L' Ippico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavaliere preferito...

+15
LoveWesen
cri&usty
Jumper Girl-GDV
AleLavi&Minnie
Merano
tonio
Sigy
Ele&Oscary
kiki91
Lili
aDy_90
J&A
ChOkKo mU.Mu
alegross
piccola Meredith
19 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da Jumper Girl-GDV Mar Set 16, 2008 6:22 pm

Ele&Oscary ha scritto:Già...secondo me è una di quelle visioni che ti lasciano a bocca aperta Rolleyes
la mia cavalla vi lascerebbe a bocca aperta se la vedeste.. woot bash

Jumper Girl-GDV
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 129
Età : 31
Località : Dal box della mia topolina
Data d'iscrizione : 15.09.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da Sigy Ven Set 26, 2008 12:20 pm

Jumper Girl-GDV ha scritto:
Ele&Oscary ha scritto:Già...secondo me è una di quelle visioni che ti lasciano a bocca aperta Rolleyes
la mia cavalla vi lascerebbe a bocca aperta se la vedeste.. woot bash
appunto metti le foto! vogliamo vedere ciò che dici!! wink
anche se non penso che rimarremo mai a bocca aperta come quando si vedono i veri campioni!! Rolleyes wink
Sigy
Sigy
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1433
Età : 33
Località : Cesena City ( Emilia Romagna)
Data d'iscrizione : 21.07.08

https://l-ippico.forumattivo.com/Kurioso-h22.html

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da Merano Ven Set 26, 2008 6:00 pm

Ritornando al discorso dei filetti e morsi. Io la penso diversamente. Ho visto montare cavalli senza filetto o morso. Cavalli non facili, non docili. Come sono riusciti a metterli agli ordini? La risposta che mi è stata data è: il lavoro assiduo in piano e la capacità di lavorare un cavallo quotidianamente con tanta e tanta pazienza. Molti di quei cavalieri, secondo me, hanno e vivono nella frenesia del risultato e quindi ciò che non riescono ad ottenere senza il lavoro quotidiano lo impongono e dico impongono con morso, filetto, chiudibocca martingale forchette ecc. ecc.

Cumano sarà un cavallo difficile ma non penso sia necessario "imporre" tutti quegli arnesi per tenerlo agli ordini... Il binomio cavallo cavaliere non sta nella sottomissione tramite quei mezzi ma in altro.

Faccio un nome comunque, un cavaliere morto anni fa ma nella storia dell equitazione mondiale: Graziano Mancinelli.

Merano
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 73
Età : 37
Data d'iscrizione : 28.07.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Ven Set 26, 2008 10:00 pm

Merano ha scritto:Ritornando al discorso dei filetti e morsi. Io la penso diversamente. Ho visto montare cavalli senza filetto o morso. Cavalli non facili, non docili. Come sono riusciti a metterli agli ordini? La risposta che mi è stata data è: il lavoro assiduo in piano e la capacità di lavorare un cavallo quotidianamente con tanta e tanta pazienza. Molti di quei cavalieri, secondo me, hanno e vivono nella frenesia del risultato e quindi ciò che non riescono ad ottenere senza il lavoro quotidiano lo impongono e dico impongono con morso, filetto, chiudibocca martingale forchette ecc. ecc.

Cumano sarà un cavallo difficile ma non penso sia necessario "imporre" tutti quegli arnesi per tenerlo agli ordini... Il binomio cavallo cavaliere non sta nella sottomissione tramite quei mezzi ma in altro.

Faccio un nome comunque, un cavaliere morto anni fa ma nella storia dell equitazione mondiale: Graziano Mancinelli.

Quoto Mr. green
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da J&A Sab Set 27, 2008 10:24 am

