L' Ippico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

+22
pittbubino
Frisone<3
cri&usty
__♦Elly&Valler
DebbInvo
Ele&Oscary
[N]*o t t y n a
Lux
tonio
Sara_Poppy
cavalerizza
-->Federica°
kikka&magic
AleLavi&Minnie
kiki91
Sigy
ilaria&vispo
michela-shan
Bellinizio
J&A
ChOkKo mU.Mu
Jumper Girl-GDV
26 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da kikka&magic Gio Ott 16, 2008 11:27 pm

secondo me con i castroni si sta più tranquilli...però se ti vuoi divertire uno stallone un pò più nevrile è l'ideale Briggrn ...sempre però montato con tutte le precauzioni wink
cavalle femmine ne ho avuta una sola e non mi trovai bene ma probabilmente perchè ero inesperta io e perchè lei aveva bisogno di una persona decisa...non ho esperienza con altre...
kikka&magic
kikka&magic
Brevetto Qualificato
Brevetto Qualificato

Numero di messaggi : 500
Età : 31
Località : bari
Data d'iscrizione : 21.06.08

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da -->Federica° Sab Ott 18, 2008 11:58 am

Dunque io monto con la scuola, per cui non ci sono stalloni, quindi non ho mai montato uno stallone, ma femmine e castroni si, e essendo della scuola, sono docili e tranquilli happy happy happy
-->Federica°
-->Federica°
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 88
Età : 30
Data d'iscrizione : 13.10.08

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da cavalerizza Lun Mag 11, 2009 5:32 pm

allorea generalmente lo stallone ha un caratere deciso e anche molto cuore, la sua gestione nella vita quotidiana è spesso complicataa causa del suo tipico temperamento da cabobranco.per queste ragioni è adatto ad un cavaleiere esperto che non si lasci imprezionare dalle sue intimidazioni. prestare molta attenzine nel non sistemare lo stallone vicino alle femkiine sopprattutto nei periodi di calora. anche se ci sono molti stallooni docli è meglio priviliegiare la prudenza !
cavalerizza
cavalerizza
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1290
Età : 25
Località : bari4ever!!
Data d'iscrizione : 21.01.09

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da cavalerizza Lun Mag 11, 2009 5:34 pm

la femmina è spesso dotata di un carattere dolce e affabile ma anche un umore molto ariabile sopprattutto quando è in calore capace di renderla irritabilee cappricciosa. se si è interessati all' allevamento può divenire fattrice
cavalerizza
cavalerizza
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1290
Età : 25
Località : bari4ever!!
Data d'iscrizione : 21.01.09

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da cavalerizza Lun Mag 11, 2009 5:35 pm

il castrone è il più diffuso nei centi ippici per il suo buon carattere. molto più socievole e facile da gestire dello stallone è indicato come primo cavallo e per un l,ivello tecinico medio. può apparire mno focoso e di poco cuore ma sdarà lui a giudare il cavaliere nelle prime fasi da propririetario
cavalerizza
cavalerizza
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1290
Età : 25
Località : bari4ever!!
Data d'iscrizione : 21.01.09

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da Sara_Poppy Lun Mag 11, 2009 6:13 pm

Be secondo me è anche una questione caratteriale, in maneggio da me c'è uno stallone quarter di 11 anni che è tranquillissimo anche se lo metti vicino alle femmina il massimo che fa è nitrire, anche montato impassibile.
Ma forse è un caso su 100 di sicuro è più affidabile un castrone.
Invece con le femmine non ci sono mai andata d'accordo.
Sara_Poppy
Sara_Poppy
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 2248
Età : 30
Località : la loggia, torino
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da tonio Lun Giu 22, 2009 2:03 pm

anche io sono per i castroni sono gli unici che non ti danno problemi.....

tonio
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 58
Età : 29
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da Lux Lun Giu 22, 2009 2:08 pm

hai ragione tonio ma sono anche gli unici da cui non puoi ricavare niente...
Lux
Lux
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da [N]*o t t y n a Lun Giu 22, 2009 2:10 pm

