L' Ippico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

razze da salto ostacoli....

+16
Aljonet
veronica.poli
•Nikki.™
qErika
pittbubino
IlMitoPentagon
ollipattyna
horses97
arabianhorse
Giulietta
AleLavi&Minnie
*Galadriel*
kiki91
ilaria&vispo
cavalli
cri&usty
20 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

icon1 Re: razze da salto ostacoli....

Messaggio Da Fiammabianca_95 Mer Apr 20, 2011 11:52 pm

PUROSANGUE POLACCO (MALOPOLSKI)
Spoiler:

Origini e attitudini
Il cavallo Malopolski (o Anglo-Arabo Polacco; Lubelsko-Kielecki, Kraków-Rzeszów, Krakowsko-rzeszowski) è originario della Polonia. Deriva da tre ceppi distinti ma ormai unificati: il primo deriva da stalloni Shagya e fattrici indigene; il secondo da stalloni Anglo-Arabi e fattrici indigene e mezzosangue; il terzo da stalloni Gidran e fattrici indigene.
Cavallo da sella e tiro leggero, attualmente impiegato negli sport equestri (dotato di fondo e buon saltatore).

Caratteri morfologici
Tipo: dolicomorfo.
Mantello: baio, morello, sauro, grigio e roano.
Altezza al garrese: 155 - 165 cm.
Peso: 480 - 550 kg.
Carattere tranquillo, tenace, equilibrato e leale.

Fiammabianca_95
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 21
Età : 28
Località : Torino, Italy
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

icon1 Re: razze da salto ostacoli....

Messaggio Da Yele&Drago Mar Mag 17, 2011 11:15 am

Aggiungo le razze delle mie bambine: Vadene (AA) e Elettra (AAS)
ANGLO ARABO SARDO
MORFOLOGIA
Tipo: dolicomorfo.
Mantelli principali: baio, sauro, grigio e morello
Altezza al garrese: Viene distinto in tre tipi; quello di piccola taglia (156-158 cm), quello di taglia media (158-165 cm) e quello di taglia grande (oltre 165 cm)
Peso: 450 - 550 kg.
Carattere: vivace e nevrile; resistente e testardo
La testa si presenta quadrata, leggera, a profilo rettilineo, con orecchie piccole e mobili, occhi grandi e vivaci e narici ampie. Il collo è leggero e ben attaccato, il garrese risulta ben pronunciato, la linea dorso-lombare diritta o leggermente insellata, la groppa è di giusta inclinazione e la coda è ricca di crini e ben attaccata. Gli arti sono solidi, con stinchi sottili ma resistenti, tendini ben staccati, pastorali di giusta inclinazione e lunghezza, piede di giuste proporzioni.
STORIA
L'anglo-arabo sardo è una razza equina allevata in Sardegna da circa un secolo. Nasce dall'incrocio di cavalli indigeni sardi di dimensioni più piccole (Cavallo del Sarcidano, Cavallino della Giara) con cavalli arabi a loro volta incrociati con purosangue inglesi. Un grosso contributo al miglioramento della razza lo si deve all'istituzione nel 1874 del Regio deposito stalloni della Sardegna. La razza fu creata per le esigenze dell'arma di cavalleria dell'Esercito italiano. L'esercito cominciò ad incrociare i cavalli indigeni sardi di dimensioni più piccole con stalloni arabi importati dal deserto siriano. Questi derivati arabi risultarono pero' ancora di statura insufficiente e venne quindi introdotto il purosangue Inglese, producendo cavalli di statura adeguata per gli usi della cavalleria. Il contenuto di sangue arabo deve essere almeno del 25% nel moderno anglo-arabo sardo. I militari condussero molte prove di velocità e resistenza in cui questa razza diede risultati stupefacenti, essendo in grado di percorrere distanze di 100 km al giorno per un paio di giorni con un'adeguata preparazione del cavallo e con congrue soste tra una tappa e l'altra.
SPORT
Il cavallo anglo-arabo sardo è usato soprattutto per le corse di velocità e salto ostacoli, ma anche per il cross country e l'equiturismo. Inoltre, la maggioranza dei cavalli che corrono il Palio di Siena sono anglo-arabi sardi. Infine, il reggimento Carabinieri a Cavallo impiega diversi esemplari di questa razza, ripristinandola così alla sua mansione originale di monta per la cavalleria militare.
Spoiler:
ANGLO ARABO
MORFOLOGIA
Piccola taglia: statura al garrese da 1,56 a 1,58 mt – peso vivo da 400 a 450 Kg circa – perimetro dello stinco da 19,15 a 20 cm.
Media taglia: statura al garrese da 1,58 a 1,65 mt – peso vivo da 450 a 500 Kg circa – perimetro dello stinco da 20 a 20,5 cm.
Grande taglia: statura al garrese oltre i mt 1,65 – peso vivo da 500 a 550 Kg circa – perimetro dello stinco da 20,5 a 21 cm.
Grazie alla selezione, la popolazione si è attestata su valori medi di: altezza al garrese mt 1,62 – peso vivo 500 kg – perimetro stinco cm 20
Mantello: baio, baio oscuro, sauro, grigio con varie tonalità.
Testa: bene attaccata, leggera, quadrangolare, a profilo rettilineo (talora leggermente camuso), molto nobile ed espressiva. Orecchie: piccole e molto mobili. Occhio: a fior di testa, vivace e grande. Narici ampie e mobili. Dall’insieme si riceve una piacevole impressione di intelligenza vivace, mista a grazia e fierezza.
Collo: Leggero, muscoloso, bene attaccato e ben portato.
Tronco: garrese ampio e ben pronunciato; spalla lunga e obliqua, linea dorsolombare orizzontale; reni corte e muscolose; groppa proporzionata e di giusta inclinazione; coda ricca di crini, perfettamente inserita nell’armonia delle forme e ben portata. Petto largo; torace ampio e profondo con costole ben arcuate. Addome piuttosto retratto.
Arti: solidi con articolazioni larghe e spesse; tendini ben distaccati e netti; pastoie di giusta inclinazione e lunghezza; zoccoli dalle giuste proporzioni con unghia di ottima qualità, appiombi regolari.
Pelle: sottile, elastica, coperta di peli fini e sericei, i crini sono lunghi e abbondanti.
SPORT
L’Anglo-Arabo è cavallo distinto da sella, dal corpo allungato e forma slanciata (meso-dolicomorfo) con una spiccata attitudine agli sport equestri in particolare nelle discipline del salto ostacoli e completo di equitazione, e va distinguendosi smpre più come un ottimo cavallo da endurance.
Attitudine funzionale: sella con spiccata attitudine, per inclinazione fisica e psichica, agli sport equestri quali: corse al galoppo, steeple-chases, polo, endurance, concorso completo di equitazione, salto ostacoli.
Spoiler:
Yele&Drago
Yele&Drago
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 223
Età : 25
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

