L' Ippico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

i cavalli non provano sentimenti...

+18
laraski5
Yele&Drago
Mafy93
chanty99
Amazzone93
Ade
kikka97
arabianhorse
Veve<3Horse
mauro
ilaria&vispo
AleLavi&Minnie
Ele&Oscary
[N]*o t t y n a
DebbInvo
ChOkKo mU.Mu
Sara_Poppy
Lux
22 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Lux Dom Giu 21, 2009 9:45 pm

i cavalli, secondo il mio modesto parere, non provano sentimenti ma semplicemente riconoscono la mano da cui viene il cibo ecc...ò cioè riconoscono le persone ma non provano sentimenti d'affezione per loro
Lux
Lux
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Sara_Poppy Dom Giu 21, 2009 10:56 pm

secondo me no!! Perchè Poppy ha le sue simpatie, tipo adia un mio amico, appena ci sale inizia a fare il cretino che non lo vuole! Poi quando arrivo in maneggio mi saluta sempre e quando lo lascio in mano a qualc'un altro che non conosce, non si vuole muovere e mi segue con lo sguardo.
Secondo me provano eccome sentimenti, come cani, gatti e altri animali!
Sara_Poppy
Sara_Poppy
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 2248
Età : 30
Località : la loggia, torino
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Dom Giu 21, 2009 11:09 pm

prmetto dicendo che secondo me i cavalli, come i cani e i gatti ecc..., sono animali d'affezione... però quet'affezione ritengo sia dovuta a un qualcosa che si da...tipo anche per noi umani è la stessa cosa, noi iniziamo a provare sentimenti verso un qualcuno solo dopo che questo qualcuno c'ha dato qualcosa...non so se mi sono spiegata bene...così è anche per il cavallo...oddio adesso non è che dando una carota diventiamo i suoi migliori amici...però dandogli qualcosa che può essere anche il nostro tempo possamo iniziare a costruire un rapporto con lui...tipo Sciuppino no si fa accarezzare molto dagli estranei si sta un pochetto ma uando si rompe tira la testa dentro e se ne sta per i fatti sui....dopo lunghissimi anni sono riuscita ad ottenere la sua fiducia, adesso sciuppino si fida di me si è molto affezonato, mi saluta sempre quando lo chiamo e cose del genere... con la cavalla sto ancora lavotrando su questi dettagli però già vedo un sacco di miglioramenti da quan'è arrivata...va beh spero di essermi spiegata...
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da DebbInvo Lun Giu 22, 2009 12:08 am

Secondo me e il 90% dei nostri utenti...ciò chhai detto è sbagliato..ti faccio un piccolo esempio...Involata...la mia puledrotta...prima veniva abbastanza trattata male tipo:non fai una cosa??frustate finchè non impari e la fai"....e qui nel forum ci sono utenti che possono confermare che quando è arrivata all'Ippico era ingestibile, nervosissima e molto molto paurosa....stando lontana da questa persona ti assicuro che è cambiata tantissimo, ora è docilisima...e forse questo grazie all'affetto che le ho dato, le ho fatto cpire che con mesarebbe stata meglio...il cambiamento è molto evidente....
DebbInvo
DebbInvo
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 977
Età : 28
Località : Bari
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da [N]*o t t y n a Lun Giu 22, 2009 12:30 am

Quoto con Anna e Deb. Ma siamo matti? Il mio cavallo salta solo con me! Con gli altri smontona e si ferma sulle crocette. Secondo me hanno ragione Anna e Deb, perchè anche il mio veniva trattato male ed era molto pauroso.. Adesso è tutto il contrario..
[N]*o t t y n a
[N]*o t t y n a
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2305
Età : 28
Località : Viggiù (Varese), Lombardia
Data d'iscrizione : 27.01.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da DebbInvo Lun Giu 22, 2009 12:37 am

quoto Ele!!!...Non voglio sembrare antipatica ma dubito che troverai qualcuno che la pensa come te in questo forum...in ogni caso è una discussione interssante... happy
DebbInvo
DebbInvo
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 977
Età : 28
Località : Bari
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Lun Giu 22, 2009 12:55 am

si si quotissimo con voi....secondo me li provano eccome i sentimenti! magari in manieradiversa dai nostri...sai com'è non vedrai mai un cavallo abbraccirti xD xD
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Sara_Poppy Lun Giu 22, 2009 1:01 am

Concordo con tutte!! Hanno i loro modi di manifestrli, tipo fidarsi di noi, seguirci a paddock(poppy lo fa sempre), certo non si ottengono i risultati così in un attimo, bisognia conquistarseli i cavalli, ma non con carote zuccheri ecc... semplicemente occupandosi di loro, coccolandoli, poi certo una carota non gli dispiace Briggrn
Sara_Poppy
Sara_Poppy
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 2248
Età : 30
Località : la loggia, torino
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Lun Giu 22, 2009 1:04 am

