L' Ippico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tipi di esercizi

+4
Sary
kiki91
ChOkKo mU.Mu
SaRiNa
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Tipi di esercizi - Pagina 2 Empty Re: Tipi di esercizi

Messaggio Da Sary Lun Dic 08, 2008 3:32 pm

vedi...la mia critica era appropriata! wink magari sono stata un pò impulsiva...
Sary
Sary
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 19
Età : 32
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Tipi di esercizi - Pagina 2 Empty Re: Tipi di esercizi

Messaggio Da SaRiNa Lun Dic 08, 2008 3:48 pm

cmq io non sono d'accordo con anna quando dice della martingala o delle redini di ritorno o del pellham, secondo me uno deve usare ciò di cui ha bisogno, le redini di ritorno non devono essere usate sempre però sono dell'idea che servano per far capire al cavaliere come deve stare il cavallo nella riunione.. personalmente non le ho mai usate ma alcuni al mio maneggio le hanno usate e gli sono state utili.. la martigala come diceva aDy_90 è vero non centra niente con il fare diventare il cavallo rotondo e per i filetti secondo me variano a seconda del cavallo è logico che nessuno quì fa uguale agli altri perchè ognuno di noi ha esperienze diverse e cavalli completamente diversi...
SaRiNa
SaRiNa
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1511
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 09.11.08

Torna in alto Andare in basso

Tipi di esercizi - Pagina 2 Empty Re: Tipi di esercizi

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Lun Dic 08, 2008 4:12 pm

aDy_90 ha scritto:anna non esagerare!!! io il mio cavallo lo metto tondo col filetto e senza martingala e r.d.r. anche se non demonizzo nulla di tutti questi strumenti purchè usati con cervello...infine le r.d.r. andrebbero usate solo col filetto!!! jump il gogue non è così dannoso, anzi ha un'azione più dolce rispetto alle r.d.r. e anche chi pratica l'equitazione classica non lo demonizza
il pelham beh io posso dire di non avere ascoltato i miei istruttori che me lo volevano fare usare col pony... 2 volte in 2 anni mi ci hanno obbligato... 1 volta in gara senza averlo provato...rifiuto all'1(poi bene, ma che pizza) un'altra volta sono caduta perchè in gabbia il pony non avanzava e s'è fermato in mezzo...personalmente vista la mia esperienza lo odio abbastanza. solo una volta su 1 pony molto vispa mi ci sono trovata bene, perchè galoppava a manetta e così pur andando un pochino troppo veloce la gestivo meglio (era la prima volta su di lei, poi mi sarei messa a lavorare per mettere un filetto) e lo stesso discorso per una cavalla, la prima che ho montato quando ho cominciato a fare il passaggio dal pony... saltava super e non si fermava mai ma era allegrotta, anche con lei se l'avessi montata più volte ci avrei lavorato.

vorrei fare delle precisazioni in merito per mettere fine alle polemiche perchè se no qui si scatena una rissa...
martingala:
tutti coloro che sono contrari la vedono sempre montata troppo corta che rompe le scatole al cavallo...mica vero, una martingala non mette il cavallo rotondo, proprio per niente... serve in situazioni estreme per non prendersi una capocciata nel naso oppure anche nel caso in cui il cavallo ribalti la testa (senza arrivare al nostro naso)
se particolarmente lenta serve solo ad impedire lo scavalcamento del collo da parte delle redini e quindi ha pura funzione di sicurezza...infine, cosa che molti non sanno ma me l'ha detto un istruttore piuttosto bravo, la martingala smorza il fastidio in bocca al cavallo se alziamo troppo le mani! Queste cose non le so per scienza infusa, ma per esperienza e quello che mi è stato detto da persone qualificate.

Ady, ho detto quelal frase perchè so di persone che la pensano in quella maniera, ma questi strumenti non sono per niente dannosi se usati con cervello happy
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

Tipi di esercizi - Pagina 2 Empty Re: Tipi di esercizi

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Lun Dic 08, 2008 4:16 pm

SaRiNa non hai sollevato nesuna polemica e io non mi sono irritata...
Comunque chiedo a sary di continuare quella sua affermazione happy
Inoltre non vedo cosa ci sia da non capire nella mia frase...bha! Rolleyes
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

Tipi di esercizi - Pagina 2 Empty Re: Tipi di esercizi

Messaggio Da SaRiNa Lun Dic 08, 2008 4:18 pm

la frase in sè si capisce è che non rispondeva molto alla domanda comunque ognuno risponde come vuole..
SaRiNa
SaRiNa
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1511
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 09.11.08

Torna in alto Andare in basso

Tipi di esercizi - Pagina 2 Empty Re: Tipi di esercizi

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Lun Dic 08, 2008 4:19 pm

Ho già scritto come la penso sopra Mr. green
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

Tipi di esercizi - Pagina 2 Empty Re: Tipi di esercizi

Messaggio Da SaRiNa Lun Dic 08, 2008 4:20 pm

si si ho visto
SaRiNa
SaRiNa
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1511
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 09.11.08

Torna in alto Andare in basso

Tipi di esercizi - Pagina 2 Empty Re: Tipi di esercizi

Messaggio Da Sary Lun Dic 08, 2008 4:25 pm

che frase dovrei concludere?
Sary
Sary
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 19
Età : 32
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Tipi di esercizi - Pagina 2 Empty Re: Tipi di esercizi

