L' Ippico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiutoooo...Mi hanno incastrata

+6
AleLavi&Minnie
ilaria&vispo
kiki91
michela-shan
aDy_90
Ele&Oscary
10 partecipanti

Andare in basso

icon2 Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da Ele&Oscary Sab Nov 08, 2008 4:17 pm

Ciau ragazzi e ragazze un po' di giorni fa la professoressa di italiano mi ha incastrata: mi ha "convinto" Rolleyes a scrivere un articolo sul giornalino della scuola sul nostro sport...
Ok se non fosse per il tempo materiale che mi manca mi fa veramente mooolto piacere...
Ho un problema: non so in che direzione scrivere l'articolo...
Se parlare del legame che lega uomo e cavallo, se trattare sull'evoluzione dell' "uso" del cavallo della società, se spiegare in cosa consiste questo sport, se parlare di tutto (ma sarebbe troppo lungo e caotico)...
Sarei maggiormente orientata sulla prima scelta...Vorrei che l'articolo iniziasse con "Il mio oro non tintina e non luccica, splende al sole e nitrisce al buio"...
Ma questa frase da dove viene??
Vi prego aiutatemi timid
Grazie:angel:
Ele&Oscary
Ele&Oscary
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2207
Età : 32
Località : Bari!
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da aDy_90 Sab Nov 08, 2008 4:37 pm

io direi di parlare dell'aspetto sportivo se è per lo sport che ti ha chiesto l'articolo... però dovresti anche sottolineare che senza rapporto fra uomo e cavallo nn si fa niente...!

aDy_90
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1076
Età : 33
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da michela-shan Sab Nov 08, 2008 5:03 pm

la frase è un antico detto gitano ...se ti serve io ho fatto la mia tesina sul cavallo ....ma è incentrata più sul fatto del cavallo come aiuto nella storia ..

michela-shan
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1724
Età : 35
Data d'iscrizione : 07.06.08

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da kiki91 Dom Nov 09, 2008 12:06 am

io ho trovato questo tratto da http://www.armoniabenessere.it/articoli/uomo_cavallo_1.html
Fra i molti animali domestici che hanno affiancato l'uomo nella sua evoluzione e nella storia, il cavallo ha avuto indubbiamente il ruolo di protagonista.

Con il cane, l'uomo ha stretto un forte patto di amicizia eterna. Fin dall'inizio è stato suo compagno di vita e il rapporto fra i due si è basato sulla reciproca necessità legata alla sopravvivenza.
L'uomo ha poi capito che il cane, con i suoi sensi così sviluppati, poteva essere impiegato anche per la difesa del territorio e della casa, in quanto in grado di percepire a distanza l'arrivo di estranei. L'uomo ha selezionato nel tempo i cani con le migliori prerogative a seconda della necessità di impiego per giungere ai nostri giorni ad avere cani da difesa, da lavoro, da compagnia, ecc.

Altri animali sono stati sottomessi dall'uomo per soddisfare la necessità di cibo o il lavoro. Stiamo parlando di tutti gli animali domestici di cui si è affiancato e che gli hanno permesso la sopravvivenza attraverso l'allevamento: polli, maiali, buoi, vacche, capre, pecore e così via.

Con il cavallo la storia è un po' diversa. Il cavallo, inizialmente considerato alimento, alla stregua di tutti gli altri animali predati, è divenuto col tempo il principale strumento del progresso dell'uomo. Possiamo dire con certezza che senza il contributo del cavallo il corso dell'evoluzione e della storia dell'uomo sarebbero stati sicuramente diversi.

Come per gli altri animali sottomessi, anche sul cavallo l'intervento dell'uomo ha influito in modo sostanziale sull'evoluzione delle razze, avvenuto seguendo anche in questo caso un concetto prettamente utilitaristico. Pensiamo a tutte le attività in cui il cavallo ha affiancato l'uomo: il lavoro nei campi, il trasporto di persone e cose, la guerra e la conquista, l'arte e la cultura, per non dimenticare che il cavallo viene ancora oggi utilizzato come alimento.

Nei paesi in via di sviluppo tutto ciò è ancora di attualità (ad esclusione dell'utilizzo per guerre e conquiste), mentre per i paesi occidentali il cavallo ricopre oggi sostanzialmente una dimensione ecologica e sportiva.

L'utilizzo di questo splendido animale nella riabilitazione equestre è sicuramente una delle più moderne applicazioni: il perché lo scoprirete nelle prossime righe.