icon1 Re: razze da salto ostacoli....

Messaggio Da Fiammabianca_95 Mar Mag 17, 2011 10:52 pm

Io non ho mai capito la differenza tra gli Anglo-Arabi e gli Anglo-Arabi Sardi.
Ho avuto modo di montare entrambe le razze ma non so perchè hanno dato a due cavalli praticamente uguali due nomi diversi e specifici.
Per caso l'AAS è allevato principalmente in Sardegna e l'altro no (anche se io ho montato entrambe le razze nello stesso maneggio in Sardengna)?


Fiammabianca_95
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 21
Età : 28
Località : Torino, Italy
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

icon1 Re: razze da salto ostacoli....

Messaggio Da FlickaeRemus Mer Mag 18, 2011 12:03 am

Fiamma smile Gli Anglo-Arabi Sardi sono stati creati in sardegna con stalloni arabi e giumente sarde mentre gli Anglo-Arabi diciamo che non esistono perchè sono solo anglo arabi francesi,spagnoli e sardi smile infatti se vedi su agraria.org non c'è una razza che si chiama solo anglo-arabo.Anglo-arabo è un nome per generalizzare i 3 tipi smile oppure un incrocio tra questi 3 anglo-arabi (francesi,spagnoli e sardi).
FlickaeRemus
FlickaeRemus
Brevetto Qualificato
Brevetto Qualificato

Numero di messaggi : 531
Data d'iscrizione : 06.05.10

Torna in alto Andare in basso

icon1 Re: razze da salto ostacoli....

Messaggio Da Yele&Drago Mer Mag 18, 2011 9:25 pm

per la verità la differenaz è quasi inima cnche se come noterai dalle caratteristiche delle foto delle due cavalle che monto il sardo al muso più lungo e sottile, gli occhi vivacissimi, l'altezza minore e la groppa leggermente più bassa.
Comunque le differenza di razza sono un po' diverse. L'AAS viene prodotto incrociando sella italiani con cavalli sardi di alta stazza per l'AAS più grande e sportivo, per il tipo medio si incrociano sardi di media o grande stazza con AA o PSI, mentre il piccolo viene prodotto con Cavallini della Giara incrociati con PSA o AA. L'Anglo-Arabo invece viene prodotto attraverso incroci di PSI x PSA oppure di PSI x Berberi. Per gli Anglo Arabi Francesi si mischia sangue Selle Français con Sange AA o PSI o PSA e infine per produrre l'Anglo Arabo Spagnolo si incrociano Andalusi o cavalli locali sempre con AA o PSI o PSA. Ho scoperto però che esistono anche incroci di Andalusi x AAS e ne deriva un bellissimo cavallo da dressage: è vera questa notizia che ho scoperto??
Vi ho parlato molto dell'AAS perchè vivendo in Sardegna modestamente mi intendo di incroci per produrre gli AAS. Comunque Fiamma sono contenta che tu sia venuta in Sardegna, dove hai montato di preciso?
Yele&Drago
Yele&Drago
Brevetto
Brevetto

Numero di messaggi : 223
Età : 25
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

icon1 Re: razze da salto ostacoli....

Messaggio Da Fiammabianca_95 Gio Mag 19, 2011 6:50 pm

Grazie per lo spiegazioni, ora ho capito la differenza happy .
Comunque Vady&Yele io d'estate monto nel Nord della Sardegna, a 20-30 minuti da Santa Teresa di Gallura.

Fiammabianca_95
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 21
Età : 28
Località : Torino, Italy
Data d'iscrizione : 11.04.11

Torna in alto Andare in basso

icon1 Re: razze da salto ostacoli....

Messaggio Da giuggi_horse Gio Giu 23, 2011 2:02 pm

Sono ottimi anche i Whels Cob.... come la mia happy
giuggi_horse
giuggi_horse
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

icon1 Re: razze da salto ostacoli....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.