Merano, non mi trovo in disaccordo, anzi! E' vero, il lavoro in piano è cura di grand parte dei mali che noi saltatori troviamo (il giro che ho fatto ieri in filetto con la Ty ne è la riprova per citare un esempio a me "vicino", da cavalla che attaccava i salti a cavalla che metteva tutti i tempi che volevo prima di un salto e solo grazie alla costanza di un lavoro in piano mirato e quotidiano per lunghi tempi), è vero anche (come mi pare di aver già detto) che provare qualunque cosa (quindi le varie imboccature sono comprese) solo per frenesia del risultato è sbagliato.
Tuttavia ci sono situazioni in cui sarebbe molto più pericoloso partire "allo sbaraglio" con un filetto. Mi spiego: per fare un giro da 1.60 ci vuole controllo più che millimetrico del cavallo, se un cavallo è caldo di natura nessun tipo di lavoro in piano gli impedirà di essere un po' esuberante (e grazie al cielo! Di cavalli morti io non ne vorrei!), e se a questo cavallo caldo metti un filetto per fare un giro da 1.60, magari avrai si controllo ma non sufficiente all'entità del salto. Tipo se il cavallo si attacca un po' 3 tempi prima del salto, magari un cavaliere di quel livello riesce cmq a farlo battere alla "meno peggio" ma non è sufficiente. Per quelle altezze la sufficienza è battere esattamente al punto ottimale. Allora perchè rischiare lo sfacellamente su un oxer alto 160 e largo 140? Perchè non avere il controllo ottimale?
Aggiungo inoltre che sono totalmente in disaccordo sul fatto che le imboccature ""forti"" siano strumenti coercitivi e di sottomissione. Strumento di sottomissione allora è anche il filetto, anche la sella, anche la capezza. Infatti quando domiamo un cavallo gli imponiamo con tutta una serie di "accessori" un comportamento che in natura non terrebbe (mai visto in paddock un cavallo galoppare riunito, sulla verticare e girare flettendo incollatura e costato? No, in paddock i cavalli galoppano con la testa per aria, la coda a fiocco e girano mainly in controflessione cadendo all'interno della curva con la spalla interna). Questa è già sottomissione, e se si è contrari, allora non si dovrebbe montare a cavallo.
Aggiungo una cosa: il chiudibocca non è nulla di coercitivo nè provoca sottomissione! serve semplicemente a non far aprire la bocca al cavallo e lasciare che ti porti in giro ma non provoca alcun danno fisico/psicologico, per intenderci non esistono cavalli in sottrazione a causa del chiudibocca! wink
J&A
J&A
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 370
Età : 33
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 18.03.08

http://jaarybimbo.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da aDy_90 Sab Set 27, 2008 1:19 pm

concordo con J&A...e aggiungo che lo stesso discorso si può fare per la martingala...ammesso di non stringerla tanto perchè allora sì che non concordo con un uso del genere! wink Inoltre la cuffietta perchè dovrebbe far danni???mi sembra un po'insensata questa affermazione, il mio cavallo è sensibilissimo e la uso regolarmente...tranne d'inverno ovvio!

aDy_90
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1076
Età : 33
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da J&A Sab Set 27, 2008 1:47 pm

già, la regolazione giusta dovrebbe fare in modo che i due anelli arrivino, stesi sopra al garrese (non so bn cm spiegarlo), più corta non va bene perchè troppo coercitiva wink
J&A
J&A
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 370
Età : 33
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 18.03.08

http://jaarybimbo.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Sab Set 27, 2008 2:45 pm

Ary sono d' accordo con te su alcuni punti, ad esempio anch' io sono contro la cuffietta, ma il mio cavallo come la tua,in campagna ne ha bisogno perchè entrano tutti i moscerini nelle orecchie, cmq sulle imboccature sono d' accordo in parte con te in parte con Merano.
Ok va bene se c' è ne VERAMENTE bisogno; posso dire, inoltre, che se un cavallo è caldo nn necessariamente bisogna opporli un' imboccatura "forte", io penso che in genere, ma sopratutto su quelle altezze il cavaliere deve interferire il meno posibile col cavallo, devono essere una cosa unica, non deve stare lì ad esempio a smanettare affinchè il cavallo rientrio e metta un altro tempino; un cavallo sa che su quelle altezze se arriva sbagliato si fa male, se poi magari quello che lo monta "spinge col sedere" o è attacato alla bocca o tira cionconi per far rientrare il cavallo... Rolleyes
Vorrei prendere in considerazione l' esempio di Ratina Z, cavalla moolto calda e che cmq ha permesso a Ludger Beerbaum di vincere innumerevoli GP e molto altro ancora Mr. green con un filetto, o almeno cos' sembra dal video Rolleyes (Rantina Z )
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da J&A Sab Set 27, 2008 3:00 pm

Beh ma Ratina non è il prototipo di tutti i cavalli wink
Cmq io dubito che a quei livelli ci sia gente che smanetta o tantomeno spinge col sedere, è gente che sa quello che fa e conosce i propri cavalli, sa con che imboccatura vanno meglio (ci sono cavalli che non tollerano ad es alcun effetto di leva, la Ty per citare un caso non sopporta il pessoa, nemmeno al primo buco, mentre ci sono cavalli che vanno strabene in pessoa ) e penso che il fatto che l'usare certe imboccature sia estremamente consapevole e che queste imboccature, qualunque esse siano, vengano usate in modo molto capace, essendo così innocue wink
J&A
J&A
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 370
Età : 33
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 18.03.08

http://jaarybimbo.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da aDy_90 Sab Set 27, 2008 9:27 pm

scusate non capisco l'avversione per la cuffietta...

aDy_90
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1076
Età : 33
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da Merano Dom Set 28, 2008 12:01 pm

