L' Ippico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scontrosa dopo il parto...

3 partecipanti

Andare in basso

icon9 Scontrosa dopo il parto...

Messaggio Da Cometa_my love Mar Giu 15, 2010 9:05 pm

La mia cavallina ha dato alla luce da circa una settimana una stupenda puledra pezzata, vivace e curiosa, con cui ho già fatto i primi approcci di contatto, seppur un po' diffidente si lascia accarezzare senza problemi e mi lecca le mani in continuazione love . La mamma si dimostra molto amorevole, la tiene sempre d'occhio e controlla che tutto vada bene, non sembra infastidita quando la tocco ma ciò che mi ha un po' rattristata è l'atteggiamento verso di me che ha cambiato dopo il parto sad . Prima quando arrivavo verso la sua stalla si affacciava dal box, faceva un basso nitrito per salutarmi e si lasciava mettere le mani dappertutto, mentre adesso è diventata più insofferente, non è mai stata una gran coccolona ma gli atteggiamenti amichevoli di prima sono spariti; anzi, adesso tira spesso le orecchie indietro e fa il gesto di mordere, anche se credo sia solo un avvertimento. Ieri però questo comportamento è stato più serio ed è quasi riuscita ad afferrarmi un dito... mad Uno scapaccione sul collo ed un secco "NO!" sembravano essere riusciti a raddrizzarla, infatti aveva uno sguardo abbastanza offeso. Ho pensato che forse si è irritata perchè aveva la piccola che poppava dietro e me davanti e quindi si è diciamo sfogata avvertendomi del suo stress. So che con i cavalli non bisogna averesela a male ed essere pazienti ma mi è dispiaciuto che la Cometa di prima sia stata sostituita da questa brontolona... sleep Avete consigli e suggerimenti riguardo il modo in cui mi devo comportare, anche con la nuova arrivata? Grazie in anticipo per la vostra pazienza. Saluti a tutti! wink

Cometa_my love
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 16
Età : 27
Località : Ravello(SA)
Data d'iscrizione : 16.12.09

Torna in alto Andare in basso

icon9 Re: Scontrosa dopo il parto...

Messaggio Da arabianhorse Mer Giu 16, 2010 1:00 pm

è la prima puledra della tua cavalla?
allora,visto che è la sua '' primogenita '' è normale che questa sia una novità per lei,che non sappia ancora bene come comportarsi.
probabilmente le passerà,è solo un po' gelosa,vuole semplicemnente avere sua ''figlia'' per se.
poi,quando la puledra sarà un po' cresciuta e non avrà più bisogno di lei ritornerà quella di prima,
anche da noi in maneggio era successo così.
non preoccuparti è un atteggiamento normale per le neomamme.
poi i cavalli,hanno sempre avuto questi atteggiamenti per via che sono delle prede.
se un predatore si avvicinava,la cavalla usava questo atteggiamento difensivo per proteggere il piccolo.
questo istinto è rimasto un po' a tutti i cavalli,fa parte di loro.
infatti,un cavallo non è un cane e non si fiderà mai al 1OO % di un uomo.
spero di averti aiutata
arabianhorse
arabianhorse
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1624
Età : 26
Località : Provincia di Cuneo
Data d'iscrizione : 24.11.09

Torna in alto Andare in basso

icon9 Re: Scontrosa dopo il parto...

Messaggio Da Cometa_my love Mer Giu 16, 2010 6:48 pm

Grazie mille arabianhorse per i tuoi preziosi consigli, mi sono stati molto utili! Comunque sì, è la sua prima puledra; perciò come mi dovrei comportare in questa situazione, per rassicurarla e quindi farla fidare un po' più di me? Io vado a farle visita minimo cinque volte alla settimana ma dovrei fare qualcosa di specifico affinchè si tranquillizzi?

Cometa_my love
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 16
Età : 27
Località : Ravello(SA)
Data d'iscrizione : 16.12.09

Torna in alto Andare in basso

icon9 Re: Scontrosa dopo il parto...

