L' Ippico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gogue o redini di ritorno

3 partecipanti

Andare in basso

Gogue o redini di ritorno Empty Gogue o redini di ritorno

Messaggio Da Ele&Oscary Ven Ott 10, 2008 1:37 pm

Vorrei chiedervi cosa ne pensate riguardo a questi due attrezzi apparentemente entrambi usati come abbassatesta...
Secondo voi quale dei due è più corretto usare???

Ieri mi sono documentata, credo che il miugliore tra i due sia il gogue (stiamo parlando di quello comandato, quello fisssosi usa nel lavoro alla corda), in quanto comunque non si tratta di un attrezzo fisso e grazie alla carrucola esercita la sua azione non in maniera fissa ma in base a numerosi fattori: la rispondenza del cavallo, il lavoro che si sta eseguendo ecc....
Voi che nbe pensate?
Ele&Oscary
Ele&Oscary
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2207
Età : 32
Località : Bari!
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

Gogue o redini di ritorno Empty Re: Gogue o redini di ritorno

Messaggio Da J&A Ven Ott 10, 2008 3:28 pm

il gogue non fisso non l'avevo mai sentito! Wow ora vado a documentarmi Briggrn grazie Ele smile
Per quanto riguarda le redini di ritorno scrivo un paio di righe perchè le conosco meglio.
Le redini di ritono oenso sappiate tutti cosa sono e quindi non descrivo, l'azione (se ben usate) è quella di impedire al cavallo di portare la bocca sopra la tua mano, sopra ad un punto che tu hai stabilito. Perchè siano correttamente usate deve essere mantenuto un lievissimo contatto se il cavallo lavora composto e non supera la tua mano, si tendono SOLO quando il cavallo alza la bocca. In questo momento il cavallo troverà una "porta chiusa", un muro, oltre cui la sua bocca non può andare, così cercherà una strada alternativa che sarà quella di riportare le testa nella corretta posizione. A questo punto le redini non eserciteranno più alcun tipo di pressione/trazione.
Quello che non bisogna MAI fare è:
-tendere all'improvviso le redini di ritorno perchè il cavallo riceverebbe un forte e doloroso "ciancone" verso il basso e prederebbe gradualmente fiducia nella tua mano
-"Piegare" l'incollatura del cavallo verso il basso tenendo costantemente tese le redini di ritorno. Questa è la cosa più sbagliata in assoluto perchè in questo modo l'azione di compostezza del cavallo non sarà spontanea, anzi, il cavallo tenterà di sfuggire a questa perenne trazione, tenterà di alzare la bocca ma non riuscirà perchè è impedito a fare qualunque movimento dalla trazione delle redini. In questo caso allora irrigidirà i muscoli superiori del collo, esattamente quelli che noi vorremo fargli rilassare (infatti quando l'incollatura si "piega" verso il basso sono i muscoli inferiori quelli che si contraggono), sebbene il cavaliere abbia la sensazione che il cavallo sia rotondo (sensazione solo APPARENTE perchè il cavallo per lavorare bene deve essere decontratto e se ha i muscoli superiori completamente rigidi nel tentativo di sfuggire alla redine di ritorno non sarà affatto decontratto). A lungo andare questi muscoli superiori si potenzieranno sempre di più (ovvio, per rafforzare i muscoli l'esercizio da fare è appunto contrarli!) finchè sarà veramente difficile per il cavallo distenderli e mettere la bocca in posizione ottimale.
Questa posizione scomoda che si è creata, ossia il cavallo con l'incollatura totalmente rovesciata, avrà ovviamente ripercussioni negative e dolorose sulla schiena e reni dell'animale.

Tutto chiaro o mi sono spiegata male? Sorry se ho scritto un poì un poema
J&A
J&A
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 370
Età : 33
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 18.03.08

http://jaarybimbo.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Gogue o redini di ritorno Empty Re: Gogue o redini di ritorno

Messaggio Da aDy_90 Ven Ott 10, 2008 5:22 pm

dico la mia: quando lavoravo con le redini di ritorno (una lezione soltanto e con Heliote a dire il vero...ahah) facevo gli ultimi 5 minuti senza per vedere il risultato!!! Cioè se hai rotto le balls al cavallo di solito non appena togli ribalta la testa no? sleep E sottolineo che gli ultimi 5 minuti erano di galoppo alle 2 mani poi via a passeggiare nel "bosco" dietro, uno sputo ma comunque carino!!! E poi c'è anche la possibilità di uscire se non basta, ma non ero al mio centro

aDy_90
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1076
Età : 33
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

Gogue o redini di ritorno Empty Re: Gogue o redini di ritorno

Messaggio Da J&A Sab Ott 11, 2008 9:49 am

esatto. Ma ribalta la testa (se hai usato male le redini) non tanto perchè gli hai rotto (anche ma non solo wink ) quanto per il motivo che ho scritto sopra, ossi che ha tentato per tutta la lezione di liberarsi della tua mano e ha assunto quella posizione scorretta wink
Inoltre un altro ottimo punto che ha sollevato ady è il fatto che le redini di ritorno non devono farti diventare dipendente, cioè devono servire come aiuto nel momento in cui le metti ma il cavallo dovrebbe cominque essere in grado di lavorare discretamente anche senza wink mentre purtroppo c'è gente che se non le mette ha il cavallo che guarda allegramente il cielo, questo perchè le hanno usate male in precedenza e nel cavallo si è creato quel meccanismo di rafforzamento dei muscoli superiori wink
J&A
J&A
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 370
Età : 33
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 18.03.08

http://jaarybimbo.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Gogue o redini di ritorno Empty Re: Gogue o redini di ritorno

Messaggio Da aDy_90 Gio Ott 16, 2008 3:28 pm

guardate per semplificare la mia opinione è lavorare con, finire anche solo 5 min senza, lì, al di fuori dei consigli che uno può dare (es tese sempre, non sempre tese...) ti accorgi subito di quanto sia servito il lavoro... il gogue l'ho usato un po' di più, mai con cavalli da concorso però, diciamo che credo che rischi di far danni meno delle redini di ritorno, ma mi sono documentata meno... huh huh

aDy_90
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1076
Età : 33
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

Gogue o redini di ritorno Empty Re: Gogue o redini di ritorno

Messaggio Da J&A Gio Ott 16, 2008 4:28 pm

si è vero che qnd le togli ti acorgi se hai lavorato bene o no, ma se l'esito dovesse essere negativo ormai la frittata è fatta. Il fatto che dopo il lavoro si possano vedere i risultati negativi e positivi non lo considero un alibi per usare le redini di ritorno un po' così come viene wink
J&A
J&A
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 370
Età : 33
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 18.03.08

http://jaarybimbo.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Gogue o redini di ritorno Empty Re: Gogue o redini di ritorno

Messaggio Da aDy_90 Gio Ott 16, 2008 4:43 pm

hai ragione anche tu, però se dopo una volta ti accorgi che non va e hai fatto solo una lezione non è tutto perduto...personalmente io credo di avere fatto 1 buon lavoro perchè non faticavo a farlo scendere con l'incollatura e non era ribaltato! il fatto che poi non abbia potuto continuare il lavoro con quel cavallo è un discorso a parte...

aDy_90
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1076
Età : 33
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

Gogue o redini di ritorno Empty Re: Gogue o redini di ritorno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.