La riabilitazione equestre - terapie per mezzo del cavallo

La storia
L'utilizzo del cavallo in riabilitazione è sicuramente uno dei più moderni (Francia 1965), anche se già nelle civiltà antiche il cavallo era considerato "mezzo terapeutico per mantenersi in buona salute".

Si sono trovate tracce di un primo testo di pedagogia con uso generale della disciplina equestre redatto da alcuni maestri ittiti (2000 a.c. circa).

Nel rinascimento troviamo documenti a partire dal XVI secolo sullo sviluppo di tale pratica terapeutica.

Nel XVII secolo veniva consigliata per tubercolosi e coliche biliari.

Nel XVIII secolo vengono approfonditi gli aspetti positivi di questa pratica su ipocondriaci e isterici dal medico personale di Maria Teresa d'Austria, appartenente alla prima scuola di medicina di Vienna.

Studi ed approfondimenti vengono condotti dall' Abate di Saint Pierre che, nel 1734, inventò una "sedia vibrante", ricordata anche da Voltaire, da usare quando il tempo era inclemente e non si poteva cavalcare all'aperto.

Altre "macchine equestri" vengono inventate durante lo stesso periodo dimostrando come il problema del movimento e degli esercizi fisici fosse particolarmente sentito dai medici di quel tempo.

In Italia troviamo i primi interessi nel XVII secolo, da parte di Giuseppe Benvenuti, medico alle terme dei Bagni di Lucca, che scrisse le "Riflessioni sopra gli effetti del moto a cavallo" in cui sostiene l'efficacia terapeutica dell'equitazione.

Goethe, assiduo cavaliere, riconobbe il valore salutare delle oscillazioni che il corpo compie seguendo i movimenti del cavallo, la benefica distensione della colonna vertebrale e la sollecitazione, delicata e costante, data alla circolazione del sangue. Nel suo studio di Weimar il poeta utilizzava una sedia per lo scrittoio simile ad una sella per cavallo.

I movimenti particolari della sella vengono consigliati come esercitazione dell'equilibrio; alle vibrazioni, invece, si attribuisce una benefica azione tonica degli organi interni.

Nei tempi moderni i primi Paesi ad occuparsi di questo trattamento furono quelli scandinavi e quelli anglosassoni (circa 70 anni fa, che limitarono però questa attività a fini ricreativi.

Fu la Francia per prima nei tempi moderni (e precisamente dal 1965) ad utilizzare il cavallo in termini educativi e rieducativi anche dal punto di vista neuromotorio. I francesi si accorsero di quanto questa terapia potesse influire sul recupero del disabile, anche fisico oltre che psichico.

In questo paese l'ippoterapia diviene presto materia di studio, tanto che nel 1969 avvenne la presentazione al Centro Ospedaliero Universitario della Salpetrière del primo lavoro scientifico sulla rieducazione equestre.
A cosa serve

Dagli studiosi in materia è stato scoperto che i movimenti del cavallo:

possono essere considerati fisioterapici in quanto, nella loro configurazione tridimensionale al passo, corrispondono strettamente al moto deambulatorio umano;

facilitano, con il loro ritmo - peraltro corrispondente a quello del cuore umano - i movimenti simmetrici del capo, del tronco e delle estremità del cavaliere;

normalizzano il tono muscolare ed esercitano un'influenza terapeutica sullo sviluppo del controllo posturale dinamico in posizione seduta, modificando continuamente l'equilibrio del soggetto in groppa e sollecitando, quindi, le sue reazioni di raddrizzamento e di equilibrio.

determinano una stimolazione costante dei sistemi vestibolare e propriocettivo del cavaliere, rinforzando il raggiungimento ed il mantenimento della postura corretta.

Contemporaneamente, l'input sensoriale dovuto al corpo caldo dell'animale, la pressione sulle giunture delle pelvi e della colonna vertebrale e le modificazioni nel tempo e nello spazio, costituiscono gli elementi di una normale, intensa stimolazione senso-motoria.

Il tutto in un ambiente demedicalizzato e in un contesto ludico e necessariamente attento alle emozioni espresse dal paziente.

Per i disturbi neuropsicologici e psicopatologici, gli input sensoriali trasmessi dal cavallo stimolano nel soggetto più livelli:

l'acquisizione dello schema corporeo e della conoscenza di sé;

l'acquisizione spazio-temporale e della lateralizzazione;

la possibilità di variare continuamente i riferimenti tra sé, l'animale, l'operatore e l'ambiente circostante, con tutte le relative applicazioni affettive e relazionali.

