la prova scientifica. Quindi ricapitolando: la capezzina aiuta a non fare aprire molto la bocca del cavallo ma agisce sull'ossatura del cavallo. Il chiudibocca, come spiegato da LoveWesen agisce sulle pareti delle narici del cavallo, impedendo, in caso di respiro "pesante", di allargarsi a dovere e quindi infastidiscono la respirazione. Siamo dello stesso parere che il cavallo respiri solo con il naso.

Tutto questo può essere verificato guardando qualche foto oppure direttamente in maneggio smile.

Ora, sarebbe carino che vista l'evidenza scientifica si accordasse con la teoria che questo chiudibocca non è poi così utile.

Merano
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 73
Età : 37
Data d'iscrizione : 28.07.08

Torna in alto Andare in basso

Questione di stile... Empty Re: Questione di stile...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.