Sara_Poppy ha scritto:Concordo con tutte!! Hanno i loro modi di manifestrli, tipo fidarsi di noi, seguirci a paddock(poppy lo fa sempre), certo non si ottengono i risultati così in un attimo, bisognia conquistarseli i cavalli, ma non con carote zuccheri ecc... semplicemente occupandosi di loro, coccolandoli, poi certo una carota non gli dispiace Briggrn

quoto anch'io a volte gioco con Uly quando è libera..tipo lei mi rincorre, si butta addosso però non lo fa con cattiveria lei è piccola vuole giocare...
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da [N]*o t t y n a Lun Giu 22, 2009 1:14 am

A chi lo dici. Briggrn
Secondo me hanno anche loro le loro preferenze, i loro gusti, ec..
[N]*o t t y n a
[N]*o t t y n a
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2305
Età : 28
Località : Viggiù (Varese), Lombardia
Data d'iscrizione : 27.01.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Ele&Oscary Lun Giu 22, 2009 9:30 am

VAbbè d'accordissimo con voi Briggrn
Ele&Oscary
Ele&Oscary
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2207
Età : 32
Località : Bari!
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da AleLavi&Minnie Lun Giu 22, 2009 11:07 am

Anche io sono d'accordo con voi
AleLavi&Minnie
AleLavi&Minnie
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1719
Età : 25
Località : BaRi
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da ilaria&vispo Lun Giu 22, 2009 11:33 am

mi son trovata a discutere di ciò anche con un mio amico che dice che i cavalli fanno tutto in funzione del cibo e che quindi non provano nessun tipo di sentimento nei confronti delle persone. Secondo il mio modestissimo parere questa prima citata è una ca***ta, mi rendo sempre più conto di quando i miei cavalli si siano affezionati a me...non vi è mai capitato di stare per entrare in scuderia e sentire il vostro cavallo che nitrisce perchè ha riconosciuto la vostra voce? a me capita spesso e credo che sia un segno tangibile che il mio cavallo è contento di vedermi...questo è solo un piccolo esempio dei milioni di esempi che si potrebbero fare
ilaria&vispo
ilaria&vispo
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 3640
Età : 34
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.06.08

https://l-ippico.forumattivo.com/vispo-leo-bar-h12.htm

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Ele&Oscary Lun Giu 22, 2009 12:39 pm

S infatti anche perchè se la mettiamo sotto questo punto di vista, ogni essere vivente fa tutto in funzione del cibo...L'uomo riconosce sua madre perchè è stata quella che da prima lo ha cibato, il cane riconosce il suo padrone perchè è colui che gli da da mangiare e sa perfettamente che la mano che nutre non si morde...
Alla fine è questo il rapporto che genere tutti i rapporti, tra amici, tra parenti e chiaramente anche tra l'animale e il suo padrone, perchè il primo dovrebbe trovare nel secondo cura, affetto, protezionbe e cibo e questo da in cambio tutto se stesso...
Ele&Oscary
Ele&Oscary
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2207
Età : 32
Località : Bari!
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Sara_Poppy Lun Giu 22, 2009 12:57 pm

Giusto Ele!!Anche Ila! Molte Volte quando arrivo in maneggio, vedo già Poppy con la testa fuori dal recinto del paddock che mi chiama e se non vado subito da lui si arrabbia!
Sara_Poppy
Sara_Poppy
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 2248
Età : 30
Località : la loggia, torino
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Ele&Oscary Lun Giu 22, 2009 1:06 pm

Appunto ma è come se un figlio salutasse una maadre e questa magari gli risponde freddamente...
Cioè alla fine nonostante il rapporto nasca da una questione puramente di "opportunismo" (non mi viene il termine che starebbe meglio) poi nasce l'amore, il rispetto reciproco ecc...
Ele&Oscary
Ele&Oscary
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2207
Età : 32
Località : Bari!
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da ChOkKo mU.Mu Lun Giu 22, 2009 1:29 pm

quoto con ele!!
ChOkKo mU.Mu
ChOkKo mU.Mu
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2349
Età : 30
Località : Bari
Data d'iscrizione : 02.03.08

https://www.facebook.com/profile.php?ref=profile&id=136992944

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Lux Lun Giu 22, 2009 1:42 pm

ma secondo voi è provare sentimenti questo?!
cioè l'uomo può provare l'amicizia l'amore, l'odio...anche il cavallo può??
cioè metto il mio cavallo mi ama o è semplicemente mio amico?!
Lux
Lux
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Ele&Oscary Lun Giu 22, 2009 1:46 pm

