L' Ippico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

curiosità sul CANTER

2 partecipanti

Andare in basso

icon14 curiosità sul CANTER

Messaggio Da ollipattyna Gio Mar 11, 2010 10:18 pm

L' estate scorsa sono andata in inghilterra e ho provato il canter, che mi sembrava quasi uguale al galoppo.
Quando però una ragazza mi ha chiesto se sapevo galoppare e io le ho detto di si, si è stupita, anche se era molto più brava di me.
Come mai qui in italia non ho quasi mai sentito parlare del canter, mentre in inghilterra si?

GRAZIE
Mr. green
ollipattyna
ollipattyna
I Grado
I Grado

Numero di messaggi : 626
Età : 26
Località : Roddi, Alba
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

icon14 Re: curiosità sul CANTER

Messaggio Da ollipattyna Mar Mar 23, 2010 10:24 pm

ok ho trovato...
Quando il cavallo si sposta in libertà o durante il lavoro usa diverse andature a seconda delle situazioni o sotto richiesta del proprio cavaliere. Vediamo quali.

Innanzi tutto è importante sapere che ci sono due tipi di andature: quelle naturali (che il cavallo compie anche in natura) e quelle artificiali (che il cavallo impara durante il suao addestramento e che userà nel lavoro in campo).

Le naturali sono due: il passo e il galoppo
il passo: il passo è una cosiddetta andatura camminata che permette di spostarsi lentamente da un posto all' altro. E' composta da quattro tempi durante i quali si solleva prima un anteriore, poi il posteriore sul diagonale opposto, l' altro anteriore e il posteriore sul diagonale opposto.

il galoppo: è una cosiddetta andatura saltata che permette di spostarsi velocemente che si svolge in quattro tempi durante i quali un posteriore poggia sul terreno, poi l' altro posteriore e l' anteriore sul diagonale poggiano sul terreno, l' altro anteriore appoggia e infine c' è la sospensione dove nessun arto poggia a terra.


Le andature artificiali sono parecchie:
il passo raccolto: si svolge come il passo ma l' impronta del posteriore è indietro rispetto a quella dell' anteriore quando nel passo "da lavoro" o normale le impronte coincidono come nelle altre anadature "da lavoro".
il passo allungato: l' impronta del posteriore supera quella dell' anteriore.
il trotto: è un' andatura saltata in due tempi durante i quali un anteriore ed il posteriore sul diagonale poggiano a terra e nel secondo tempo l' altro anteriore appoggia insieme al posteriore sul diagonale.
il trotto raccolto: si svolge come il trotto da lavoro ma l' impronta del posteriore è indietro rispetto a quella dell' anteriore.
il trotto allungato: l' impronta del posteriore supera quella dell' anteriore.
il galoppo raccolto: si svolge come il galoppo da lavoro ma l' impronta del posteriore è dietro quella dell' anteriore.
il galoppo allungato: l' impronta del posteriore supera quella dell' anteriore.
il canter: è un ambio galoppato quindi un galoppo dove gli arti dello stesso lato si muovono contemporaneamente.


Quelle selezionate: sono andature proprie di alcune razze ottenute per selezione:
il paso
: è un' andatura a due tempi nella quale il cavallo solleva gli anteriori più del dovuto e con molta energia porta i posteriori molto "sotto". Questa andatura è particolarmente comoda!
l' ambio: si svolge come il trotto ma in un tempo gli arti dello stesso lato si muovono contemporaneamente.


Si può quindi dire che le andature durante le quali l' impronta del posteriore non supera quella dell' anteriore si chiamano raccolte, quelle durante le quali le due impronte coincidono si chiamano da lavoro, le andature durante le quali l' impronta del posteriore supera quella dell' anteriore si chiamano allungate.
Mr. green



io pensavo invece che il trotto fosse un' andatura naturale! woot
ollipattyna
ollipattyna
I Grado
I Grado

Numero di messaggi : 626
Età : 26
Località : Roddi, Alba
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

icon14 Re: curiosità sul CANTER

Messaggio Da aDy_90 Dom Giu 20, 2010 5:22 pm

Non so dove tu abbia trovato l'informazione ma è scorretta, credimi. Mi ha spiegato tutto una signora inglese che vive da tempo in Italia e di cavalli se ne intende wink Il trotto è un'andatura naturale innanzitutto, i cavalli la usano per percorrere lunghe distanze dal momento che è quella che, a parità di distanza percorsa, comporta minore fatica e un discreto risparmio di tempo rispetto al passo. Poi... Il galoppo che si fa in maneggio è un'andatura composta di 4 tempi e 3 battute. Il cavallo poggia nell'ordine posteriore esterno, diagonale esterno e anteriore interno. Segue la sospensione. Il galoppo da corsa, quello che si fa in ippodromo, è composto di 4 battute e 5 tempi. Il diagonale esterno si "spezza", l'andatura è molto più veloce, il cavallo poggia nell'ordine posteriore esterno, posteriore interno, anteriore esterno, anteriore interno. Segue anche qui la sospensione. Gli inglesi chiamano "canter" il galoppo che noi facciamo in maneggio e il loro "gallop" è quello da ippodromo, per questo la ragazza si sarà stupita a sentire che sai galoppare wink

aDy_90
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1076
Età : 33
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

icon14 Re: curiosità sul CANTER

Messaggio Da ollipattyna Ven Giu 25, 2010 9:07 pm


Beh, allora in quel senso non so galoppare toungue
Non mi ricordo da che sito ho preso queste informazioni...
comunque grazie mille!!!


happy
ollipattyna
ollipattyna
I Grado
I Grado

Numero di messaggi : 626
Età : 26
Località : Roddi, Alba
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

icon14 Re: curiosità sul CANTER

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.