Chokko Mu.mu ha scritto: io penso che in genere, ma sopratutto su quelle altezze il cavaliere deve interferire il meno posibile col cavallo, devono essere una cosa unica, non deve stare lì ad esempio a smanettare affinchè il cavallo rientrio e metta un altro tempino; un cavallo sa che su quelle altezze se arriva sbagliato si fa male, se poi magari quello che lo monta "spinge col sedere" o è attacato alla bocca o tira cionconi per far rientrare il cavallo... Rolleyes

Vorrei prendere come riferimento questa frase, direi esplicativa di cosa sia l'equitazione per me. Un cavallo caldo con il lavoro diventa rispondente agli ordini del cavaliere e quindi si ritorna alla frase di chokko mumu. Non che io sia un grande cavaliere anzi, ma sono prove che ho visto fare al mio vecchio istruttore, che per convincerci, teneva con noi tutti riuniti al maneggio. L' ho visto fare anche da altri grandi cavalieri del passato. Preso un cavallo in mano per la prima volta con un semplice filetto il cavallo dopo non molto si metteva agli ordini: senza frustate, senza calci, senza coercizione di alcun tipo. E quindi la mia convinzione che bisogna lavorare tanto con un istruttore che sia effettivamente preparato e che conosca il fatto suo.

p.s. Guardate la foto di cumano, guardate l'incollatura come non è distesa, come la testa non sia in avanti. A me spiace, perchè un cavallo in natura non salta così. Salta distendendo l incollatura. Un esempio? Anceh qui nel forum ci sono foto di chokko mumu con il suo grigrio che durante il salto hanno l incollatura distesa. Il cavallo è maggiormente vicino al salto naturale. Questo grazie a chokko mumu che è brava a non distruggere la sua naturalezza.

p.p.s. le cuffiette non piacciono a me in particolare perchè in una prova di salto ostacoli rendono il cavallo ridicolo. Ma è una questione personale, poi ognuno è libero di girare come vuole.

Merano
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 73
Età : 37
Data d'iscrizione : 28.07.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da cri&usty Dom Set 28, 2008 8:43 pm

L'unico...inimitabile Juan Carlos Garcia!!!
(il binomio perfetto)
garci e albin 3°
cavaliere preferito... - Pagina 2 59373510
cavaliere preferito... - Pagina 2 11843610
cavaliere preferito... - Pagina 2 Garcia10
cavaliere preferito... - Pagina 2 11897210
cavaliere preferito... - Pagina 2 11846610
il mio idolo!!!Garcia e albin 3° 4ever!!peccato che lo abbia ritirato dalle gare ma ha fatto bene!!!è stato un grande cavallo alla bellezza di 19 anni gareggiare ed essere competitivo ad alti livelli!!un campione!!
cri&usty
cri&usty
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1110
Età : 31
Data d'iscrizione : 10.03.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da cri&usty Dom Set 28, 2008 8:49 pm

J&A ha scritto:Merano, non mi trovo in disaccordo, anzi! E' vero, il lavoro in piano è cura di grand parte dei mali che noi saltatori troviamo (il giro che ho fatto ieri in filetto con la Ty ne è la riprova per citare un esempio a me "vicino", da cavalla che attaccava i salti a cavalla che metteva tutti i tempi che volevo prima di un salto e solo grazie alla costanza di un lavoro in piano mirato e quotidiano per lunghi tempi), è vero anche (come mi pare di aver già detto) che provare qualunque cosa (quindi le varie imboccature sono comprese) solo per frenesia del risultato è sbagliato.
Tuttavia ci sono situazioni in cui sarebbe molto più pericoloso partire "allo sbaraglio" con un filetto. Mi spiego: per fare un giro da 1.60 ci vuole controllo più che millimetrico del cavallo, se un cavallo è caldo di natura nessun tipo di lavoro in piano gli impedirà di essere un po' esuberante (e grazie al cielo! Di cavalli morti io non ne vorrei!), e se a questo cavallo caldo metti un filetto per fare un giro da 1.60, magari avrai si controllo ma non sufficiente all'entità del salto. Tipo se il cavallo si attacca un po' 3 tempi prima del salto, magari un cavaliere di quel livello riesce cmq a farlo battere alla "meno peggio" ma non è sufficiente. Per quelle altezze la sufficienza è battere esattamente al punto ottimale. Allora perchè rischiare lo sfacellamente su un oxer alto 160 e largo 140? Perchè non avere il controllo ottimale?
Aggiungo inoltre che sono totalmente in disaccordo sul fatto che le imboccature ""forti"" siano strumenti coercitivi e di sottomissione. Strumento di sottomissione allora è anche il filetto, anche la sella, anche la capezza. Infatti quando domiamo un cavallo gli imponiamo con tutta una serie di "accessori" un comportamento che in natura non terrebbe (mai visto in paddock un cavallo galoppare riunito, sulla verticare e girare flettendo incollatura e costato? No, in paddock i cavalli galoppano con la testa per aria, la coda a fiocco e girano mainly in controflessione cadendo all'interno della curva con la spalla interna). Questa è già sottomissione, e se si è contrari, allora non si dovrebbe montare a cavallo.
Aggiungo una cosa: il chiudibocca non è nulla di coercitivo nè provoca sottomissione! serve semplicemente a non far aprire la bocca al cavallo e lasciare che ti porti in giro ma non provoca alcun danno fisico/psicologico, per intenderci non esistono cavalli in sottrazione a causa del chiudibocca! wink


