L' Ippico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavaliere preferito...

+15
LoveWesen
cri&usty
Jumper Girl-GDV
AleLavi&Minnie
Merano
tonio
Sigy
Ele&Oscary
kiki91
Lili
aDy_90
J&A
ChOkKo mU.Mu
alegross
piccola Meredith
19 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da tev Ven Ott 03, 2008 5:06 pm

un cavallo salta distendendo l' incollatura, basti vedere un video di salto in libertà ( http://it.youtube.com/watch?v=C3mls7Sqh30&feature=related )confrontalo con una foto qualsiasi di Cumano
Non è possibile vedere in percorso un cavallo esprimersi come farebbe se scosso! Semplicemente perchè si ritrova ALCUNI CHILI DI TROPPO SULLA SCHIENA E SULLA BOCCA e per quanto il cavaliere può essere bravo non potrà mai modificare ciò! In percorso come tu sai, esistono dele distanze da rispettare tra un ostacolo e l'altro che solitamente rappresentano la maggiore difficoltà per cavallo e cavaliere........immagini cosa farebbe un cavallo scosso in una dstanza diciamo di 4 tempi messa corta largo dritto?


un cavallo salta in natura, eccome se salta! Se si trova un tronco una siepe o altro?!

ancora una volta invito te e chiunque voglia a cercare su internet qualhe informazione di etologia equina e vedrai che i cavalli in natura se possono evitano l'ostacolo!


in qualunque caso nn metto in dubbio che Jos Lansilk nn sappia montare e penso che questo nn l' abbia mai detto nessuno...
Però nn puoi negare che Cumano nn salti distendendo l' incollatura...anche se è un cavallo che mi piace e molto noto sempre che salta dicimo quasi con la schiena al contario


Forse hai letto male: io ho scritto Ogni cavallo ha un proprio modo di saltare proprio perché la natura ha voluto costruirlo in modo diverso da un altro. La bravura del cavaliere sta nel mettere il cavallo nelle condizione di esprimersi al meglio delle proprie potenzialità e, scusa se te lo dico: Lansink è un maestro nel fare ciò! non ho detto che non distende a pieno l'incollatura!!!!! Quando un cavallo affronta un largo di CSIO è normalissimo che abbasi la schiena per allungarsi al meglio e oprire quella incredibile larghezza!!!


ma, sinceramente nn ne avevo mai sentito parlare di questo ftt degli speroni di Mancinelli


Con quella frase volevo soltanto significare che Il GRANDE mancinelli non era il "docile sussurratore di cavali che con tanta dolcezza portava i suoi montati oltre l'ostacolo" bensì era uno che pur montando in filetto non perdonava una frena ai suoi animali.....


il filetto l' ho sempre usato nei lavori di tutti i giorni a casa da quando ho preso il Super e te lo pox testimoniare in tanti....il poessoa con le ciappe l' ho usato qualche volta in gara...
Forse il lavoro che fai a casa con il tuo istruttore non è profiquo a sufficienza tanto da permetterti di affrontare con comodità un percorso di gara e costringerti quindi a montare un pessoa.


sei il I che mi viene a dire che spingo col sedere dato che probabilmente con il cavallo che mi ritrovo se spingessi veramente col sedere nn avrei mai avuto la possibilità di finire un percorso qualunque, certo qualche volta capita, ed è lecito, capita ai "grandi cavalieri" nn può capitare a una principiante come me...

Non conosco il tuo cavallo ma se nessuno ti ha mai detto che spingi con il sedere beh.........!? sad Non è una cosa che io sostengo è un'evidenza come il fato che tu sia in balia del cavallo tanto che sei statA COSTRETTA A PASARE AL pESSOA!


nn sono in balia del cavallo perchè lo posso fermare quando voglio senza problemi
Sicuramente ci riesci ma non riesci mai ad avvicinarlo ad un ostacolo in modo corretto: solo rimbocconi e partenze grandi per la maggiorparte!

Siamo daccordo sul fatto che tu sia una principiate........anche perchè dai filmati si vede....anzi devo farti veramente i complimenti per il tuo cavallo!!! Diiamo solo che non capisco come ti si possa paragonare a Lansink o paragonare il tuo BRAVISSIMO cavallo a CUMANO. unsure


Consiglierei se mi permetti, da vero ignorante, a te e al tuo istruttore di lavorare maggiormente e meglio in piano: prorpio come sostiene Merano!
Comunque ho apprezzato le tue risposte, celano una persona intelligiente e matura!

tev
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.03.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da LoveWesen Ven Ott 03, 2008 10:39 pm

tev ha scritto:

Sono davvero felice che una persona di SOLI 21 ANNI ricordi e apprezzi il grande Mancinelli: che montava si lascinando libero il cavallo ma dipingeva di nero gli speroni a rotelle Pungenti per confonderli con gli stivali: e non sono io a dirlo........!