Il rapporto fra soggetto e cavallo, che sempre si stabilisce:

facilita, in quanto relazione corporeo-affettiva, l'integrazione tra movimento e sviluppo cognitivo e affettivo;

stimola facoltà intellettive quali l'attenzione, l'interesse, la concentrazione, la memoria;

richiede stabilità di umore e comportamento tranquillo e fermo.

Il cavallo, in definitiva, facilita l'acquisizione delle funzioni psicomotorie e cognitive tramite il valore di rinforzo che acquistano le sue risposte dinamiche.

La riabilitazione equestre si mostra in grado di incrementare anche l'autostima e la disponibilità all'apprendimento, nonché di migliorare l'instabilità motoria, la labilità attentiva e il linguaggio (verbale e gestuale*), di ridurre le manifestazioni reattive nei rapporti interpersonali, facilitando l'integrazione sociale.

Il contatto con la natura e col gruppo sviluppano una migliore integrazione sociale e la diminuzione di stati d'ansia.

La letteratura riporta esperienze d'uso positive della riabilitazione equestre con soggetti con gravi disturbi della vista, ai fini di una maggiore coordinazione e di una migliore strutturazione spazio-temporale.

La riabilitazione equestre trova ottime applicazioni e ottiene buoni risultati anche su soggetti appartenenti alla terza e quarta età:

§ migliora le facoltà motorie e circolatorie rallentate a causa di problemi inerenti l'avanzamento dell'età (es. artrosi);
§ stimola e migliora le facoltà respiratorie;
§ agisce positivamente e migliora le aree del controllo degli sfinteri (soprattutto la vescica);
§ può essere d'aiuto sui problemi legati alla visione, nel miglioramento della coordinazione dei gesti e delle azioni;
§ contribuisce a ripristinare la perdita di memoria e le attività logico matematiche;
§ il cavallo è considerato un antidepressivo naturale e viene consigliato per tutte le patologie legate agli stati d'ansia e di perdita di autostima, spesso proprie delle fasce anziane;
§ facilita la reintegrazione sociale e la relazione, riporta dunque l'anziano a sentirsi nuovamente attivo e partecipe in un contesto positivo e demedicalizzato.

Per i soggetti disponibili può inoltre essere un'ottima occasione di collaborazione ed aiuto al lavoro in campo sui soggetti con disabilità.

Paola Riboldi


* Studi hanno dimostrato che la RE diventa una vera e propria esperienza di logopedia a cavallo
kiki91
kiki91
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2736
Età : 32
Località : varese, lombardia
Data d'iscrizione : 18.03.08

https://l-ippico.forumattivo.com/Kyllton-h4.html

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da Ele&Oscary Dom Nov 09, 2008 10:38 am

Grazie a tutte per i suggerimenti, davvero...
aDy quindi secondo te dovrei incentrare l'articolo esclusivamente sullo sport unsure
Bo non ne ho idea, preferivo più che altro parlare del rapporto uomo-cavallo, per poi dire che è quello alla base dell'equitazione unsure
Ele&Oscary
Ele&Oscary
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2207
Età : 32
Località : Bari!
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da Ele&Oscary Dom Nov 09, 2008 10:53 am

Questo è quello che ho scritto fino ad ora ma non mi piace per niente sick


Il mio oro non tinitinna e non luccica, splende al sole e nitrisce al buio… Un antico detto gitano dice definisce proprio così il cavallo…
Nel corso dei secoli i cavalli che “passano alla storia” sono molti sicuramente legati ai nomi dei loro eroici proprietari : è il caso di Alessandro Magno e Bucefalo, Achille Xanto e Balio, e Napoleone con il suo immancabile stallone bianco Marengo.
Tutte questi binomi avevano alla base un immancabile feeling, si dice che Alessandro fosse l’unico riuscito a montare Bucefalo, che i cavalli di Achille fossero stati donati da una dea al matrimonio dei suoi genitori e che Napoleone tenesse davvero tanto a Marengo.
Ele&Oscary
Ele&Oscary
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2207
Età : 32
Località : Bari!
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da aDy_90 Dom Nov 09, 2008 1:23 pm