quoto pienamente!!!
cri&usty
cri&usty
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1110
Età : 31
Data d'iscrizione : 10.03.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da cri&usty Dom Set 28, 2008 8:55 pm

p.p.s. le cuffiette non piacciono a me in particolare perchè in una prova di salto ostacoli rendono il cavallo ridicolo. Ma è una questione personale, poi ognuno è libero di girare come vuole.

non sono daccordo....alcuni cavalli necessitano della cuffietta in quanto soffrono molto la presenza e sono infastiditi dai vari moscerini..un esempio il mio cavallo in gara è molto più sereno con la cuffietta che senza in quanto è più isolato dai rumori esterni...io sono contraria all'uso quotidiano e bisognerebbe metterla solo se il cavallo ne ha bisogno non solo per un fatto estetico...ripeto però che anche se gliela si mette per un fatto estetico non provoca nessun fastidio al cavallo!
cri&usty
cri&usty
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1110
Età : 31
Data d'iscrizione : 10.03.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da Sigy Dom Set 28, 2008 9:22 pm

Crylove92 ha scritto:non sono daccordo....alcuni cavalli necessitano della cuffietta in quanto soffrono molto la presenza e sono infastiditi dai vari moscerini..un esempio il mio cavallo in gara è molto più sereno con la cuffietta che senza in quanto è più isolato dai rumori esterni...io sono contraria all'uso quotidiano e bisognerebbe metterla solo se il cavallo ne ha bisogno non solo per un fatto estetico...ripeto però che anche se gliela si mette per un fatto estetico non provoca nessun fastidio al cavallo!
quoto!!!!!
Sigy
Sigy
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1433
Età : 33
Località : Cesena City ( Emilia Romagna)
Data d'iscrizione : 21.07.08

https://l-ippico.forumattivo.com/Kurioso-h22.html

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da LoveWesen Dom Set 28, 2008 11:30 pm

J&A ha scritto:Merano, non mi trovo in disaccordo, anzi! E' vero, il lavoro in piano è cura di grand parte dei mali che noi saltatori troviamo (il giro che ho fatto ieri in filetto con la Ty ne è la riprova per citare un esempio a me "vicino", da cavalla che attaccava i salti a cavalla che metteva tutti i tempi che volevo prima di un salto e solo grazie alla costanza di un lavoro in piano mirato e quotidiano per lunghi tempi), è vero anche (come mi pare di aver già detto) che provare qualunque cosa (quindi le varie imboccature sono comprese) solo per frenesia del risultato è sbagliato.
Tuttavia ci sono situazioni in cui sarebbe molto più pericoloso partire "allo sbaraglio" con un filetto. Mi spiego: per fare un giro da 1.60 ci vuole controllo più che millimetrico del cavallo, se un cavallo è caldo di natura nessun tipo di lavoro in piano gli impedirà di essere un po' esuberante (e grazie al cielo! Di cavalli morti io non ne vorrei!), e se a questo cavallo caldo metti un filetto per fare un giro da 1.60, magari avrai si controllo ma non sufficiente all'entità del salto. Tipo se il cavallo si attacca un po' 3 tempi prima del salto, magari un cavaliere di quel livello riesce cmq a farlo battere alla "meno peggio" ma non è sufficiente. Per quelle altezze la sufficienza è battere esattamente al punto ottimale. Allora perchè rischiare lo sfacellamente su un oxer alto 160 e largo 140? Perchè non avere il controllo ottimale?
Aggiungo inoltre che sono totalmente in disaccordo sul fatto che le imboccature ""forti"" siano strumenti coercitivi e di sottomissione. Strumento di sottomissione allora è anche il filetto, anche la sella, anche la capezza. Infatti quando domiamo un cavallo gli imponiamo con tutta una serie di "accessori" un comportamento che in natura non terrebbe (mai visto in paddock un cavallo galoppare riunito, sulla verticare e girare flettendo incollatura e costato? No, in paddock i cavalli galoppano con la testa per aria, la coda a fiocco e girano mainly in controflessione cadendo all'interno della curva con la spalla interna). Questa è già sottomissione, e se si è contrari, allora non si dovrebbe montare a cavallo.
Aggiungo una cosa: il chiudibocca non è nulla di coercitivo nè provoca sottomissione! serve semplicemente a non far aprire la bocca al cavallo e lasciare che ti porti in giro ma non provoca alcun danno fisico/psicologico, per intenderci non esistono cavalli in sottrazione a causa del chiudibocca! wink