so bene chi lo dice e la stessa persona lo ha detto parlando di USSARO
concordo in pieno, soprattutto per i vari tempi.. alla fine ci vorrà un calcolatore se andiamo avanti così...
Mancinelli lasciava libertà, la Forquette....
per la mia, come ho scirtto prima, i cavalieri intesi come INSIEME restano gli storici di 30-50 anni (devo fare la lista?) quando l'equitazione era ITALIANA e NON INGLESE... vorrei ricordare che è MOTNA ITALIANA e non INGLESE e non sono io a dirlo

tev ha scritto:Si trattava comunque di cavalli molto diversi da quelli di oggi: la selezione operata dall’uomo ha fatto nascere soggetti sempre più forti e nevriti adatti alle difficoltà tecniche dei percorsi.
Un noto cavaliere:Lansink, Ha rilasciato un’intervista per un giornale di equitazione (se vi interessa mandatemi messaggio privato) dicendo che i percorsi odierni hanno raggiunto livelli tecnici oltre i quali non si può più andare per non mettere a repentaglio la sicurezza di cavalli e cavalieri: larghi enormi percorsi sempre più veloci hanno indotto gli allevatori a selezionare soggetti di un certo tipo che, evidentemente, necessitano a volte di imboccature più forti.

e per questo si son persi cavalli di un tempo come i Salernitani vedi Posillipo....




tev ha scritto:Un cavallo in natura non salterebbe mai, puoi leggerlo su qualsiasi libro di etologia. I cavalli amano la comodità e quindi eviterebbero l’ostacolo.

forse su qualche libro di veterinaria hanno scritto che il cavallo non salti in natura.... ma qui sempre qualcuno o i Grandi Cavalieri del passato affermano il contrario descrivendo l'effettivo salto affrontatoda un cavallo in libertà....



tev ha scritto:Ogni cavallo ha un proprio modo di saltare proprio perché la natura ha voluto costruirlo in modo diverso da un altro. La bravura del cavaliere sta nel mettere il cavallo nelle condizione di esprimersi al meglio delle proprie potenzialità e, scusa se te lo dico: Lansink è un maestro nel fare ciò! Modifica il suo modo di montare a seconda del cavallo che sta preparando (esattamente come ha DICHIARATO PUBBLICAMENTE DI FARE il grande Ludger!) Non si può quindi montare ogni cavallo nello stesso modo.....a volte addirittura si modifica il modo di montare uno stesso cavallo durante le fasi della sua carriera.(E NON SONO IO A DIRLO!).

come faceva Raimondo D'Inzeo.... il cavaliere lasciava il suo cavallo a lui, montava e non diceva nulla.... gli faceva eseguire il lavoro adattandosi... raccontato da chi ha vissuto con lui...


tev ha scritto:bisogna lavorare tanto con un istruttore che sia effettivamente preparato e che conosca il fatto suo.

ce ne son pochi... o comunque.....


Ultima modifica di LoveWesen il Sab Ott 04, 2008 12:46 pm - modificato 4 volte.
LoveWesen
LoveWesen
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 279
Età : 39
Data d'iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Ven Ott 03, 2008 10:46 pm

tev ha scritto:
un cavallo salta distendendo l' incollatura, basti vedere un video di salto in libertà ( http://it.youtube.com/watch?v=C3mls7Sqh30&feature=related )confrontalo con una foto qualsiasi di Cumano
Non è possibile vedere in percorso un cavallo esprimersi come farebbe se scosso! Semplicemente perchè si ritrova ALCUNI CHILI DI TROPPO SULLA SCHIENA E SULLA BOCCA e per quanto il cavaliere può essere bravo non potrà mai modificare ciò! In percorso come tu sai, esistono dele distanze da rispettare tra un ostacolo e l'altro che solitamente rappresentano la maggiore difficoltà per cavallo e cavaliere........immagini cosa farebbe un cavallo scosso in una dstanza diciamo di 4 tempi messa corta largo dritto?


un cavallo salta in natura, eccome se salta! Se si trova un tronco una siepe o altro?!

ancora una volta invito te e chiunque voglia a cercare su internet qualhe informazione di etologia equina e vedrai che i cavalli in natura se possono evitano l'ostacolo!


in qualunque caso nn metto in dubbio che Jos Lansilk nn sappia montare e penso che questo nn l' abbia mai detto nessuno...
Però nn puoi negare che Cumano nn salti distendendo l' incollatura...anche se è un cavallo che mi piace e molto noto sempre che salta dicimo quasi con la schiena al contario


Forse hai letto male: io ho scritto Ogni cavallo ha un proprio modo di saltare proprio perché la natura ha voluto costruirlo in modo diverso da un altro. La bravura del cavaliere sta nel mettere il cavallo nelle condizione di esprimersi al meglio delle proprie potenzialità e, scusa se te lo dico: Lansink è un maestro nel fare ciò! non ho detto che non distende a pieno l'incollatura!!!!! Quando un cavallo affronta un largo di CSIO è normalissimo che abbasi la schiena per allungarsi al meglio e oprire quella incredibile larghezza!!!


ma, sinceramente nn ne avevo mai sentito parlare di questo ftt degli speroni di Mancinelli


Con quella frase volevo soltanto significare che Il GRANDE mancinelli non era il "docile sussurratore di cavali che con tanta dolcezza portava i suoi montati oltre l'ostacolo" bensì era uno che pur montando in filetto non perdonava una frena ai suoi animali.....


il filetto l' ho sempre usato nei lavori di tutti i giorni a casa da quando ho preso il Super e te lo pox testimoniare in tanti....il poessoa con le ciappe l' ho usato qualche volta in gara...
Forse il lavoro che fai a casa con il tuo istruttore non è profiquo a sufficienza tanto da permetterti di affrontare con comodità un percorso di gara e costringerti quindi a montare un pessoa.


sei il I che mi viene a dire che spingo col sedere dato che probabilmente con il cavallo che mi ritrovo se spingessi veramente col sedere nn avrei mai avuto la possibilità di finire un percorso qualunque, certo qualche volta capita, ed è lecito, capita ai "grandi cavalieri" nn può capitare a una principiante come me...

