L' Ippico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consigli per un neofita

3 partecipanti

Andare in basso

consigli per un neofita Empty consigli per un neofita

Messaggio Da Muddica Mer Gen 26, 2011 1:20 pm

Ciao, volevo chiedere qualche consiglio
Sono un neofita, vorrei iniziare a frequentare un centro per imparare qualcosa sui cavalli così da comprarne uno fra poco.
Conoscete qualche scuderia/maneggio in prov di Cuneo, Alba e dintorni?
Alle prime armi che cavallo consigliate?
A me piacciono il Murgese e Il Maremmano
Il cavallo lo userei per passeggiate in pianura e in montagna.
Saluti

Muddica
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

consigli per un neofita Empty Re: consigli per un neofita

Messaggio Da Dolceluna Gio Feb 10, 2011 6:44 pm

Per i maneggi in provincia di Cuneo non saprei proprio, ma qualche consiglio sul resto te lo dò volentieri!
Dunque: se non hai mai montato, ti consiglio di prendere un annetto di lezioni (due volte alla settimana sarebbe l'ideale) prima di acquistare un cavallo... così vedi se la tua è vera passione oppure solo curiosità (magari ami i cavalli come animali, ti piace vederli correre, ti danno l'idea di libertà... tieni però conto che cavalcare è un vero e proprio sport, non solo questo).
I murgesi si, sono cavalli bellissimi e anche molto buoni... per quanto riguarda i maremmani avrei qualche riserva: secondo me non sono proprio adatti a un principiante...
Che ne dici di un haflinger? Sono bravissimi in passeggiata, docili ed affettuosi durante il gooming e volendo fanno anche qualche saltino (io però sono di parte: ho la fissa per questi cavalli! love ); certo, se sei più alto di 1.70 risulterebbero un po' bassini...
Dolceluna
Dolceluna
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

consigli per un neofita Empty Re: consigli per un neofita

Messaggio Da Muddica Gio Feb 10, 2011 8:43 pm

Grazie per la risposta
Ho chiesto per gli Haflinger ma mi è stato detto che non sono più quelli di una volta
tranquilli e sereni è vero?

Muddica
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

consigli per un neofita Empty Re: consigli per un neofita

Messaggio Da FlickaeRemus Ven Feb 11, 2011 1:54 pm

Maneggi e centri ippici a Cuneo non ne conosco,mati do qualche consiglio:
Allora,se non hai mai montatao come dice Dolceluna,ti conviene fare almeno 1 anno e mezzo anche 2 che è meglio,di lezioni,l'ideale 2 volte a settimana.Per quanto riguarda prendere un cavallo,dopo averimparato a cavalcare ovviamente,il murgese èun cavallo bellissimo,ma non ce lo vedo a fre passeggiate,il maremmano non è un cavallo ideale per un principiante(esperienza,ne ho montato uno).Tu dici gi haflinger ma io li vedo più come cavalli per bambini,cioè se sei troppo alto appunto1,70 come dice Dolceluna,sarebbero troppo piccoli E poi chi l'ha tirata fuori la cosa che gli haflinger non sono tranquilli,sono i cavallini più buoni che possano esistere (poi dipende dal cavallo).Io ti consiglierei di prendere,un quarter horse magari che abbia già 14 anni,o un bel frisone,il fatto di vedere un grosso frisone,darebbe l'idea di un cavallocattivo ma non è così,oppure un sella italiano,ma se farai passeggiate tra lemontagne l'ideale sarebbe un persano ecco qui se vuoi sapere qualche cosa di piùsu questo cavallo: http://www.agraria.org/equini/persano.htm
Spero tanto che avrai presto un cavallo,anche a me piacerebbe smile
FlickaeRemus
FlickaeRemus
Brevetto Qualificato
Brevetto Qualificato

Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 06.05.10

Torna in alto Andare in basso

consigli per un neofita Empty Re: consigli per un neofita

Messaggio Da Muddica Ven Feb 11, 2011 3:17 pm

Grazie siete molto gentili
Ora mi informo sui centri equitazioni in prov di Cuneo.
Io sono altro 1,80 e peso sui 70
Grazie
ciao

Muddica
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.01.11

Torna in alto Andare in basso

consigli per un neofita Empty Re: consigli per un neofita

Messaggio Da Dolceluna Ven Feb 11, 2011 5:41 pm

FlickaeRemus ha scritto: E poi chi l'ha tirata fuori la cosa che gli haflinger non sono tranquilli,sono i cavallini più buoni che possano esistere (poi dipende dal cavallo).Io ti consiglierei di prendere,un quarter horse magari che abbia già 14 anni,o un bel frisone,il fatto di vedere un grosso frisone

Concordo: I frisoni sono bellissimi e molto buoni (stalloni compresi), per questo vengono usati anche in carrozza; per quanto riguarda gli haflinger, è vero che dipende dal carattere personale dei soggetti, ma in generale sono cavallini molto tranquilli, usati in Alto Adige le per passeggiate visto che si abituano presto ai rumori estranei e si fidano del cavaliere (anche se in effetti tu saresti troppo grande per uno di essi).

Dolceluna
Dolceluna
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

consigli per un neofita Empty Re: consigli per un neofita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.