L' Ippico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cane michela-shan

2 partecipanti

Andare in basso

icon14 Cane michela-shan

Messaggio Da michela-shan Mar Ott 28, 2008 12:08 am

Voglio fare due domande !! Allora io possiedo un cane incrocio levrierio e bordercollie di 3 anni e mezzo ..molto agile ed attento ...è stato anche addestrato bene . non possiede nessun vizio ..lo porto tranquillamente sciolto , risponde ai comandi .
Il suo unico difetto è quello di aver paura degli altri cani . Come posso fargli avere più fiducia ??
Altra domanda poco tempo fa sono stata capace di farlo slatare alcuni piccoli ostacoli ..come posso capire le sue potenzialità ? sarebbe troppo complicato vista la sua età farlo diventare un cane di agility ??

michela-shan
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1724
Età : 35
Data d'iscrizione : 07.06.08

Torna in alto Andare in basso

icon14 Re: Cane michela-shan

Messaggio Da Roberto Mer Ott 29, 2008 11:14 pm

michela-shan ha scritto:Voglio fare due domande !! Allora io possiedo un cane incrocio levrierio e bordercollie di 3 anni e mezzo ..molto agile ed attento ...è stato anche addestrato bene . non possiede nessun vizio ..lo porto tranquillamente sciolto , risponde ai comandi .
Il suo unico difetto è quello di aver paura degli altri cani . Come posso fargli avere più fiducia ??
Altra domanda poco tempo fa sono stata capace di farlo slatare alcuni piccoli ostacoli ..come posso capire le sue potenzialità ? sarebbe troppo complicato vista la sua età farlo diventare un cane di agility ??

Gentile utente, la causa delle paure nei confronti degli altri cani è molto soggettiva ed influenzata dall'esperienza del singolo, dalle attività svolte durante le fasi di crescitaquali imprinting, socializzazione, apprendimento delle paure ecc.
Il trattamento consiste generalmente nell'applicazione di due fondamentali tecniche di modificazione comportamentale. La desensibilizzazione sistematica consiste nel sottoporre un soggetto ripetutamente allo stimolo a cui è sensibile inizialmente sotto la soglia di reazione. Gradualmente il cane varrà sottoposto allo stimolo con intensità sempre maggiore affinchè perda la sensibilità nei confronti dello stimolo stesso.
Il controcondizionamento consiste nell'insegnare al cane a manifestare il comportamento da noi desiderato anzichè la paura nei confronti dello stimolo scatenante.
Per esempio abituerà il suo cane a sedersi ogni qualvolta manifesterà paura nei confronti di un altro cane. Quando il suo amico si siederà davanti allo stimolo suddetto lo potrà premiare. In questo modo il suo amico imparerà a sedersi anzichè manifestare paura.

Per quanto riguarda la sua seconda domanda, certamente potrà praticare l'agility-dog con iol suo amico a quattro zampe! Tutti i cani possono fare agility e a qualunque età possono imparare un gioco così divertente.
Si rivolga ad un centro specializzato per farsi aiutare
Roberto
Roberto
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2
Età : 45
Data d'iscrizione : 15.09.08

Torna in alto Andare in basso

icon14 Re: Cane michela-shan

Messaggio Da michela-shan Mer Ott 29, 2008 11:44 pm

grazie per la sua risposta .. affronterò subito questo problema del mio cane ..aiutandomi con il suo consiglio .

grazie ancora e alla prossima domanda Mr. green

michela-shan
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1724
Età : 35
Data d'iscrizione : 07.06.08

Torna in alto Andare in basso

icon14 Re: Cane michela-shan

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.