Non conosco il tuo cavallo ma se nessuno ti ha mai detto che spingi con il sedere beh.........!? sad Non è una cosa che io sostengo è un'evidenza come il fato che tu sia in balia del cavallo tanto che sei statA COSTRETTA A PASARE AL pESSOA!


nn sono in balia del cavallo perchè lo posso fermare quando voglio senza problemi
Sicuramente ci riesci ma non riesci mai ad avvicinarlo ad un ostacolo in modo corretto: solo rimbocconi e partenze grandi per la maggiorparte!

Siamo daccordo sul fatto che tu sia una principiate........anche perchè dai filmati si vede....anzi devo farti veramente i complimenti per il tuo cavallo!!! Diiamo solo che non capisco come ti si possa paragonare a Lansink o paragonare il tuo BRAVISSIMO cavallo a CUMANO. unsure


Consiglierei se mi permetti, da vero ignorante, a te e al tuo istruttore di lavorare maggiormente e meglio in piano: prorpio come sostiene Merano!
Comunque ho apprezzato le tue risposte, celano una persona intelligiente e matura!


1) non sono d' accordo....a confermare la mia tesi posto questo video...

In questi mi sembra che il cavallo in questione, Merano per l' appunto distende l' incollatura sul salto e galoppi in avanti con il suo CAVALIERE e non è "costretto" come salta Cumano


2)Certo è normale che se può evitare evita un salto...ma non ho mai trovato scritto da nessuna parte che il cavallo nn salti in natura..

3) ripropongo un altro video...sempre per sostenere la mia tesi..

E voglio aggiungere che i cavalli d' allora nn sono i cavalli di oggi, diciamo che per alcuni versi c' è stato un miglioramento...


4) Non posso giudicare cosse che nn ho visto, per cui nn avendo visto MAI Mancinelli .a perte che nelle foto, nn mi sento di poter giudicare..

5) Allora all' inizio quando ho iniziato a montare super scappava, era ingestibile ecc...(da me)
A casa ho SEMPRE montato in filetto, le prima gare ,quali le B80 e le prime B100 diciamo per precauzione mettevo questo pessoa con le ciappe (fa una leva poco superiore a quella di un filetto)! nelle ultime gare ho montato unicamente in filetto...

6) Ti ripeto che nn sono in balia del cavallo e nn sonbo costretta a passare al pessoa dato che monto in filetto inoltre reputo che i miei istruttori se nassiano un po' più di te....


7) Mi chiedo dove veda che partiamo sbagliati, probabilmente hai visto i video dei campionati regionali dell' anno scorso, se hai visto quelli allora ti do pienamente ragione su tutto quello che hai detto...


cool non mi sono paragonata a nessuno, nè a lansilk nè ho paragonato il mio cavallo a Cumano lol! Anche perchè ci sarebbe un abissio.

9)Ti ripeto, quali video hai guardato?! Comunque ora il cavallo funziona anche in piano si mette tondo ormai e nn ho più problemi...

Ti ripeto che sarei, comunque, cuiosa di vedere come montare, perchè uno che da consigli così preziosi e che giudica così allora dovrebbe montare proprio bene , sempre che tu monti... Mr. green
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Ven Ott 03, 2008 10:48 pm

LoveWesen ha scritto:
tev ha scritto:

Sono davvero felice che una persona di SOLI 21 ANNI ricordi e apprezzi il grande Mancinelli: che montava si lascinando libero il cavallo ma dipingeva di nero gli speroni a rotelle Pungenti per confonderli con gli stivali: e non sono io a dirlo........!

so bene chi lo dice e la stessa perosna lo ha detto parlando di USSARO
concordo in pieno, soprattutto per i vari tempi.. alla fine ci vorrà un calcolatore se andiamo avanti così...
Mancinelli lasciava libertà, la Forquette....
per la mia, come ho scirtto prima, i cavalieri intesi come INSIEME restano gli storici di 30-50 anni (devo fare la lista?) quando l'equitazione era ITALIANA e NON INGLESE... vorrei ricordare che è MOTNA ITALIANA e non INGLESE e non sono io a dirlo

Comunque penso che l' EQUITAZIONE di oggi sia tutta TEDESCA ormai ... Rolleyes
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da LoveWesen Ven Ott 03, 2008 11:01 pm

premettendo il fatto che non ho da dirti nulla, ma solo pe ril fatto ch estiamo discutendo... perchè non ti presenti?


Ultima modifica di LoveWesen il Sab Ott 04, 2008 2:47 pm - modificato 1 volta.
LoveWesen
LoveWesen
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 279
Età : 39
Data d'iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da LoveWesen Ven Ott 03, 2008 11:03 pm

Chokko Mu.mu ha scritto:
LoveWesen ha scritto:
tev ha scritto:

Sono davvero felice che una persona di SOLI 21 ANNI ricordi e apprezzi il grande Mancinelli: che montava si lascinando libero il cavallo ma dipingeva di nero gli speroni a rotelle Pungenti per confonderli con gli stivali: e non sono io a dirlo........!

so bene chi lo dice e la stessa perosna lo ha detto parlando di USSARO
concordo in pieno, soprattutto per i vari tempi.. alla fine ci vorrà un calcolatore se andiamo avanti così...
Mancinelli lasciava libertà, la Forquette....
per la mia, come ho scirtto prima, i cavalieri intesi come INSIEME restano gli storici di 30-50 anni (devo fare la lista?) quando l'equitazione era ITALIANA e NON INGLESE... vorrei ricordare che è MOTNA ITALIANA e non INGLESE e non sono io a dirlo