Ele&Oscary ha scritto:Grazie a tutte per i suggerimenti, davvero...
aDy quindi secondo te dovrei incentrare l'articolo esclusivamente sullo sport unsure
Bo non ne ho idea, preferivo più che altro parlare del rapporto uomo-cavallo, per poi dire che è quello alla base dell'equitazione unsure
non proprio...cioè lo sport e il rapposto uomo-cavallo sono strettamente legati secondo me... Ci vuole feeling e quant'altro... Intendo questo!

aDy_90
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1076
Età : 33
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da ilaria&vispo Lun Nov 10, 2008 10:10 am

mi piace come hai iniziato ele però secondo me come ha detto ady devi parlare anche dell'aspetto sportivo!
ilaria&vispo
ilaria&vispo
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 3640
Età : 34
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.06.08

https://l-ippico.forumattivo.com/vispo-leo-bar-h12.htm

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da Ele&Oscary Lun Nov 10, 2008 3:47 pm

cry
Voglio piangere...quello che ho scritto finora è stupido e banale cry
Ele&Oscary
Ele&Oscary
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2207
Età : 32
Località : Bari!
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da ilaria&vispo Lun Nov 10, 2008 4:24 pm

no a me piace invece, dai non ti abbattere!!!
ilaria&vispo
ilaria&vispo
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 3640
Età : 34
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.06.08

https://l-ippico.forumattivo.com/vispo-leo-bar-h12.htm

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da kiki91 Lun Nov 10, 2008 5:48 pm

ilaria&vispo ha scritto:no a me piace invece, dai non ti abbattere!!!
quoto perfettamente
kiki91
kiki91
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2736
Età : 32
Località : varese, lombardia
Data d'iscrizione : 18.03.08

https://l-ippico.forumattivo.com/Kyllton-h4.html

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da Ele&Oscary Mar Nov 11, 2008 4:29 pm

Il mio oro non tinitinna e non luccica, splende al sole e nitrisce al buio… Un antico detto gitano dice definisce proprio così il cavallo…
Nel corso dei secoli i cavalli che “passano alla storia” sono molti sicuramente legati ai nomi dei loro eroici proprietari : è il caso di Alessandro Magno e Bucefalo, Achille Xanto e Balio, e Napoleone con il suo immancabile stallone bianco Marengo.
Tutte questi binomi avevano alla base un immancabile feeling, si dice che Alessandro fosse l’unico riuscito a montare Bucefalo, che i cavalli di Achille fossero stati donati da una dea al matrimonio dei suoi genitori e che Napoleone tenesse davvero tanto a Marengo.
Agli inizi della sua storia anche il cavallo era esclusivamente fonte di cibo, ma in seguito fu impiegato come compagno di guerra, di lavoro e in epoche più moderne come compagno di sport, amico, guaritore di mali.
In particolare per quanto riguarda la dimensione sportiva viene impiegato nelle più svariate discipline, alla base delle quali vi è una distinzione tra ippica, ovvero tutto ciò che riguarda le corse, e equitazione la quale a sua volta si divide in inglese e americana.
Indistintamente in ogni disciplina il segreto sta nel costituire un binomio, affiatamento di cavallo e cavaliere è fondamentale al fine di riuscire ad affrontare un lavoro, sia che si tratti di andare a saltare una serie di osctacoli o correre in pista.



Sono andata un po' avanti con l'articolo, anzi più che altro ho ripetuto almeno altre 10 volte lo stesso banale concetto... <_<
Ele&Oscary
Ele&Oscary
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2207
Età : 32
Località : Bari!
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da ilaria&vispo Mar Nov 11, 2008 5:14 pm

stai procedendo bene...vai continua Mr. green
ilaria&vispo
ilaria&vispo
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 3640
Età : 34
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.06.08

https://l-ippico.forumattivo.com/vispo-leo-bar-h12.htm

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da AleLavi&Minnie Mar Nov 11, 2008 9:04 pm

infatti
AleLavi&Minnie
AleLavi&Minnie
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1719
Età : 25
Località : BaRi
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da Ele&Oscary Lun Gen 12, 2009 11:13 pm