Parlo da persona che possiede uno stallone che non sa di esserlo. E' il meglio.
Lo stallone ha una marcia in più, è più muscoloso, più resistente, più potente e se cresciuto bene affettuosissimo con tutti (nella maggior parte dei casi).
Il mio, per esempio, non da assolutamente problemi con le femmine, anche se in calore. E' pure è stato cavalcato dai miei cuginetti di 9, 7 e 2 anni, senza dare alcun tipo di problema (in campo c'era una pony in calore marcio). Secondo me sono i migliori se hanno un buon carattere! Che dire delle femminuccie, mi piacciono proprio perchè la maggior parte delle volte sono molto s******, selvaggie, è così che deve essere una cavallo, collaborativo, dolche ma anche con una piccola percentuale di selvaggità (piccola, eh), secondo me.
I castroni sono ottimi cavalli, certo, ma... Non sono i miei preferiti perchè troppo.. calmi, a volte. =)
[N]*o t t y n a
[N]*o t t y n a
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2305
Età : 28
Località : Viggiù (Varese), Lombardia
Data d'iscrizione : 27.01.09

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da Ele&Oscary Lun Giu 22, 2009 2:12 pm

In effetti...però anche io li preferisco Briggrn
Ele&Oscary
Ele&Oscary
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2207
Età : 32
Località : Bari!
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da [N]*o t t y n a Lun Giu 22, 2009 2:23 pm

Si certo, nulla da dire, sono cavalli meravigliosi, ma per il MIO modo di essere.. sono troppo calmi.. =)
[N]*o t t y n a
[N]*o t t y n a
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2305
Età : 28
Località : Viggiù (Varese), Lombardia
Data d'iscrizione : 27.01.09

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da DebbInvo Lun Giu 22, 2009 2:30 pm

I castroni sono i più tranquilli secondo me, gli stalloni e le femmine sclerano durante il calore,e se trovi una femmina di quelle che si innrevosiscono durante il calore è terribile (vedi Inculata)...per gli stalloni è a stessa cosa, si innervosiscono (dipende dal cavallo ovvamente) e sono difficili da gestire ma in compenso come dice Ele hanno più muscolatura....i castroni sono abbatsnza tranquilli ovviamente però dipende dal cavallo...
DebbInvo
DebbInvo
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 977
Età : 28
Località : Bari
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da Lux Lun Giu 22, 2009 2:34 pm

DebbInvo ha scritto:I castroni sono i più tranquilli secondo me, gli stalloni e le femmine sclerano durante il calore,e se trovi una femmina di quelle che si innrevosiscono durante il calore è terribile (vedi Inculata)...per gli stalloni è a stessa cosa, si innervosiscono (dipende dal cavallo ovvamente) e sono difficili da gestire ma in compenso come dice Ele hanno più muscolatura....i castroni sono abbatsnza tranquilli ovviamente però dipende dal cavallo...

altro punto fondamentale lo stallone può diventare riproduttore, la cavalla fattrice....
Lux
Lux
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da DebbInvo Lun Giu 22, 2009 2:37 pm

Certo se te ne trovi uno buono vendi le monte e diventa un altra fonte di guadagno...
DebbInvo
DebbInvo
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 977
Età : 28
Località : Bari
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da kiki91 Lun Giu 22, 2009 4:17 pm

DebbInvo ha scritto:I castroni sono i più tranquilli secondo me, gli stalloni e le femmine sclerano durante il calore,e se trovi una femmina di quelle che si innrevosiscono durante il calore è terribile (vedi Inculata)...per gli stalloni è a stessa cosa, si innervosiscono (dipende dal cavallo ovvamente) e sono difficili da gestire ma in compenso come dice Ele hanno più muscolatura....i castroni sono abbatsnza tranquilli ovviamente però dipende dal cavallo...
non è detto che tutti i castroni siano tranquilli... guarda kiki che è castrone è meno gestibile di indaco che è stallone quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio... e comunque kiki non mi sembra affatto carente di muscolatura...
kiki91
kiki91
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2736
Età : 32
Località : varese, lombardia
Data d'iscrizione : 18.03.08

https://l-ippico.forumattivo.com/Kyllton-h4.html

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da DebbInvo Lun Giu 22, 2009 4:28 pm

