L' Ippico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

non mi ascolta al galoppo

4 partecipanti

Andare in basso

non mi ascolta al galoppo Empty non mi ascolta al galoppo

Messaggio Da Ile e Nearco Mar Dic 29, 2009 4:35 pm

salve a tutti! chiedo aiuto!
ho dall'estate un cavallo metà puro sangue inglese di 23 anni che viene dal mondo del salto ostacoli. in breve l'ho abituato ad uscire in passeggiata ed ora è la sua unica occupazione a parte mangiare e stare con gli altri cavalli nel paddok.
usava un filetto ad anelli , però io ho preso un filetto a D con cui mi trovo meglio. non uso nè chiudicocca nè frustino nè speroni, che lo infastidiscono, e che mi troverebbero imbranata perchè vengo dal mondo della monta americana e già cavalcare all'inglese talvolta mi mette alla prova.
ho un problema in passeggiata, quando sono con altri cavalli e vado al galoppo lui va in competizione, corre come un matto e non mi ascolta più, inutile tentare di fermarlo, farlo girare o altro, non mi ascolta. sto valutanto la possibilità di usare un'imboccatura un po' più severa quando esco in passeggiata in modo da garantire la mia e sua incolumità. chiedendo mi sono arrivate davvero tanti suggerimenti, ma tutti diversi: filetto pessoa, pelham, baucher, morso americano leggero. ma quale scegliere? io ho la mano leggera e non lo infastidisco inutilmente, inoltre il pelham lo uso cn un cavallo che monto che aveva un problema simile al mio ed ora è molto migliorato! potete spiegarmi come agiscono queste imboccature, la loro severità e quale sarebbe meglio prvare ad usare?
grazie mille

Ile e Nearco
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : cremona
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

non mi ascolta al galoppo Empty Re: non mi ascolta al galoppo

Messaggio Da elidadi Mer Dic 30, 2009 3:55 am

anch io con (Asia 1/2 purosanguina) ho dovuto cambiare imboccatura da filetto a pelham per il tuo stesso motivo ..dietro agli altri cavalli entrava in competizione e non mi ascoltava piu in filetto , ciò solo in passeggiata ...la cosa che mi fa rabbia è che in campo è dolcissima ...gira quasi solo col peso del corpo ..mi ascolta anche a capezza ......cavalli insanguati.. si scaldano per nulla ..

io ti consiglio il pelham ..è spezzato ha i cannoni grossi
il morso americano intendi quelli con la gobba interi ? quelli sono piu severi io proverei prima con qualcos altro
del pessoa non so dirti nulla non l ho mai usato direttamente !
volendo c è anche il morsetto spagnolo non so se hai presente è sempre spezzato con cannoni grossi ma le leve sono piu corte quindi minor azione.

io poi in genere prima di uscire in passeggiata con gli altri faccio un pò di campo ..cosi si scarica un pò la PSI ..

Mr. green
elidadi
elidadi
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 159
Età : 37
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

non mi ascolta al galoppo Empty Re: non mi ascolta al galoppo

Messaggio Da Ile e Nearco Mer Dic 30, 2009 12:48 pm

grazie mille! in questo periodo avevo pensato proprio al pelham perchè l'ho già usato e mi sembra una buona via di mezzo, e poi posso farmelo prestare per la prova!! il mio cavallo in passeggiata da solo è bravissimo, tranne per quando ha paura di chissà che e non vuole andare avanti, però riesco sempre a convincerlo.
ti ringrazio molto!!!!! galoppare con altri cavalli senza pensare che la caduta è vicina è molto di sollivo :-)

Ile e Nearco
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : cremona
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

non mi ascolta al galoppo Empty Re: non mi ascolta al galoppo

Messaggio Da elidadi Mer Dic 30, 2009 7:58 pm

de nada! ahahah ti capisco anche asia fa cosi ......da sola in passeggiata bravissima anche quando fa da guida con gli altri ....anche lei un pò paurosa ...però abbiamo gia superato un grosso traguardo ....lei appena presa non voleva uscire da sola e non stava mai da guida ...prima la usavano sempre dietro a un altro cavallo ...era imbrancata ....pe fortuna le cose sono cambiate con un pò di lavoro e tanta pazienza ora si fida anche se fuori è sempre sul chi va là ..neanche ci fossero i lupi !!!!! ahahah....sti PSI sono tutti uguali Mr. green
si anche perche avere il cavallo fuori controllo in passeggiata non è il massimo ...i pericoli sono sempre in agguato !
elidadi
elidadi
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 159
Età : 37
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