Comunque penso che l' EQUITAZIONE di oggi sia tutta TEDESCA ormai ... Rolleyes

si anna, ma fa NON FA BENE pensare che è nata come MONTA ITALIANA pensando a Caprilli .... PER POI PASSARE A QUELLA INGLESE ED ORA A QUELLA TEDESCA....
LoveWesen
LoveWesen
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 279
Età : 39
Data d'iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Critiche

Messaggio Da Merano Sab Ott 04, 2008 12:01 pm

Ho letto con attenzione questa mattina le risposte di tev. Ci sarebbe tanto da replicare ma mi sento solo di dire che tev poteva direttamente criticare il modo di montare di chokko mumu senza prenderla troppo alla larga smile, perchè criticare il modo di montare di chokko mumu significa criticare il modo di montare della grande maggioranza dei cavalieri, se ovviamente si è obiettivi, cosa che dubito.

smile. Attendo notizie da tev smile

Merano
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 73
Età : 37
Data d'iscrizione : 28.07.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da tev Sab Ott 04, 2008 1:34 pm

Ti ripeto che nn sono in balia del cavallo e nn sonbo costretta a passare al pessoa dato che monto in filetto inoltre reputo che i miei istruttori se nassiano un po' più di te....


Un vecchio detto diceva....... LA BRAVURA DI UN ISTRUTTORE SI VALUTA IN BASE AL VALORE DEL SUO ALLIEVO PEGGIORE
Sicuramente il tuo istruttore è più bravo di me anche perché io non sono un istruttore; sono soltanto un modestissimo cavaliere che ama leggere e documentarsi.......



non mi sono paragonata a nessuno, nè a lansilk nè ho paragonato il mio cavallo a Cumano Anche perchè ci sarebbe un abissio.



Infatti io non ho mai detto che tu ti sia paragonata a qualcuno......è stato Merano a paragonare te e il tuo cavallo a qualcuno di VERAMENTE BRAVO.



)Ti ripeto, quali video hai guardato?! Comunque ora il cavallo funziona anche in piano si mette tondo ormai e nn ho più problemi...


Sono davvero contento che il tuo cavallo si sia messo tondo e agli ordini......sicuramente ora potrai curare di più il tuo assetto in concorso.


Merano ha detto: Ho letto con attenzione questa mattina le risposte di tev. Ci sarebbe tanto da replicare ma mi sento solo di dire che tev poteva direttamente criticare il modo di montare di chokko mumu senza prenderla troppo alla larga , perchè criticare il modo di montare di chokko mumu significa criticare il modo di montare della grande maggioranza dei cavalieri, se ovviamente si è obiettivi, cosa che dubito.

Forse Merano questa mattina aveva ancora sonno e quindi non ha letto bene le mie risposte...... mi sembra di aver fatto anche dei complimenti a chokko mumu e di aver espresso le mie opinioni senza offendere nessuno.....del resto chi posta un video o una foto in internet si espone alle critiche dei lettori.
Chokko mumu si è dimostrata estremamente civile e disposta al tranquillo dialogo, argomentando le sue risposte e rispondendo punto su punto alle mie critiche (che in quanto tali possono o meno essere condivise).
Tu, invece, ti limiti a polemizzare dimostrando di non aver letto attentamente quello che ho scritto; non ero d’accordo con te quando paragonavi chookko mumu a lansink e sostenevi che i lsuo cavallo saltasse meglio di Cumano.
La tua risposta piccata mi sembra davvero strana.....Ma tu e chokko frequentate lo stesso circolo?sembrate conoscervi davvero bene......Bòh....
Un’ultima questione.....prima esalti le qualità di monta naturale di chokko (scusa se abbrevio sempre il tuo nome) e poi dici che monta come la maggior parte dei cavalieri?

tev
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.03.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Leggere attentamente?

Messaggio Da Merano Sab Ott 04, 2008 2:06 pm

Ciao vet, mi fa piacere sia stato così celere nella risposta, dietro all' educazione e gentilezza di una persona può esserci altro smile. Ripeto la polemica che stai ponendo, secondo me, è sterile ed inutile. Continuo ad insistere che il tuo criticare chokko mumu girando tutto attorno ad un mio post è un pò... non trovo il termine adatto ad esprimerlo. Potrei supporre che tu conosca chokko mumu ed abbia qualcosa di personale con lei e i suoi istruttori smile, come tu stai supponendo che io e lei frequentiamo lo stesso maneggio smile.

Ti dico nuovamente, vista la tua esperienza, che se chokko mumu ha quei problemi a montare potresti riscontrare gli stessi problemi in tantissimi altri cavalieri italiani e non. Poi sostieni abbia esaltato la maniera di montare di chokko mumu al cavaliere di cumano, libero di farlo non intendo polemizzare su quello. Sarebbe un appendersi alle parole e quando ci si riduce così la conversazione diventa inutile e senza valore

Mio caro vet, non ho risposto in maniera piccata ma la mia visione è nettamente opposta alla tua e l'ho già espressa giusta o sbagliata che sia smile.

Merano
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 73
Età : 37
Data d'iscrizione : 28.07.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Sab Ott 04, 2008 2:32 pm

tev ha scritto:Ti ripeto che nn sono in balia del cavallo e nn sonbo costretta a passare al pessoa dato che monto in filetto inoltre reputo che i miei istruttori se nassiano un po' più di te....