Nono ho specificato che varia da cavallo a cavallo !!....Kiki è lavorato quindi è normale ke abbia muscoli!! Ma tendenzialmente gli stalloni hanno più muscoli ed io sapevo anche che i cavalli castrati da giovani sono più altri di qualche centimetro rispetto agli stalloni della stessa generazione
DebbInvo
DebbInvo
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 977
Età : 28
Località : Bari
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da ilaria&vispo Lun Giu 22, 2009 6:11 pm

infatti concordo con bea, anche Vispo è un castrone, ma è meno gestibile di quanto lo era Flame che è stallone!
ilaria&vispo
ilaria&vispo
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 3640
Età : 34
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.06.08

https://l-ippico.forumattivo.com/vispo-leo-bar-h12.htm

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da [N]*o t t y n a Lun Giu 22, 2009 6:44 pm

Si certo, ma osno eccezioni! Come lo è Indaco, per esempio!
[N]*o t t y n a
[N]*o t t y n a
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2305
Età : 28
Località : Viggiù (Varese), Lombardia
Data d'iscrizione : 27.01.09

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da __♦Elly&Valler Lun Giu 22, 2009 7:00 pm

io mi trovo meglio con i Catroni anche perche ne ho uno ihih
__♦Elly&Valler
__♦Elly&Valler
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 46
Età : 31
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.06.09

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da cri&usty Lun Set 14, 2009 6:51 pm

io personalmente preferisco i castroni anche perchè ho sempre avuto delle cavalle fino a ustinov primo maschio castrone e devo dire che come tale è il più affidabile....però penso anche che ci sono delle eccezzioni alla regola..esempio.in maneggio abbiamo 3 stalloni che l'unica cosa che fanno è nitrire ma per altro sono davvero bravi e non sembra neanche di averli in scuderia....le femmine non le guardano neanche....penso che l'affidabilià del cavallo dipenda sempre dal suo carattere.....però nonostante ciò avende sempre femmine e avendo provato un castrone(ustinov) preferisco i castroni...
cri&usty
cri&usty
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1110
Età : 31
Data d'iscrizione : 10.03.08

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da Frisone<3 Lun Set 14, 2009 11:18 pm

io credo che lo stallone sia più difficilotto da tenere ma credo che uno stallone mica se lo prende una bambina di 5 anni ma persone competetenti,poi non è vero che tutti gli stalloni sono irruequieti come dicono...io preferisco le femmine perchè sono volenterose anche se un pò lunatiche ma con loro ci puoi lavorare bene.Invece i castroni sono abbastanza tranquilli anche se non gli preferisco tanto =)
Frisone<3
Frisone<3
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 280
Età : 25
Località : Bari nel sangue
Data d'iscrizione : 13.08.09

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da [N]*o t t y n a Mar Set 15, 2009 5:11 pm

Lux ha scritto:
DebbInvo ha scritto:I castroni sono i più tranquilli secondo me, gli stalloni e le femmine sclerano durante il calore,e se trovi una femmina di quelle che si innrevosiscono durante il calore è terribile (vedi Inculata)...per gli stalloni è a stessa cosa, si innervosiscono (dipende dal cavallo ovvamente) e sono difficili da gestire ma in compenso come dice Ele hanno più muscolatura....i castroni sono abbatsnza tranquilli ovviamente però dipende dal cavallo...

altro punto fondamentale lo stallone può diventare riproduttore, la cavalla fattrice....
Non sempre, se sono sportivi.
Infatti con il movimento prolungato e intenso possono diventare sterili.
[N]*o t t y n a
[N]*o t t y n a
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2305
Età : 28
Località : Viggiù (Varese), Lombardia
Data d'iscrizione : 27.01.09