Allora ho rivisitato l'articolo


Il mio oro non tintinna e non luccica, splende al sole e nitrisce al buio… Un antico detto gitano definisce proprio così il cavallo…
Nel corso dei secoli i cavalli che “passano alla storia” sono molti sicuramente legati ai nomi dei loro eroici proprietari : è il caso di Alessandro Magno e Bucefalo, Achille Xanto e Balio, e Napoleone con il suo immancabile stallone bianco Marengo.
Ma la domanda che sorge spontanea è: perché questi personaggi di grande rilevanza storica confidavano spesso più nei loro cavalli che negli uomini?
La risposta sorge altrettanto spontaneamente: tutto ciò è stato permesso dal dialogo che si crea magicamente tra l’uomo e questo animale, dotato di una grande capacità di adattamento e sopportazione a tutti i mali a cui troppo spesso l’uomo lo sottopone ingiustamente.
Ma se da sempre quando si parla di differenze tra uomini e animali tra le prime è annoverata quella del linguaggio come fanno i binomi a capirsi?
Alla base di tutto vi è una realtà che non si mostra agli occhi di coloro che sentendosi dotati di un intelligenza superiore desiderano esclusivamente prevaricare. Quando si tratta di instaurare un dialogo uomo-cavallo le posizioni si capovolgono e non è più l’uomo superiore al cavallo in quanto capace di comunicare ma viceversa poiché l’animale non solo sa farsi capire ma sa anche ascoltare cercando di soddisfare per quanto gli è possibile le richieste del suo interlocutore. Dunque l’uomo non è più l’essere più evoluto: la sua infinita superbia gli preclude la possibilità della conoscenza di un linguaggio che non si presenta più come la parola che scambia con il suo simile bensì che diviene un mezzo di domanda e risposta universale.
Ed è questo a rendere spesso il cavallo amico e compagno di avventure più fedele, leale e moralmente corretto di quanto un uomo non sia con il proprio simile.


Ora ditemi che ne pensate, datemi dei suggerimenti
E comunque ora mi servirebbe il titolo...qualcuno ha qualche idea?
Ele&Oscary
Ele&Oscary
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2207
Età : 32
Località : Bari!
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da Sara_Poppy Lun Gen 12, 2009 11:58 pm

A me piace tantitissimo però se avessi ancora un pò di tempo magari un acenno agli sport più importanti niente di lungo.Per il titolo non ti so dire a me viene in mente: cavallo e uomo due cuori un unica anima, ma è stupido me lo sono inventata sul momento. Mr. green
Sara_Poppy
Sara_Poppy
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 2248
Età : 30
Località : la loggia, torino
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da Lili Gio Gen 15, 2009 3:01 pm

A me piace sia la prima che la seconda versione e farei un mix delle due (magari metendo la seconda dopo la prima perché mi piace molto quando spieghi i raporti tra a d esempio Alessandro e Bucefalo ecc) e come titolo mi è venuto in mente, visto che spesso nel giornalismo gli ârticoli presentano come titolo una parodia di un detto, un motto o qualcos'altro: Due cuori e una stalla (invece di "due cuori e una capanna") bash
Lili
Lili
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1381
Età : 32
Località : Lugano (Svizzera!!!)
Data d'iscrizione : 11.06.08

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da Ele&Oscary Gio Gen 15, 2009 4:07 pm

Mmmm lili mi piace il tuo titolo...
Penso che lo userò, chiaramente se ci sono altre ideee ditemelo che poi valutiamo tutti insieme
Ele&Oscary
Ele&Oscary
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2207
Età : 32
Località : Bari!
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da Quarter_Horse95 Ven Gen 16, 2009 5:55 pm

aDy_90 ha scritto:io direi di parlare dell'aspetto sportivo se è per lo sport che ti ha chiesto l'articolo... però dovresti anche sottolineare che senza rapporto fra uomo e cavallo nn si fa niente...!

PIENAMENTE RAGIONE.... il l'ho discusso all'esame di terza L'EQUITAZIONE... e ho parlato delle discipline olimpiche.... tutte e tre e delle corse.... anche se non piacciono a tutti... soprattutto agli animalisti... ( a me personalmente piacciono )
Quarter_Horse95
Quarter_Horse95
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 132
Età : 29
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 24.11.08

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da [N]*o t t y n a Mar Mar 17, 2009 4:50 pm

Ma poi com'è andata a finire??? Briggrn
[N]*o t t y n a
[N]*o t t y n a
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2305
Età : 28
Località : Viggiù (Varese), Lombardia
Data d'iscrizione : 27.01.09

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da ilaria&vispo Sab Giu 06, 2009 6:58 pm

ele la parte iniziale del tuo articolo la sto usando per la mia tesina...ti offendi?
ilaria&vispo
ilaria&vispo
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 3640
Età : 34
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.06.08

https://l-ippico.forumattivo.com/vispo-leo-bar-h12.htm

Torna in alto Andare in basso

icon2 Re: Aiutoooo...Mi hanno incastrata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.