leggendo questi post mi viene da chiedervi se avete mai visto una foto di Mancinelli.... o di Ussaro, di certo un cavallo non facile.
Ma qui mi rendo conto che valgano solo distanze, precedute, redini di ritorno associate a martingale, forchette, filetti e chiudibocca....
se qualcuno non fosse concorde con questi "strumenti" allora non dovrebbe montare?
bene, io non li condivido perhcè intendo il montare un qualcosa di diverso che forzare il cavallo a saltare ad esempio 130 riunendolo o fermandolo sotto l' ostaoclo per poi farlo saltare quasi da fermo(come ho visto fare ad un concorso in cui il cavaliere è caduto sullo stesso ostacolo) andando contro a serie complicazioni per i suoi tendini... ma poi, utilizzando alcune imboccature forti si andrebbe a forzare il lavoro del cavallo...
anche i "grandi campioni moderni" dovrebbero tenere chiusa la bocca, senza ostacolare la respirazione ricordando l'anatomia del cavallo, qualcosa di cui non si può discutere....

sono aperta e disponibile a discutere o ad approfondire ogni commento.... condivido la bellezza di alcuni cavalli postati in queste foto ma resto ferma agli storici di 30-40 anni fa.....


Ultima modifica di LoveWesen il Dom Set 28, 2008 11:36 pm - modificato 1 volta.
LoveWesen
LoveWesen
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 279
Età : 39
Data d'iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da aDy_90 Dom Set 28, 2008 11:35 pm

mi sembra una polemica esagerata... redini di ritorno sono un'arma a doppio taglio e bisogna essere seguiti da un istruttore con le palle e non bisogna abusarne e... ma possono servire... martingala se non stringi troppo non è dannosa, e il chiudibocca va sì posizionato bene, ma se ciò si fa non si ostacola tanto la respirazione... ci vuole buonsenso ma mi trovo in disaccordo sia con chi usa di tutto alla cavolo sia con chi non userebbe mai niente, non credo ci si debba scandalizzare se il cavallo necessita di una martingala non tanto stretta
poi riguardo ai salti di 130 da fermi sono in pieno disaccordo ovvio!!!

aDy_90
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1076
Età : 33
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da LoveWesen Dom Set 28, 2008 11:38 pm

aDy_90 ha scritto:mi sembra una polemica esagerata... redini di ritorno sono un'arma a doppio taglio e bisogna essere seguiti da un istruttore con le palle e non bisogna abusarne e... ma possono servire... martingala se non stringi troppo non è dannosa, e il chiudibocca va sì posizionato bene, ma se ciò si fa non si ostacola tanto la respirazione... ci vuole buonsenso ma mi trovo in disaccordo sia con chi usa di tutto alla cavolo sia con chi non userebbe mai niente, non credo ci si debba scandalizzare se il cavallo necessita di una martingala non tanto stretta
poi riguardo ai salti di 130 da fermi sono in pieno disaccordo ovvio!!!

ovviamente non parlo di eccessi, ma sono strumenti, per come mi hanno insegnato, che vanno utilizzati soprattutto nel lavoro in piano e non sul salto dove rishcierebbero di sforzare la muscolatura.....

per i salti, possono essere anche 100 ma se da fermi rischiano sempre di danneggiare gli arti del cavallo stesso...


Ultima modifica di LoveWesen il Dom Set 28, 2008 11:40 pm - modificato 1 volta.
LoveWesen
LoveWesen
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 279
Età : 39
Data d'iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da aDy_90 Dom Set 28, 2008 11:39 pm

beh le redini di ritorno sui salti vanno usate poco, certo, ma la martingala non è dannosa

aDy_90
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1076
Età : 33
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da LoveWesen Dom Set 28, 2008 11:54 pm

aDy_90 ha scritto:beh le redini di ritorno sui salti vanno usate poco, certo, ma la martingala non è dannosa

assieme a forchetta e martingala che, per alcuni, potrebbero anche essere utili, per altri è moda a cui associare immediatamente strumenti richiamati in questi post.....



concordo con Merano sulle cuffiette (non c'è un altro modo meno ridicolo per insonorizzare il cavallo?magari mini-tappi?)
LoveWesen
LoveWesen
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 279
Età : 39
Data d'iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da aDy_90 Lun Set 29, 2008 10:30 pm

sisi concordo... una martingala si può usare anche da sola, non è che devi mettere 3000 cose...