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da pittbubino Lun Set 21, 2009 3:49 pm

io ho avuto...2 cavalle( hester una pony, missilina purosangue inglese) 4 castroni ( cuper, uncle sam, ebrox e tartufone) e uno stallone ( benny)....io di carattere adoro le femmine e gli stalloni danno quel brio in più che non ti fa annoiare mai, allo stesso tempo il castrone ( nella normalità dei casi) è il più affidabile per quanto riguarda il carattere e la gesitibilità...ora.... tutto dipende dal gusto e dalla difficoltà vi ho fatto un elenco perchè per esempio hester era più facile e sicura nel risultato delle gare rispetto a cuper o tartufone....missilina era ingestibile rispetto a sam che anche se rimaneva chiuso una settimana dentro non faceva nè sgroppate ne altre cose e in gara sempre zero o al massimo quattro...così come benny, lo stallone ingestibile, è molto più affidabile di buby che è moooolto difficile e lunatico anche se castrone....secondo me tutto dipende dalla preparazione del cavaliere/amazzone ma anche dal carattere del cavallo/a le " etichette" stallone, castrone e femmina sono del tutto inappropriate bisognerebbe secondo me parlare di caratteristiche psico-morfologiche dell'individuo da anallizzare.....poi :arrowd: lux....mi mette tanta tristezza pensare al mio amico con cui sudo e sputo sangue tutti i giorni come ad una " futura fonte di guadagno" perchè come dice anche ele gli stalloni possono diventare sterili così come le femmine possono perdere fertilità, non avere predisposizione fisiche corrette alla riproduzione ecc....e poi :arrowd: frisone non è che solo gli stalloni sono difficili per quanto mi riguarda se avessi un figlio mi fiderei di più di fargli fare un giro su indaco o benny che su kiki o ebrox....

scusate il papiro ma quando si fanno queste etichette non ci vedo più
pittbubino
pittbubino
Brevetto Qualificato
Brevetto Qualificato

Numero di messaggi : 561
Età : 34
Località : l'aquila abruzzo
Data d'iscrizione : 16.06.08

https://l-ippico.forumattivo.com/ebrox-h17.html

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da Sara_Poppy Lun Set 21, 2009 3:56 pm

Concordo!!
Anche io all'inizio credevo che gli stalloni fossere esseri ingestibili, poi ho preso Rocco e mi sono resa conto che sono formidabili, e poi esteticamente hanno una linea fantastica con dei colli bellissimi!
Poi certo è una cosa caratteriale.
Ah poi volevo fare una domanda..
mi hanno detto che gli stalloni si mantengono più a lungo, cioè a livello di muscoli anche quando diventano vecchi rimangono più in forma di femmine e castroni...
è vero?
Sara_Poppy
Sara_Poppy
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 2248
Età : 30
Località : la loggia, torino
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da FRUCKY12 Mar Set 22, 2009 1:39 pm

allora, io ho lavorato con tutti e tre... quoto con elisa in parte... però è noto che lo stallone è sempre più ingestibile... poi dipende appunto anche dal carettere del'individuo... io ho avuto uno stallone (golia), mi sono comprata una femmina (harmony) e quest'estate ho avuto parecchio a che fare con 2 castroni... per quanto riguarda golia era terribile! non lavoravo con lui per questo... montato faceva sgarbatezze per mettersi in mostra e da terra lo stesso... harmony è una femmina magnifica! molto dolce e golosa, per niente lunatica come altre femmine in maneggio, e non ha nemmeno il vizio di mordere come spesso altre cavalle hanno... per quanto riguarda il castrone posso dire che senza dubbio da terra è molto più facile da gestire, in sella un pò meno... diciamo che uno dei 2 castroni, leon, è molto reattivo, ma fa poche sgarbatezze, a parte le sgroppate che fa frequentemente, ma bisogna dire che ha 9 anni... bacco, invece, pur essendo castrone è ancora convinto di essere stallone ed è ingestibile al difuori dal box e in sella, quando lo monto e c'è una femmina vicino nitrisce, parte al galoppo per raggiungerla e cerca di montare con tutto il cavaliere sopra... io non dò etichette... è solo che ognuno ha esperienze diverse...
riguardo a quello che ha detto lux concordo alla grande con elisa, perchè un cavallo è un amico, non una forma di guadagno! almeno per me va vissuto così.. non so voi
FRUCKY12
FRUCKY12
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1886
Età : 26
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 17.05.09

Torna in alto Andare in basso

CASTRONE,FEMMINA O STALLONE?? - Pagina 2 Empty Re: CASTRONE,FEMMINA O STALLONE??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.