L' Ippico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

i cavalli non provano sentimenti...

+18
laraski5
Yele&Drago
Mafy93
chanty99
Amazzone93
Ade
kikka97
arabianhorse
Veve<3Horse
mauro
ilaria&vispo
AleLavi&Minnie
Ele&Oscary
[N]*o t t y n a
DebbInvo
ChOkKo mU.Mu
Sara_Poppy
Lux
22 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da [N]*o t t y n a Lun Giu 22, 2009 2:15 pm

Sara_Poppy ha scritto:Io non sono d'accordo con te! Il mio cavallo sta 24 su 24 a paddock, eppure ogni volta che arrivo mi viene in contro e mi sta vicino, tante volte se lo chiamo viene e non è una sciocchezza!!poi per me lui non è un sottomesso, cioè io ho fatto uno stage sul comportamento, lui mi vede come leader una persona di cui fidarsi, perchè lo porta al sicuro, alla pace, un po come vede un capobranco in natura, poi ormai i nostri cavalli non vivrebbero 2 giorni in natura. Poi certo montare un cavallo non è nella sua natura, ma io trovo che se il cavallo ha fiducia in te non è una costrizione.
All'ora per te anche il cane non prova sentimenti per noi?
QUOTO E STRAQUOTO.
[N]*o t t y n a
[N]*o t t y n a
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2305
Età : 28
Località : Viggiù (Varese), Lombardia
Data d'iscrizione : 27.01.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Lux Lun Giu 22, 2009 2:16 pm

Sara_Poppy ha scritto:Io non sono d'accordo con te! Il mio cavallo sta 24 su 24 a paddock, eppure ogni volta che arrivo mi viene in contro e mi sta vicino, tante volte se lo chiamo viene e non è una sciocchezza!!poi per me lui non è un sottomesso, cioè io ho fatto uno stage sul comportamento, lui mi vede come leader una persona di cui fidarsi, perchè lo porta al sicuro, alla pace, un po come vede un capobranco in natura, poi ormai i nostri cavalli non vivrebbero 2 giorni in natura. Poi certo montare un cavallo non è nella sua natura, ma io trovo che se il cavallo ha fiducia in te non è una costrizione.
All'ora per te anche il cane non prova sentimenti per noi?


si il cane rimane con l'uomo solamente perchè egli lo costringe....prova a non dare da mangiare al tuo cane per tre settimane e lascialo libero in natura...probabilmente se ne andrà e se ritornerà a casa è solo perchè ha bisogno di un giaciglio caldo dove riposarsi....per quanto riguarda il tuo cavallo ti riconosce come un leader solo perchè sei l'unico essere superiore a lui capace di sottometterlo...
Lux
Lux
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da [N]*o t t y n a Lun Giu 22, 2009 2:18 pm

Se fosse sottomesso avrebbe paura di noi, e a me non pare proprio.
[N]*o t t y n a
[N]*o t t y n a
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2305
Età : 28
Località : Viggiù (Varese), Lombardia
Data d'iscrizione : 27.01.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da DebbInvo Lun Giu 22, 2009 2:18 pm

Hai ragione un cavallo in natra non fà questo e l'uomo per addestrarlo và contro la sua natura ma magari conquistandosi la sua fiducia può far si che il cavalllo riconosca in lui una guida, e magari affezzionarsi a lui tanto da "lasciarsi addestrare"
DebbInvo
DebbInvo
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 977
Età : 28
Località : Bari
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Ele&Oscary Lun Giu 22, 2009 2:19 pm

Sara_Poppy ha scritto:Io non sono d'accordo con te! Il mio cavallo sta 24 su 24 a paddock, eppure ogni volta che arrivo mi viene in contro e mi sta vicino, tante volte se lo chiamo viene e non è una sciocchezza!!poi per me lui non è un sottomesso, cioè io ho fatto uno stage sul comportamento, lui mi vede come leader una persona di cui fidarsi, perchè lo porta al sicuro, alla pace, un po come vede un capobranco in natura, poi ormai i nostri cavalli non vivrebbero 2 giorni in natura. Poi certo montare un cavallo non è nella sua natura, ma io trovo che se il cavallo ha fiducia in te non è una costrizione.
All'ora per te anche il cane non prova sentimenti per noi?
+