Un vecchio detto diceva....... LA BRAVURA DI UN ISTRUTTORE SI VALUTA IN BASE AL VALORE DEL SUO ALLIEVO PEGGIORE
Sicuramente il tuo istruttore è più bravo di me anche perché io non sono un istruttore; sono soltanto un modestissimo cavaliere che ama leggere e documentarsi.......



non mi sono paragonata a nessuno, nè a lansilk nè ho paragonato il mio cavallo a Cumano Anche perchè ci sarebbe un abissio.



Infatti io non ho mai detto che tu ti sia paragonata a qualcuno......è stato Merano a paragonare te e il tuo cavallo a qualcuno di VERAMENTE BRAVO.



)Ti ripeto, quali video hai guardato?! Comunque ora il cavallo funziona anche in piano si mette tondo ormai e nn ho più problemi...


Sono davvero contento che il tuo cavallo si sia messo tondo e agli ordini......sicuramente ora potrai curare di più il tuo assetto in concorso.


Merano ha detto: Ho letto con attenzione questa mattina le risposte di tev. Ci sarebbe tanto da replicare ma mi sento solo di dire che tev poteva direttamente criticare il modo di montare di chokko mumu senza prenderla troppo alla larga , perchè criticare il modo di montare di chokko mumu significa criticare il modo di montare della grande maggioranza dei cavalieri, se ovviamente si è obiettivi, cosa che dubito.

Forse Merano questa mattina aveva ancora sonno e quindi non ha letto bene le mie risposte...... mi sembra di aver fatto anche dei complimenti a chokko mumu e di aver espresso le mie opinioni senza offendere nessuno.....del resto chi posta un video o una foto in internet si espone alle critiche dei lettori.
Chokko mumu si è dimostrata estremamente civile e disposta al tranquillo dialogo, argomentando le sue risposte e rispondendo punto su punto alle mie critiche (che in quanto tali possono o meno essere condivise).
Tu, invece, ti limiti a polemizzare dimostrando di non aver letto attentamente quello che ho scritto; non ero d’accordo con te quando paragonavi chookko mumu a lansink e sostenevi che i lsuo cavallo saltasse meglio di Cumano.
La tua risposta piccata mi sembra davvero strana.....Ma tu e chokko frequentate lo stesso circolo?sembrate conoscervi davvero bene......Bòh....
Un’ultima questione.....prima esalti le qualità di monta naturale di chokko (scusa se abbrevio sempre il tuo nome) e poi dici che monta come la maggior parte dei cavalieri?

1) senti qui stiamo un po' degenerando allora reputi che io monti male vai a video cavalli e commenta lì, perchè mi sembra che più che una discussione di "cavalieri preferiti..." sta diventando una discussione "paragoniamo Chokko Mu.mu a tutti questi signori che sicuramente montano, in qualunque caso meglio di me...Finchè accusi me va tutto bene, ma che ora ti metti ad accusare i nostri istruttori, no...
Non ci conosci e non sai niente di noi e della nostra vita, quindi non vedo come tu possa commentare in questo malo modo...

2) i RIBADISCO caro tev che mi piacerebbe vederti montare...In qualunque caso questo è il link dei mie video lì puoi criticarmi a volontà...dato che è questo quello che stai facendo
ecco i link
Album
https://l-ippico.forumattivo.com/foto-di-cavalli-f9/superino-ooi-love-youoo-t9.htm
Video
https://l-ippico.forumattivo.com/video-dei-nostri-cavalli-f10/video-di-oosuperinooo-t11.htm


3) No, non ci conosciamo Tev, Io e Merano, forse mi sembra di più che noi due ci cosnosciamo...
Ti assomogli ad una persona che conosco che ha avuto dei disguidi con i nostri istruttori,"istruttore" improvvisato, in tal caso anche veterinario...

Ci terrei che ti presentassi, dato che anche nell' altro forum hai iniziato di punto in bianco...
Come dal tronde in questo, e , siccome sai scivere bene i messaggi (sai citare, rispondere ecc...), non dovresti avere problemi ad andare nella sezione presentazioni e presentarti..
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da tev Sab Ott 04, 2008 3:27 pm

Cavolo, non pensavo che una semplice critica suscitasse tante polemiche.....devo proprio aver colpito nel segno! Rolleyes (anche alla luce del fatto che dici di conoscermi).Guardate che le critiche servono anche a CRESCERE! mi dispiace che tu l'abbia presa così male....ho guardato i tuoi video su richiesta pubblica di Merano....se non accetti delle critiche non devi nemmeno mettere un video in internet.La tua ultima risposta mi lascia davvero sconcertato....mi sembravi disposta al dialogo costruttivo e invece.......bhè se avremo ancora modo di scambiare delle opinioni su questo forum mi guarderò bene dall'esprimere pensieri differenti dai tuoi.

tev
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.03.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Sab Ott 04, 2008 3:49 pm

Tev, io ho detto che non ti dovresti permettere di criticare i nostri istruttori, accetto tutte le critiche, e ho rispostoanche cercando di spiegarti la situazione, ma nn mi sembra la discussione addata per farlo wink
Ho già scritto i collegamenti per dove potresti fare notare i difetti e fare delle critiche...
Le critiche sono costuttive ,certo, e io non le prendo male, ma non puoi giudicare che i miei struttori. non hai delle basi per fare questo!
E' questo che m' ha fatto inalberare, se noti uinfatti t' ho risposto in maniera consona fino al tuo penultimo messaggio...
Inoltre siccome è un forum libero, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, che non devonbo per forza corrispondere alle mie!
Quello che cercavamo in questo forum era un dialogo, volevamo che ognuno esprimesse la propria opinione, come s' è visto in questo topic, che come puoi vedere è arrivato a 4 pegine wink
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da tev Sab Ott 04, 2008 4:07 pm