non mi ascolta al galoppo Empty Re: non mi ascolta al galoppo

Messaggio Da aDy_90 Ven Gen 01, 2010 10:04 pm

se posso dire la mia proverei prima il pessoa... ! è intermedio fra filetto e pelham, l'unico rischio è che senza chiudibocca il cavallo si sottragga all'azione aprendo la bocca, cosa più probabile se usi il pessoa... bah comunque ognuno ha la sua teoria, qui si sconfina nel religioso Rolleyes

aDy_90
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1076
Età : 33
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

non mi ascolta al galoppo Empty Re: non mi ascolta al galoppo

Messaggio Da Ile e Nearco Ven Gen 01, 2010 10:49 pm

ormai ho una bella sfiloata di filetti e morsi e di tutto da provargi. il pelham non ha funzionato, il barbozzale lo innervosisce e pur avendo visto tutti i più grandi risultati che poteva darmi (andare indietro che non ama fare ad esempio) ha passato tutto il tempo a mordere il morso e a tenere le orecchie schiacciate indietro, e l'ultima cosa che voglio è che si infastidisca.
con pazienza ce la posso fare!!

Ile e Nearco
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : cremona
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

non mi ascolta al galoppo Empty Re: non mi ascolta al galoppo

Messaggio Da elidadi Dom Gen 03, 2010 3:16 pm

magari metti un barbozzale piu morbido ..in cuoio li nella barbozza alcuni sono molto sensibili....in fatto è che tutti i morsi hanno il barbozzale!
o puoi provare con il pessoa anche se io non lo conosco come imboccatura !
certo con pazienza riuscirete a trovare una soluzione
io avevo provato anche l hackmore con una cavalla ma non mi è piaciuto per niente.
elidadi
elidadi
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 159
Età : 37
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

non mi ascolta al galoppo Empty Re: non mi ascolta al galoppo

Messaggio Da cowgirl83 Mer Apr 14, 2010 2:57 am

problemi non si risolvono con un'imboccatura più severa ma con tanto lavoro in campo. Lavora sui circoli, sulle transizioni e sugli alt con frequenti cambi di mano.

cowgirl83
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

non mi ascolta al galoppo Empty Re: non mi ascolta al galoppo

Messaggio Da Ile e Nearco Gio Apr 15, 2010 12:44 am

ho risolto grazie, l'imboccatura l'ho tolta. ho comprato un hackamore a leve corte e con la parte che gli poggia sul muso molto larga, ora va molto meglio, si ferma, ma soprattutto è molto più rilassato, è disteso e tranquillo, e non da più colpi con la testa dal nervoso. insomma, il mio cavallo tollera per poco tempo l'avere qualcosa in bocca!!

Ile e Nearco
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 10
Età : 35
Località : cremona
Data d'iscrizione : 29.12.09

Torna in alto Andare in basso

non mi ascolta al galoppo Empty Re: non mi ascolta al galoppo

Messaggio Da elidadi Gio Apr 15, 2010 1:33 am

cowgirl83 ha scritto:problemi non si risolvono con un'imboccatura più severa ma con tanto lavoro in campo. Lavora sui circoli, sulle transizioni e sugli alt con frequenti cambi di mano.

ti dirò che asia in campo in filetto è un angioletto ma se esco con gli altri in passeggiata si carica come una molla anche se ha lavorato prima ...tira fuori tutto il PSI ...onde evitare di farci male e di perdere il controllo sono passata a un pelham ..era davvero pericoloso fuori...cosi è tutta un' altra cosa ..agli ordini!
elidadi
elidadi
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 159
Età : 37
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

non mi ascolta al galoppo Empty Re: non mi ascolta al galoppo

Messaggio Da aDy_90 Lun Giu 14, 2010 11:21 pm

secondo me i cambi di imboccatura sono una cosa da fare con cautela, ma possono servire. Soprattutto con cavalli che in certe situazioni si scaldano all'improvviso. non mi ascolta al galoppo 447966

aDy_90
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1076
Età : 33
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

non mi ascolta al galoppo Empty Re: non mi ascolta al galoppo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.