Esattamente...
Ma il legame che vi è tra mamma e figlio è inscindibile e questa comunque condivide con il bambino il cibo l'amore ancora prima che lui nasca...per ben 9 mesi. Non te lo dimenticare happy
Ele&Oscary
Ele&Oscary
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2207
Età : 32
Località : Bari!
Data d'iscrizione : 15.06.08

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da [N]*o t t y n a Lun Giu 22, 2009 2:20 pm

Quoto.
[N]*o t t y n a
[N]*o t t y n a
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 2305
Età : 28
Località : Viggiù (Varese), Lombardia
Data d'iscrizione : 27.01.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Sara_Poppy Lun Giu 22, 2009 2:24 pm

non penso proprio, io ho tenuto per un anno una cagniolina da caccio di 9 anni sfruttata allo stremo dal suo proprietario precedente, mangiava pane e acqua eppure una volta sto tipo è venuto al cancello di casa mia e lei gli ha fatto le feste e gli saltava addosso!!
Comunque io sono dell'idea che tutti gli animali provano amore, odio, felicità tristezza, ma in modo diverso uno dall'altro.
Sara_Poppy
Sara_Poppy
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 2248
Età : 30
Località : la loggia, torino
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Lux Lun Giu 22, 2009 2:28 pm

sono , in parte, d'accordo con te debbinvo,...... ma non sempre questo succede...
Dio quella dei vostri cavalli è rassegnazione alla sottomissione dell'uomo!
Lux
Lux
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da ilaria&vispo Lun Giu 22, 2009 2:34 pm

non credo che si tratti di rassegnazione, è solo una forma di rispetto un contraccambiarsi le cose tu mi curi, mi dai da mangiare, mi fai trovare la lettiera pulita, e mi dai amore, io in cambio ti faccio montare sulla mia groppa, ti faccio fare una galoppata e ti do amore, è rispetto reciproco tutto qui...hai mai visto un video anche su youtube dell'horsemanship? ti sembra che a quei cavalli venga imposto qualcosa?
ilaria&vispo
ilaria&vispo
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 3640
Età : 34
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.06.08

https://l-ippico.forumattivo.com/vispo-leo-bar-h12.htm

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Sara_Poppy Lun Giu 22, 2009 2:39 pm

ma si infatti anche io monto ogni tanto poppy a paddock senza sella e capezza è libero, se davvero fosse sottomesso non rimarrebbe a mangiare l'erba con me sopra, anzi cecherebbe di buttarmi giù,.
Sara_Poppy
Sara_Poppy
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 2248
Età : 30
Località : la loggia, torino
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Lux Lun Giu 22, 2009 2:47 pm

ripeto quella dei vostri cavalli è rassegnazione alla sottomissione dell'uomo!
orami sonop stati impostati così e così rimaranno!
Lux
Lux
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da DebbInvo Lun Giu 22, 2009 2:52 pm

Ok sono stati impostati cosi e cosi rimarranno...va bene...a noi va bene cosi...noi crediamo che qualcosa la provino per noi...ci va bene così tu hai le tue idee credi che non abbiano sentimenti va bene credilo,non possiamo certamente convincerti che sia il contrario!
DebbInvo
DebbInvo
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 977
Età : 28
Località : Bari
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Sara_Poppy Lun Giu 22, 2009 3:19 pm

quoto con Debby!!
Sara_Poppy
Sara_Poppy
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 2248
Età : 30
Località : la loggia, torino
Data d'iscrizione : 09.10.08

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da ilaria&vispo Lun Giu 22, 2009 3:24 pm

Lux ha scritto:ripeto quella dei vostri cavalli è rassegnazione alla sottomissione dell'uomo!
orami sonop stati impostati così e così rimaranno!