Come ho più volte ribadito io non ti ho mai paragonato a nessun cavaliere.....è stato Merano a paragonarti a Lansink...
Mi sembra anche di aver detto che sicuramente il tuo istruttore è più bravo di me che sono soltanto un cavaliere della domenica.
Ho fatto anche dei complimenti al tuo cavallo che evidentemente non hai apprezzato a sufficienza
Di contro non ho ricevuto pareri tecnici (se pur discordanti dai miei) ma soltanto insinuazioni....

tev
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.03.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Dom Ott 05, 2008 9:09 am

Tev stai ribadeno sempre gli stessi concetti, io ti consiglierei, per un fatto di educazione di andarti a presentare, come hanno fatto tutti gli utenti....


Inoltre ti ribadisco di postare le tue foto e i tuoi video così possiamo farci una cultura vedendo questo modestissimo cavaliere della domenica montare; In questo modo tutti apprenderemmo da te la vera essenza dell' equitazione...
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da J&A Dom Ott 05, 2008 11:54 am

LoveWesen ha scritto:

ovviamente non parlo di eccessi, ma sono strumenti, per come mi hanno insegnato, che vanno utilizzati soprattutto nel lavoro in piano e non sul salto dove rishcierebbero di sforzare la muscolatura.....
...
ok ora vorrei che mi trovassi spiegazioni scientifiche che mi testimonino il fatto che un chuidibocca sforzi la muscolatura
Cmq ragzzi i cavalli respirano solo col il naso... se chuidi loro la bocca non muoiono soffocati, anzi, con la bocca non respirano di peso (voglio vedere quanti di voi puliscono tutti i giorni sia prima che dopo aver montato il naso del loro cavallo accuratamente, perchè se non lo fate allora siete voi a bloccare la respirazione al vostro cavallo senza bisogno di alcun chiudibocca wink )
J&A
J&A
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 370
Età : 33
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 18.03.08

http://jaarybimbo.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da J&A Dom Ott 05, 2008 12:09 pm

io quoto il primo post di tev! Non voglio esprimere giudizio però sul modo di montare di Anna perchè io non sono assolutamente nessuno per farlo, lei ha degli istruttori e questo è compito loro, non mio, però devo ammettere che effettivamente Merano forse hai un po' esagerato paragonandola a Lansik (Anna ma non perchè sei tu, avrebbe esagarato paragonando chiunque di noi a lansik, capisci quello che intendo dire? Io non ce l'ho assolutamente cn te wink )
Per il resto cmq sono totally d'accordo. I percorsi sono cambiati molto e bisogna per forza adattarsi, prima ci si poteva permettere di galoppare a basta davanti ai salti, perchè erano più pieni e meno errorabili, oggi no, bisogna prendere la distanza in modo millimetrico e niente va lasciato al caso
Poi per il fatto di presentarsi, non è obbligatorio, penso... o sbaglio?
J&A
J&A
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 370
Età : 33
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 18.03.08

http://jaarybimbo.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da LoveWesen Dom Ott 05, 2008 5:12 pm

J&A ha scritto:io quoto il primo post di tev! Non voglio esprimere giudizio però sul modo di montare di Anna perchè io non sono assolutamente nessuno per farlo, lei ha degli istruttori e questo è compito loro, non mio, però devo ammettere che effettivamente Merano forse hai un po' esagerato paragonandola a Lansik (Anna ma non perchè sei tu, avrebbe esagarato paragonando chiunque di noi a lansik, capisci quello che intendo dire? Io non ce l'ho assolutamente cn te wink )
Per il resto cmq sono totally d'accordo. I percorsi sono cambiati molto e bisogna per forza adattarsi, prima ci si poteva permettere di galoppare a basta davanti ai salti, perchè erano più pieni e meno errorabili, oggi no, bisogna prendere la distanza in modo millimetrico e niente va lasciato al caso
Poi per il fatto di presentarsi, non è obbligatorio, penso... o sbaglio?

la buona educazione non è imposta ma... per questo spesso non esiste per taluni.... magari, nei forum dovremmo iniziare a metter l'obbligo...
ma sono io che non HO LETTO il paragone di Merano? ricordo che ha parlato di Cumano... che ha parlato di Super ma non di certo paragonando Anna a Lansiki... poi, se è stato modificato qualcosa non so, aspetto una risposta da Merano
LoveWesen
LoveWesen
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 279
Età : 39
Data d'iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da LoveWesen Dom Ott 05, 2008 5:35 pm