aDy_90
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1076
Età : 33
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da AleLavi&Minnie Mar Set 30, 2008 4:37 pm

Jos Lansink
Pessoa
Meredith Micheals Beerbaum
woot woot Mr. green Mr. green
AleLavi&Minnie
AleLavi&Minnie
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1719
Età : 25
Località : BaRi
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da tev Ven Ott 03, 2008 1:33 pm

Ho seguito con grande attenzione la vostra discussione che mi sta appassionando molto e per questo ho deciso di dire la mia......


io penso che in genere, ma sopratutto su quelle altezze il cavaliere deve interferire il meno posibile col cavallo, devono essere una cosa unica, non deve stare lì ad esempio a smanettare affinchè il cavallo rientrio e metta un altro tempino; un cavallo sa che su quelle altezze se arriva sbagliato si fa male, se poi magari quello che lo monta "spinge col sedere" o è attacato alla bocca o tira cionconi per far rientrare il cavallo...
Vorrei prendere in considerazione l' esempio di Ratina Z, cavalla moolto calda e che cmq ha permesso a Ludger Beerbaum di vincere innumerevoli GP e molto altro ancora con un filetto, o almeno cos' sembra dal video (Rantina Z )


Sai, alla luce dei tuoi video è strano che tu dica ciò.....ti spiego..... si vede chiaramente come tu spinga in continuazione con il sedere, le mani si alzano davanti ad ogni ostacolo tirando indietro con forza, ti tuffi su ogni salto mettendo il cavallo completamente piatto e non LIBERO E NATURALE come dice Merano....insomma sei in balia del cavallo.
Dalla cronologia dei tuoi video si nota come tu sia passata da un filetto a un Pessoa (imboccatura FORTINA): non sarebbe più giusto passare da una più forte ad un filetto?O addirittura a non utilizzare l’imboccatura come dice Merano? (che poi se mi mandasse una foto in gran premio senza imboccatura sarei felice!)......
Potresti fare come per Ratina: passare da Hackmore e lavoro costante con redini di ritorno a filetto E LAVORO COSTANTE CON REDINI DI RITORNO.

Merano dice:
E quindi la mia convinzione che bisogna lavorare tanto con un istruttore che sia effettivamente preparato e che conosca il fatto suo. Ma quanto è VERO!


Sono davvero felice che una persona di SOLI 21 ANNI ricordi e apprezzi il grande Mancinelli: che montava si lascinando libero il cavallo ma dipingeva di nero gli speroni a rotelle Pungenti per confonderli con gli stivali: e non sono io a dirlo........!
Si trattava comunque di cavalli molto diversi da quelli di oggi: la selezione operata dall’uomo ha fatto nascere soggetti sempre più forti e nevriti adatti alle difficoltà tecniche dei percorsi.
Un noto cavaliere:Lansink, Ha rilasciato un’intervista per un giornale di equitazione (se vi interessa mandatemi messaggio privato) dicendo che i percorsi odierni hanno raggiunto livelli tecnici oltre i quali non si può più andare per non mettere a repentaglio la sicurezza di cavalli e cavalieri: larghi enormi percorsi sempre più veloci hanno indotto gli allevatori a selezionare soggetti di un certo tipo che, evidentemente, necessitano a volte di imboccature più forti.


Merano dice: Un cavallo caldo con il lavoro diventa rispondente agli ordini del cavaliere


Niente di più corretto: ti invito a leggere il suddetto articolo dove potrai notare come solo con il lavoro in piano Lansink sia riuscito a domare gli ardori del suo Cumano e della sua Valentina(montata tra l’altro in filetto).
Nello stesso articolo si citano le tre finaliste dei weg che hanno potuto montare Cumano definendolo il cavallo MEGLIO LAVORATOfra i quattro cavalli di finale.......ora io non so se tut ti reputi migliore dalla campionessa del mondo, europea, vice campionessa ai weg, prima nella computer list mondiale......ma rispetto comunque la tua opinione: ma non dirmi: Guardate la foto di cumano, guardate l'incollatura come non è distesa, come la testa non sia in avanti. A me spiace, perchè un cavallo in natura non salta così. Salta distendendo l incollatura. Un esempio? Anceh qui nel forum ci sono foto di chokko mumu con il suo grigrio che durante il salto hanno l incollatura distesa. Il cavallo è maggiormente vicino al salto naturale. Questo grazie a chokko mumu che è brava a non distruggere la sua naturalezza.