Messaggio Da SaRiNa Lun Dic 08, 2008 4:27 pm

la domanda a chi è rivolta?
SaRiNa
SaRiNa
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1511
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 09.11.08

Torna in alto Andare in basso

Tipi di esercizi - Pagina 2 Empty Re: Tipi di esercizi

Messaggio Da Sary Lun Dic 08, 2008 4:29 pm

a Chokko Mu.mu
Sary
Sary
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 19
Età : 32
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Tipi di esercizi - Pagina 2 Empty Re: Tipi di esercizi

Messaggio Da SaRiNa Lun Dic 08, 2008 4:29 pm

ok
SaRiNa
SaRiNa
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1511
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 09.11.08

Torna in alto Andare in basso

Tipi di esercizi - Pagina 2 Empty Re: Tipi di esercizi

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Lun Dic 08, 2008 4:57 pm

Sary ha scritto:direi più che vaga...
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

Tipi di esercizi - Pagina 2 Empty Re: Tipi di esercizi

Messaggio Da aDy_90 Mar Dic 09, 2008 12:36 am

beh mi sembra tutto chiaro, anna non sa spiegare bene il lavoro che fa (anche se lo fa!!) ... e crede che vada usato cervello( come me happy ...)

aDy_90
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1076
Età : 33
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

Tipi di esercizi - Pagina 2 Empty Re: Tipi di esercizi

Messaggio Da aDy_90 Dom Ago 30, 2009 7:02 pm

aggiungo due esercizi (uno piuttosto facile, uno difficile) che possono aiutare a mettere il cavallo in mano, oltre alle transizioni e alla ricerca dell'impulso. 1. passo o trotto, decidete voi.Giro un po' prima della fine del lato corto, qualche falcata dritta poi chiedo una cessione alla gamba e dopo anzichè proseguire dritto sfrutto la compostezza del cavallo (di solito nella cessione si mette composto da solo o comunque migliora rispetto a come sta normalmente) in un circolo. Espress risponde molto bene a questo esercizio. 2. (difficile) Passo sulla pista, con un impulso già buono, con gamba esterna e redine esterna chiedo una mezza piroetta (dovrebbe far riflettere che il cavallo faccia una mezza piroetta - curva più stretta il possibile perchè fa perno sui posteriori - quando il cavaliere usa la redine esterna) e non appena il cavallo l'ha fatta e si ritrova a mano opposta galoppo. E'utile solo se il cavallo parte subito dopo la mezza piroetta se no è come una partenza al galoppo normale. Se fatto bene aiuta molto a caricare il posteriore esterno (il primo che poggia terra) nella partenza al galoppo. A me è riuscito perfetto una sola volta e non montavo Espry perchè me l'ha insegnato un istruttore di un altro posto che mi porterei a casa (ma non posso xD e i motivi sono troppo lunghi da spiegare)

aDy_90
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1076
Età : 33
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

Tipi di esercizi - Pagina 2 Empty Re: Tipi di esercizi

Messaggio Da [N]*o t t y n a Dom Ago 30, 2009 9:46 pm

Mmmmh. Ci proverò. =)
[N]*o t t y n a
[N]*o t t y n a
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2305
Età : 28
Località : Viggiù (Varese), Lombardia
Data d'iscrizione : 27.01.09

Torna in alto Andare in basso

Tipi di esercizi - Pagina 2 Empty Re: Tipi di esercizi

Messaggio Da aDy_90 Dom Ago 30, 2009 11:47 pm

La mezza piroetta magari all'inizio è un po'difficile...suggerisco (non è 1 idea mia ma di quell'istruttore) di iniziare facendo l'esercizio del "quadrato" . Al passo disegni un quadrato chiedendo un quarto di piroetta quando vuoi disegnare gli angoli. Espryno inizia a capire adesso quando gli chiedo la mezza piroetta ma senza essere seguita faccio davvero tanta fatica a capire se sto facendo bene. Se usi un frustino può aiutarti tenerlo all'esterno! wink

aDy_90
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1076
Età : 33
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

Tipi di esercizi - Pagina 2 Empty Re: Tipi di esercizi

Messaggio Da Ade Sab Ago 07, 2010 9:58 pm

io uso molto i passi indietro per alleggerire in bocca e sollevare anteriormente...
durante il rscaldamento li eseguo spesso... molto con un filetto a oliva semplicissimo... smile
Ade
Ade
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 84
Età : 32
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

Tipi di esercizi - Pagina 2 Empty Re: Tipi di esercizi

Messaggio Da Yele&Drago Mer Apr 27, 2011 1:37 pm

aDy_90 ha scritto:
martingala:
tutti coloro che sono contrari la vedono sempre montata troppo corta che rompe le scatole al cavallo...mica vero, una martingala non mette il cavallo rotondo, proprio per niente... serve in situazioni estreme per non prendersi una capocciata nel naso oppure anche nel caso in cui il cavallo ribalti la testa (senza arrivare al nostro naso)
se particolarmente lenta serve solo ad impedire lo scavalcamento del collo da parte delle redini e quindi ha pura funzione di sicurezza...infine, cosa che molti non sanno ma me l'ha detto un istruttore piuttosto bravo, la martingala smorza il fastidio in bocca al cavallo se alziamo troppo le mani! Queste cose non le so per scienza infusa, ma per esperienza e quello che mi è stato detto da persone qualificate.
Ti do prefettamente ragione Mr. green
Yele&Drago
Yele&Drago
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 223
Età : 25
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

Tipi di esercizi - Pagina 2 Empty Re: Tipi di esercizi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.