J&A ha scritto:
LoveWesen ha scritto:

ovviamente non parlo di eccessi, ma sono strumenti, per come mi hanno insegnato, che vanno utilizzati soprattutto nel lavoro in piano e non sul salto dove rishcierebbero di sforzare la muscolatura.....
...
ok ora vorrei che mi trovassi spiegazioni scientifiche che mi testimonino il fatto che un chuidibocca sforzi la muscolatura
Cmq ragzzi i cavalli respirano solo col il naso... se chuidi loro la bocca non muoiono soffocati, anzi, con la bocca non respirano di peso (voglio vedere quanti di voi puliscono tutti i giorni sia prima che dopo aver montato il naso del loro cavallo accuratamente, perchè se non lo fate allora siete voi a bloccare la respirazione al vostro cavallo senza bisogno di alcun chiudibocca wink )

forse dovrei chiarire ulteriormente il post se mi poni un simile quesito.... perchè io nonho elencato solo il chiudibocca, ma anch emartingala, forchetta, redini di ritorno.... non sono io ad affermare che questi "strumenti" specie se utilizzati come spesso accade, tutti insieme, possono provocare danni muscolari (non posso certo affermarlo unicamente io, dato che pratico da poco tempo rispetto a cavalieri più preparati o importanti di cui discutiamo anche qui) mai sentito parlare anche del mal di schiena del cavallo? ... forse una spiegazione "scientifica" come chiedi tu potrebbe dartela Tev che parla di libri di etologia... per il chiudibocca... incide anche sulla parte respiratoria, sicuramente conoscerai la struttura del cavallo montando da molto più tempo di me e, quindi, quel che scrivono i Grandi Cavalieri di 30 - 40 anni fa su alcune riviste dovrebbe esser veriterio. Sempre se vogliamo affidarci solo alla loro VERA esperienza, se poi dobbiamo controllarlo con tutti questi mezzi... ognuno è sempre libero, io ho espresso un mio parere....
LoveWesen
LoveWesen
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 279
Età : 39
Data d'iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da J&A Dom Ott 05, 2008 11:20 pm

martingala e forchetta non si possono usare insieme in quanto sono la stessa cosa. Queste non esercitano alcun tipo di trazione/coercizione (se ben regolate). L'unico strumento "pericoloso" che hai citato sono le redini di ritorno, che se mal usate, allora si provocano rigidità muscolare, contratture, sviluppo delle fasce muscolari superiori che allora tenderanno a rovesciare l'incollatura invece che distenderla, e qui sono d'accordo, ma che se ben usate sono uno strumento molto utile, sempre che non comporti alcuna trazione verso il basso nè coercizione alcuna. (se volete vi apro un topic intero con gli effetti negativi delle redini di ritorno se mal usate, sono consapevole del fatto che se mal usate sono dannose!)
Per il fatto che il chiudibocca blocchi la respirazione, mi hai incuiosita, fai finta di parlare con un perfetto ignorante e spiegami perchè adducendo prove scientifiche, e se riesci a trovarle anche tavole sull'apparato respiratorio equino a sostegno della tua tesi, se ci riuscirai allora non userò mai più un chiudibocca Briggrn Ah tev la pensa come me da quel che ho capito quindi nn credo che sarà così poco intelligente da addurre prove contro la sua stessa tesi wink (scusa se sono brusca ma non ho capito perchè l'hai chiamato in causa visto che sei tu ad aver detto che il chiudibocca impedisce la respirazione, di solito quando uno sostiene una tesi dovrebbe avere elementi a suo sostegno, non chiamare terzi in causa wink ). Inoltre, no, per natura sono portata a voler verificare tutto e a non fidarmi solo di esperienze di persone autoritarie, specialmente se del passato (i tempi cambiano, se nessuno avesse dato un minimo di ascolto a Galileo solo perchè tutti gli altri illustri personaggi del passato affermavano che era la terra al centro del nostro sistema solare, allora non avremmo mai scoperto che in realtà il nostro sistema è eliocentrico wink ) smile
J&A
J&A
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 370
Età : 33
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 18.03.08

http://jaarybimbo.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da J&A Dom Ott 05, 2008 11:25 pm

PS= sorry per il post un po' confuso e la punteggiatura scarsa ma sono un po' di fretta, ho giusto il tempo di una toccata e fuga, spero si capisca, altrimenti domani rispiego con più calma e più chiarezza
J&A
J&A
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 370
Età : 33
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 18.03.08

http://jaarybimbo.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Seccante

Messaggio Da Merano Lun Ott 06, 2008 10:12 am

Buongiorno. Io ho scritto questo: "Anceh qui nel forum ci sono foto di chokko mumu con il suo grigrio che durante il salto hanno l incollatura distesa. Il cavallo è maggiormente vicino al salto naturale. Questo grazie a chokko mumu che è brava a non distruggere la sua naturalezza.". Dove Voi possia te leggere un paragone tra chocco mumu e quel cavaliere non lo so, forse avete difficoltà di lettura e comprensione. Ovviamente parlo del nostro amico vet tev o quel che sia e della nostra cara amazzone J&A. Ripeto questo topic sta diventando inutile ed ogni risposta diventa seccante, almeno per me. Avete preso una mia frase, un complimento fatto a chokko mumu e lo avete riportato come vi è più convenuto smile.

Io concordo pienamente con LoveWesen se devo dirla tutta. Martingala e forchetta non sono la stessa e identica cosa e un mezzo non deve per forza violentare o far sanguinare un cavallo per essere coercitivo come dici tu J&A. Sai cosa significa fastidio? pensi che un cavallo non provi fastidio? smile. Ripeto, non giudico la monta di nessuno. Non ho la presunzione di farlo, ma posso parlare di cavalli, visto che quella è la mia passione e mi è parso anche di capire che la nostra idea di equitazione sia diversa, molto diversa smile.

Buona Giornata e spero che questo topic venga chiuso quanto prima.