Un cavallo in natura non salterebbe mai, puoi leggerlo su qualsiasi libro di etologia. I cavalli amano la comodità e quindi eviterebbero l’ostacolo.
Ogni cavallo ha un proprio modo di saltare proprio perché la natura ha voluto costruirlo in modo diverso da un altro. La bravura del cavaliere sta nel mettere il cavallo nelle condizione di esprimersi al meglio delle proprie potenzialità e, scusa se te lo dico: Lansink è un maestro nel fare ciò! Modifica il suo modo di montare a seconda del cavallo che sta preparando (esattamente come ha DICHIARATO PUBBLICAMENTE DI FARE il grande Ludger!) Non si può quindi montare ogni cavallo nello stesso modo.....a volte addirittura si modifica il modo di montare uno stesso cavallo durante le fasi della sua carriera.(E NON SONO IO A DIRLO!).
Invito Merano e chiunque voglia farlo a cercare su internet i danni che un semplice filetto utilizzato male può provocare.
Solitamente l’istruttore incapace o pigro preferisce dire ai propri ragazzi di lasciare libero il cavallo di “esprimersi naturalmente” per non mostrare le proprie lacune.Come dici tu quindi: bisogna lavorare tanto con un istruttore che sia effettivamente preparato e che conosca il fatto suo.

tev
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.03.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Ven Ott 03, 2008 4:28 pm

tev ha scritto:Ho seguito con grande attenzione la vostra discussione che mi sta appassionando molto e per questo ho deciso di dire la mia......


io penso che in genere, ma sopratutto su quelle altezze il cavaliere deve interferire il meno posibile col cavallo, devono essere una cosa unica, non deve stare lì ad esempio a smanettare affinchè il cavallo rientrio e metta un altro tempino; un cavallo sa che su quelle altezze se arriva sbagliato si fa male, se poi magari quello che lo monta "spinge col sedere" o è attacato alla bocca o tira cionconi per far rientrare il cavallo...
Vorrei prendere in considerazione l' esempio di Ratina Z, cavalla moolto calda e che cmq ha permesso a Ludger Beerbaum di vincere innumerevoli GP e molto altro ancora con un filetto, o almeno cos' sembra dal video (Rantina Z )


Sai, alla luce dei tuoi video è strano che tu dica ciò.....ti spiego..... si vede chiaramente come tu spinga in continuazione con il sedere, le mani si alzano davanti ad ogni ostacolo tirando indietro con forza, ti tuffi su ogni salto mettendo il cavallo completamente piatto e non LIBERO E NATURALE come dice Merano....insomma sei in balia del cavallo.
Dalla cronologia dei tuoi video si nota come tu sia passata da un filetto a un Pessoa (imboccatura FORTINA): non sarebbe più giusto passare da una più forte ad un filetto?O addirittura a non utilizzare l’imboccatura come dice Merano? (che poi se mi mandasse una foto in gran premio senza imboccatura sarei felice!)......
Potresti fare come per Ratina: passare da Hackmore e lavoro costante con redini di ritorno a filetto E LAVORO COSTANTE CON REDINI DI RITORNO.

Merano dice:
E quindi la mia convinzione che bisogna lavorare tanto con un istruttore che sia effettivamente preparato e che conosca il fatto suo. Ma quanto è VERO!


Sono davvero felice che una persona di SOLI 21 ANNI ricordi e apprezzi il grande Mancinelli: che montava si lascinando libero il cavallo ma dipingeva di nero gli speroni a rotelle Pungenti per confonderli con gli stivali: e non sono io a dirlo........!
Si trattava comunque di cavalli molto diversi da quelli di oggi: la selezione operata dall’uomo ha fatto nascere soggetti sempre più forti e nevriti adatti alle difficoltà tecniche dei percorsi.
Un noto cavaliere:Lansink, Ha rilasciato un’intervista per un giornale di equitazione (se vi interessa mandatemi messaggio privato) dicendo che i percorsi odierni hanno raggiunto livelli tecnici oltre i quali non si può più andare per non mettere a repentaglio la sicurezza di cavalli e cavalieri: larghi enormi percorsi sempre più veloci hanno indotto gli allevatori a selezionare soggetti di un certo tipo che, evidentemente, necessitano a volte di imboccature più forti.


Merano dice: Un cavallo caldo con il lavoro diventa rispondente agli ordini del cavaliere


Niente di più corretto: ti invito a leggere il suddetto articolo dove potrai notare come solo con il lavoro in piano Lansink sia riuscito a domare gli ardori del suo Cumano e della sua Valentina(montata tra l’altro in filetto).
Nello stesso articolo si citano le tre finaliste dei weg che hanno potuto montare Cumano definendolo il cavallo MEGLIO LAVORATOfra i quattro cavalli di finale.......ora io non so se tut ti reputi migliore dalla campionessa del mondo, europea, vice campionessa ai weg, prima nella computer list mondiale......ma rispetto comunque la tua opinione: ma non dirmi: Guardate la foto di cumano, guardate l'incollatura come non è distesa, come la testa non sia in avanti. A me spiace, perchè un cavallo in natura non salta così. Salta distendendo l incollatura. Un esempio? Anceh qui nel forum ci sono foto di chokko mumu con il suo grigrio che durante il salto hanno l incollatura distesa. Il cavallo è maggiormente vicino al salto naturale. Questo grazie a chokko mumu che è brava a non distruggere la sua naturalezza.