Lux in ogni caso amore o amicizia lo prova un sentimento...o no? Lo hai detto tu stesso
Ele&Oscary
Ele&Oscary
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2207
Età : 32
Località : Bari!
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da DebbInvo Lun Giu 22, 2009 1:48 pm

Quoto amore o amicizia dal punto di vista dei cavalli potrebbero essere la stessa cosa...il bene c'è lo stesso!!
DebbInvo
DebbInvo
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 977
Età : 28
Località : Bari
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da [N]*o t t y n a Lun Giu 22, 2009 1:49 pm

E comunque anche l'amicizia è un sentimento, quindi.
[N]*o t t y n a
[N]*o t t y n a
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2305
Età : 28
Località : Viggiù (Varese), Lombardia
Data d'iscrizione : 27.01.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Lux Lun Giu 22, 2009 2:04 pm

Ele&Oscary ha scritto:Lux in ogni caso amore o amicizia lo prova un sentimento...o no? Lo hai detto tu stesso

no era una domanda retorica quella...
comunque per m non provano neance affezione....
il vero amico è colui con cui non condividi niente e a cui non dai niente!
come può esserlo un cavallo!?
per quanto riguarda il discorso della mamma Ele&Oscary....la tua tesi non regge! allora a chi muore la mamma subito dopo il parto e costui non l'ha mai conosciuta cosa fa non prova sentimenti per lei solo perchè non l'ha nutrito e cresciuto?!
Non penso prorpio!
anzi il bambino la amerà ancora di più!
ma ritorniamo al cavallo...un cavallo non potrà mai essere un nostro amico!
noi anche involontariamente lo sottometteremo sempre un cavallo!
solamente il fatto che sta chiuso ore e ore in 4x4 mt di box e attende il nostro arrivo per uscire a fare un giretto e sgranchisrsi le gambe!
un cavallo in natura non andrà mai a cercare l'uomo, a lui nn serve e non prova sentimenti verso costui...
E anche per l'uomo è la stessa cosa... noi ci affezioniamo adirirttura alle cose dopo anni e anni...tipo un peluche particolare un ciondolo e così via....
Lux
Lux
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da DebbInvo Lun Giu 22, 2009 2:08 pm

Ok in natura è ovvio che non cercherà MAI E POI MAI l'uomo anzi, fugge da lui....ma allora quanto tempo occorrerebbe per domare un cavallo se non prova sentimenti verso l'uomo??
DebbInvo
DebbInvo
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 977
Età : 28
Località : Bari
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Sara_Poppy Lun Giu 22, 2009 2:13 pm

Io non sono d'accordo con te! Il mio cavallo sta 24 su 24 a paddock, eppure ogni volta che arrivo mi viene in contro e mi sta vicino, tante volte se lo chiamo viene e non è una sciocchezza!!poi per me lui non è un sottomesso, cioè io ho fatto uno stage sul comportamento, lui mi vede come leader una persona di cui fidarsi, perchè lo porta al sicuro, alla pace, un po come vede un capobranco in natura, poi ormai i nostri cavalli non vivrebbero 2 giorni in natura. Poi certo montare un cavallo non è nella sua natura, ma io trovo che se il cavallo ha fiducia in te non è una costrizione.
All'ora per te anche il cane non prova sentimenti per noi?
Sara_Poppy
Sara_Poppy
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 2248
Età : 30
Località : la loggia, torino
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Lux Lun Giu 22, 2009 2:14 pm

DebbInvo ha scritto:Ok in natura è ovvio che non cercherà MAI E POI MAI l'uomo anzi, fugge da lui....ma allora quanto tempo occorrerebbe per domare un cavallo se non prova sentimenti verso l'uomo??

debbinvo ma lo fai con la forza lo sottometti così!
nono la addestri perchè lui vuol'essere addestrato ma perchè tu lo vuoi, non fai una cosa parallela alla sua natura ma contr...prendiamo l'esempio del dressage...bene sono muovimenti andature ecc... del tutto innaturali per un cavallo in natura, certo lo vedrai stepopare, fare un cambio di caloppo qui e lì, ma non lko vedrai fare MAI un'appogiata o un trotto riunito o in flessione con l'incollatura rotonda...
la stessa cosa vale anche per il salto ostacoli...certo in natura potrai vedere un cavallo che salta un tronco, un muretto ecc... ma non lo vfedrai mai altare il muretto e dubito dp il tronco per poi creare un percorso intero con tanto di difficoltà fosso, gabbie e riviere...
Lux
Lux
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.