L' Ippico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno sport meno conosciuto (il polo)

5 partecipanti

Andare in basso

Uno sport meno conosciuto (il polo) Empty Uno sport meno conosciuto (il polo)

Messaggio Da alegross Gio Giu 19, 2008 1:15 pm

Ho trovato su Wikipedia queste cose sul polo che non è uno spot molto conosciuto..
Voi cosa ne pensate????????????????????????????

Uno sport meno conosciuto (il polo) Pq1FqN8J

Il polo è uno sport di squadra in cui due formazioni di quattro giocatori, in sella a cavalli e muniti di mazze di bambù, si fronteggiano con l'obiettivo di mandare una palla di legno attraverso due pali. Vince la squadra che segna più punti.

Una partita è divisa in tempi detti chukker o chukka. La durata e il numero di chukker in una partita è variabile: a seconda dei regolamenti, un chukker dura dai 7 ai 7 minuti e mezzo, e ne vengono giocati da quattro a otto in una partita. Quest'attività atletica era nel programma olimpico: la nazionale britannica detiene il titolo olimpico del 1908 e 1920, la nazionale argentina detiene quello del 1924 e 1936.
Storia
Si narra che questo sport equestre sia la naturale evoluzione dell'esercitazioni che la cavalleria inglese faceva per l'addestramento al combattimento da cavallo durante le loro campagne militari, si può notare infatti, il gesto che un giocatore compie facendo ruotare la mazza dall'alto verso il basso per colpire la palla, è analogo al fendente che si vibra con una sciabola da cavalleria.

alegross
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 285
Età : 31
Località : Bari
Data d'iscrizione : 09.03.08

http://grosseale.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

Uno sport meno conosciuto (il polo) Empty Re: Uno sport meno conosciuto (il polo)

Messaggio Da ilaria&vispo Gio Giu 19, 2008 1:49 pm

non l'ho mai visto dal vivo e comunque non mi sembra una cosa tanto bella!!!
ilaria&vispo
ilaria&vispo
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 3640
Età : 34
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.06.08

https://l-ippico.forumattivo.com/vispo-leo-bar-h12.htm

Torna in alto Andare in basso

Uno sport meno conosciuto (il polo) Empty Re: Uno sport meno conosciuto (il polo)

Messaggio Da alegross Gio Giu 19, 2008 1:57 pm

ilaria&vispo ha scritto:non l'ho mai visto dal vivo e comunque non mi sembra una cosa tanto bella!!!
Neanche io comunque la penso perfettamente come te!

alegross
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 285
Età : 31
Località : Bari
Data d'iscrizione : 09.03.08

http://grosseale.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

Uno sport meno conosciuto (il polo) Empty Re: Uno sport meno conosciuto (il polo)

Messaggio Da Lili Gio Giu 19, 2008 8:59 pm

io l'ho già visto dal vero ed è spettacolare, soprattutto quando cambiano cavallo al volo ma è e rimane uno sport rude e pericoloso... conosco una cavalla che in passato ha fatto una carriera nel polo e ora è ridotta un graffio e una frustata unici..... non è il massimo...
Lili
Lili
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1381
Età : 32
Località : Lugano (Svizzera!!!)
Data d'iscrizione : 11.06.08

Torna in alto Andare in basso

Uno sport meno conosciuto (il polo) Empty Re: Uno sport meno conosciuto (il polo)

Messaggio Da ollipattyna Mar Apr 13, 2010 10:26 pm

anche io non ne vado matta... mi sembra abbastanza pericoloso sia per il cavallo che per il cavaliere...
ollipattyna
ollipattyna
I Grado
I Grado

Numero di messaggi : 626
Età : 26
Località : Roddi, Alba
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Uno sport meno conosciuto (il polo) Empty Re: Uno sport meno conosciuto (il polo)

Messaggio Da arabianhorse Mer Apr 14, 2010 7:27 pm

già!!
arabianhorse
arabianhorse
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1624
Età : 26
Località : Provincia di Cuneo
Data d'iscrizione : 24.11.09

Torna in alto Andare in basso

Uno sport meno conosciuto (il polo) Empty Re: Uno sport meno conosciuto (il polo)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.