Un cavallo in natura non salterebbe mai, puoi leggerlo su qualsiasi libro di etologia. I cavalli amano la comodità e quindi eviterebbero l’ostacolo.
Ogni cavallo ha un proprio modo di saltare proprio perché la natura ha voluto costruirlo in modo diverso da un altro. La bravura del cavaliere sta nel mettere il cavallo nelle condizione di esprimersi al meglio delle proprie potenzialità e, scusa se te lo dico: Lansink è un maestro nel fare ciò! Modifica il suo modo di montare a seconda del cavallo che sta preparando (esattamente come ha DICHIARATO PUBBLICAMENTE DI FARE il grande Ludger!) Non si può quindi montare ogni cavallo nello stesso modo.....a volte addirittura si modifica il modo di montare uno stesso cavallo durante le fasi della sua carriera.(E NON SONO IO A DIRLO!).
Invito Merano e chiunque voglia farlo a cercare su internet i danni che un semplice filetto utilizzato male può provocare.
Solitamente l’istruttore incapace o pigro preferisce dire ai propri ragazzi di lasciare libero il cavallo di “esprimersi naturalmente” per non mostrare le proprie lacune.Come dici tu quindi: bisogna lavorare tanto con un istruttore che sia effettivamente preparato e che conosca il fatto suo.


1) semmai sono passata da un pessoa con i ponti per il phelam a un filetto, premetto che il filetto l' ho sempre usato nei lavori di tutti i giorni a casa da quando ho preso il Super e te lo pox testimoniare in tanti....il poessoa con le ciappe l' ho usato qualche volta in gara...

2)Di solito intervengo io xk Super aumenta davanti hai salti, e in salto ostacoli lo riesco a tenere meglio e cmq sei il I che mi viene a dire che spingo col sedere dato che probabilmente con il cavallo che mi ritrovo se spingessi veramente col sedere nn avrei mai avuto la possibilità di finire un percorso qualunque, certo qualche volta capita, ed è lecito, capita ai "grandi cavalieri" nn può capitare a una principiante come me...

3) nn sono in balia del cavallo perchè lo posso fermare quando voglio senza problemi

4) mi piacerebbe tanto vederti montare perchè uno che da consigli così preziosi e che giudica così allora dovrebbe montare proprio bn, sempre che tu monti...

5) un cavallo salta in natura, eccome se salta! Mr. green Se si trova un tronco una siepe o altro?! Forse più innaturale del salto ostacoli è io dressage, che impone al cavallo dei muovimenti che nn farebbe mai in natura...

6) un cavallo salta distendendo l' incollatura, basti vedere un video di salto in libertà ( http://it.youtube.com/watch?v=C3mls7Sqh30&feature=related )confrontalo con una foto qualsiasi di Cumano, in qualunque caso nn metto in dubbio che Jos Lansilk nn sappia montare e penso che questo nn l' abbia mai detto nessuno...
Però nn puoi negare che Cumano nn salti distendendo l' incollatura...anche se è un cavallo che mi piace e molto noto sempre che salta dicimo quasi con la schiena al contario




7) ma, sinceramente nn ne avevo mai sentito parlare di questo ftt degli speroni di Mancinelli, piuttosto Tev io mi schiferei di più di tutte le magagnerie che possono mettere dentro le protezioni, e pox assicurare che le mettono, xk m' è capitato di vederle cn i miei occhi in una 120, figurati a quei livelli... Rolleyes
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da aDy_90 Ven Ott 03, 2008 4:51 pm

LoveWesen ha scritto:
aDy_90 ha scritto:beh le redini di ritorno sui salti vanno usate poco, certo, ma la martingala non è dannosa

assieme a forchetta e martingala che, per alcuni, potrebbero anche essere utili, per altri è moda a cui associare immediatamente strumenti richiamati in questi post.....



concordo con Merano sulle cuffiette (non c'è un altro modo meno ridicolo per insonorizzare il cavallo?magari mini-tappi?)
non concordo sulle cuffiette io le uso xkè Espress viene tormentato dalle mosche!!!! E agita le orecchie di continuo... Poi ne faccio a meno d'inverno

aDy_90
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 1076
Età : 33
Località : lombardia
Data d'iscrizione : 05.06.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 2 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.