Messaggio Da mikelami Mer Giu 16, 2010 8:21 pm

arabianhorse ha scritto:è la prima puledra della tua cavalla?
allora,visto che è la sua '' primogenita '' è normale che questa sia una novità per lei,che non sappia ancora bene come comportarsi.
probabilmente le passerà,è solo un po' gelosa,vuole semplicemnente avere sua ''figlia'' per se.
poi,quando la puledra sarà un po' cresciuta e non avrà più bisogno di lei ritornerà quella di prima,
anche da noi in maneggio era successo così.
non preoccuparti è un atteggiamento normale per le neomamme.
poi i cavalli,hanno sempre avuto questi atteggiamenti per via che sono delle prede.
se un predatore si avvicinava,la cavalla usava questo atteggiamento difensivo per proteggere il piccolo.
questo istinto è rimasto un po' a tutti i cavalli,fa parte di loro.
infatti,un cavallo non è un cane e non si fiderà mai al 1OO % di un uomo.
spero di averti aiutata
non sono molto d'accordo con te in quanto 2 mesi fa al mio maneggio una cavalla ha partorito ed era il suo primo puledro..i primi giorni il veterinario diceva alla padrona di non stare sempre nel box perchè poteva innervosirsi ma dopo si è comportata come la cavalla di sempre nessuna gelosia per il piccoletto nei confronti della padrona anzi..quindi non credo sia per questo ma cmq non so come aiutarti..
mikelami
mikelami
I Grado
I Grado

Numero di messaggi : 688
Età : 32
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 22.06.09

Torna in alto Andare in basso

icon9 Re: Scontrosa dopo il parto...

Messaggio Da Cometa_my love Ven Giu 18, 2010 11:26 pm

Non importa mikelami, è sempre un parere diverso che può tornare utile! wink

Cometa_my love
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 16
Età : 27
Località : Ravello(SA)
Data d'iscrizione : 16.12.09

Torna in alto Andare in basso

icon9 Re: Scontrosa dopo il parto...

Messaggio Da arabianhorse Sab Giu 19, 2010 1:41 pm

mikelami ha scritto:
arabianhorse ha scritto:è la prima puledra della tua cavalla?
allora,visto che è la sua '' primogenita '' è normale che questa sia una novità per lei,che non sappia ancora bene come comportarsi.
probabilmente le passerà,è solo un po' gelosa,vuole semplicemnente avere sua ''figlia'' per se.
poi,quando la puledra sarà un po' cresciuta e non avrà più bisogno di lei ritornerà quella di prima,
anche da noi in maneggio era successo così.
non preoccuparti è un atteggiamento normale per le neomamme.
poi i cavalli,hanno sempre avuto questi atteggiamenti per via che sono delle prede.
se un predatore si avvicinava,la cavalla usava questo atteggiamento difensivo per proteggere il piccolo.
questo istinto è rimasto un po' a tutti i cavalli,fa parte di loro.
infatti,un cavallo non è un cane e non si fiderà mai al 1OO % di un uomo.
spero di averti aiutata
non sono molto d'accordo con te in quanto 2 mesi fa al mio maneggio una cavalla ha partorito ed era il suo primo puledro..i primi giorni il veterinario diceva alla padrona di non stare sempre nel box perchè poteva innervosirsi ma dopo si è comportata come la cavalla di sempre nessuna gelosia per il piccoletto nei confronti della padrona anzi..quindi non credo sia per questo ma cmq non so come aiutarti..
allora può darsi che è proprio il carattere della cavalla ad avere influito suquesto.probabilmente è già un po' scontrosa di natura...
arabianhorse
arabianhorse
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1624
Età : 26
Località : Provincia di Cuneo
Data d'iscrizione : 24.11.09

Torna in alto Andare in basso

icon9 Re: Scontrosa dopo il parto...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.