Merano
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 73
Età : 37
Data d'iscrizione : 28.07.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da LoveWesen Lun Ott 06, 2008 1:27 pm

J&A ha scritto:martingala e forchetta non si possono usare insieme in quanto sono la stessa cosa. wink ) smile
ù

questo è ciò che circolòa nella MODERNA EQUITAZIONE che fa spaventar ei Grandi del passato... il problema sono anche la maggior parte delgi istruttori che non conoscono nenahce la differenza di alcuni strumenti utilizzati....

ragazzi, leggete qualcosa dei D'Inzeo, una volta, è stato scritto, Piero D'Inzeo ed un altro campione si rifiutarono di leggere su alcune riviste inesattezzer come queste... come quelle che sono anche su alcuni manuali....

J&Asolitamente, prima di parlare, rileggo quel che scrivo.... possono capitare inesattezze,ma in questo caso confermo... risponderò dopo al resto
LoveWesen
LoveWesen
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 279
Età : 39
Data d'iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da LoveWesen Lun Ott 06, 2008 1:52 pm

J&A ha scritto:martingala e forchetta non si possono usare insieme in quanto sono la stessa cosa. Queste non esercitano alcun tipo di trazione/coercizione (se ben regolate). L'unico strumento "pericoloso" che hai citato sono le redini di ritorno, che se mal usate, allora si provocano rigidità muscolare, contratture, sviluppo delle fasce muscolari superiori che allora tenderanno a rovesciare l'incollatura invece che distenderla, e qui sono d'accordo, ma che se ben usate sono uno strumento molto utile, sempre che non comporti alcuna trazione verso il basso nè coercizione alcuna. (se volete vi apro un topic intero con gli effetti negativi delle redini di ritorno se mal usate, sono consapevole del fatto che se mal usate sono dannose!)
Per il fatto che il chiudibocca blocchi la respirazione, mi hai incuiosita, fai finta di parlare con un perfetto ignorante e spiegami perchè adducendo prove scientifiche, e se riesci a trovarle anche tavole sull'apparato respiratorio equino a sostegno della tua tesi, se ci riuscirai allora non userò mai più un chiudibocca Briggrn Ah tev la pensa come me da quel che ho capito quindi nn credo che sarà così poco intelligente da addurre prove contro la sua stessa tesi wink (scusa se sono brusca ma non ho capito perchè l'hai chiamato in causa visto che sei tu ad aver detto che il chiudibocca impedisce la respirazione, di solito quando uno sostiene una tesi dovrebbe avere elementi a suo sostegno, non chiamare terzi in causa wink ). Inoltre, no, per natura sono portata a voler verificare tutto e a non fidarmi solo di esperienze di persone autoritarie, specialmente se del passato (i tempi cambiano, se nessuno avesse dato un minimo di ascolto a Galileo solo perchè tutti gli altri illustri personaggi del passato affermavano che era la terra al centro del nostro sistema solare, allora non avremmo mai scoperto che in realtà il nostro sistema è eliocentrico wink ) smile

scusa se sono brusca ma mi adeguo... devo utilizzare un disegnino per farti capire il motivo per cui ho chiamato "in causa" Tev? lui P-A-R-L-A DI LIBRI DI E-T-O-L-O-G-I-A... vuoi anche che ti spieghi cosa possa trovare su questi o altri di veterinaria e BIOLOGIA?
Inoltre, non l'ho chiamato per avere un suo appoggio, ma lui pare abbastanza preparato a ruiguardo e su alcuni di quei libri sicuramente ci sarà una spiegazione dettagliata dell'apparato, magari io potrei utilizzare sinonimi non comprensibili.... dato che anche una frase abbastanza chiara come quella ripresa da Merano non è stata compresa....
parlo anche basandomi anche su quel che ho visto DIRETTAMENTE....
sono la prima a dover verifica, quindi dato che da quel che si evince anche tu vuoi provare... buona ricerca... cerca come ho fatto io e vedrai gli effetti di MARTINGALA, FORCHETTA (sempre due cose BEN DISTINTE.... tanto che si usa dire MARTINGALA con FORCHETTA ) ed il resto, pure chiudibocca.
Che piacere trovare un altro utente come Merano che CONOSCE LA DIFFERENZA.... questo avvale la mia tesi che MOLTI istruttori di oggi non conoscono bene quel che utilizzano (altra esperienza del trascorso avuto in un altro maneggio) e, di seguito, i loro allievi.

non chiudere il topic, anna, perchè è argomento di confornto e discussione, non la prendo sul personale a differenza di altri, ma è utile conoscere varie culture.... al max, se puoi, spostalo o crea un'altra sezione
LoveWesen
LoveWesen
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 279
Età : 39
Data d'iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Lun Ott 06, 2008 3:26 pm

LoveWesen ha scritto:

non chiudere il topic, anna, perchè è argomento di confornto e discussione, non la prendo sul personale a differenza di altri, ma è utile conoscere varie culture.... al max, se puoi, spostalo o crea un'altra sezione

No, propongo semplicemente se volete esprimere altre idee a riguardo di scivere in questo topic, dato che siamo usciti un po' fuori discussione toungue wink
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da Piero Calabrese Sab Ott 11, 2008 12:42 pm

che palle.... sempre a litigare!
meno male che i cavalli non prendono esempio da noi.... almeno limitiamo i danni!

Tristi Saluti.
Piero!
Piero Calabrese
Piero Calabrese
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 26
Età : 46
Data d'iscrizione : 03.09.08

Torna in alto Andare in basso

cavaliere preferito... - Pagina 3 Empty Re: cavaliere preferito...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.