ma tu hai un cavallo? perchè da come scrivi sembra che non abbia mai avuto nulla a che fare con i cavalli!
ilaria&vispo
ilaria&vispo
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 3640
Età : 34
Località : lecce
Data d'iscrizione : 07.06.08

https://l-ippico.forumattivo.com/vispo-leo-bar-h12.htm

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da DebbInvo Lun Giu 22, 2009 3:34 pm

è vero Ila...sembra cosi!!
DebbInvo
DebbInvo
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 977
Età : 28
Località : Bari
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Lux Ven Giu 26, 2009 1:19 pm

ilaria&vispo ha scritto:
Lux ha scritto:ripeto quella dei vostri cavalli è rassegnazione alla sottomissione dell'uomo!
orami sonop stati impostati così e così rimaranno!

ma tu hai un cavallo? perchè da come scrivi sembra che non abbia mai avuto nulla a che fare con i cavalli!


onestamente ho smesso di montare da molto tempo...adesso mi limito a vedermi qualche concorso o reobe del genere...
Lux
Lux
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da mauro Mar Lug 07, 2009 4:50 pm

secondo me i cavalli provano sentimenti diversi dai nostri ma sentimenti!!cmq non bisogna avere un cavallo per instaurare un rapporto con lui x esempio io ero legatissimo a scylax e quando se ne è andato sono stato male x mesi, ora non ci penso più xchè sto cercando di instaurare un rapporto con zenit x non pensare più a scylax!!
mauro
mauro
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 20
Età : 27
Località : Bari
Data d'iscrizione : 18.06.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Veve<3Horse Gio Set 03, 2009 3:50 pm

weeee ma stiamo skerzandoo!!???! i cavalli nn hanno sentimentii!??!..hanno molto + affetto verso le persone rispetto a tante PERSONE stupide al mondo.. cm s fa a dire ke nn hanno sentimenti?? se i cavalli nn avessero sentimenti verso le persone credo ke tutte noi di questo forum nn saremmo qui..!! io amo il mio cavallo e lui m vuole altrettanto bene..c sono persone ke odia e ke qnd le vede se potesse le mangerebbe pezzo per pezzo! e qnd vede a me comincia a nitrire ed è contento come una pasqua! bobby t amoooooooo Sono Un Angelo
Veve<3Horse
Veve<3Horse
Brevetto Qualificato
Brevetto Qualificato

Numero di messaggi : 489
Età : 29
Località : horse's world :)
Data d'iscrizione : 23.08.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Veve<3Horse Gio Set 03, 2009 3:56 pm

sottomissione...bah!! nn penso proprio sia così..vogliamo mettere la forza di un uomo con qll di un cavallo?? se vuole sai cosa c mette a farci del male se vuole?? con la velocità ke ha a scappare via..con la forza ke ha sulle zampe a darci una zoccolata.. c sn cavalli ke s fanno fare d tt..e cavalli ke prima ke t avvicini già t hanno ftt qlks.. e poi ragazze noi li curiamo..gli diamo da mangiare e da bere a sufficienza..hanno una casa loro e tt le attenzioni del mondo.. lo sentono qll ke prova una persona verso di loro !! Love
Veve<3Horse
Veve<3Horse
Brevetto Qualificato
Brevetto Qualificato

Numero di messaggi : 489
Età : 29
Località : horse's world :)
Data d'iscrizione : 23.08.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da arabianhorse Gio Gen 28, 2010 8:50 pm

il mio quando lo monta mia sorella scalcia e fa lo scemo,con me no...bhe almeno ci posso godere
arabianhorse
arabianhorse
II Grado
II Grado

Numero di messaggi : 1624
Età : 26
Località : Provincia di Cuneo
Data d'iscrizione : 24.11.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da kikka97 Mer Feb 24, 2010 7:42 pm

Veve<3Horse ha scritto:sottomissione...bah!! nn penso proprio sia così..vogliamo mettere la forza di un uomo con qll di un cavallo?? se vuole sai cosa c mette a farci del male se vuole?? con la velocità ke ha a scappare via..con la forza ke ha sulle zampe a darci una zoccolata.. c sn cavalli ke s fanno fare d tt..e cavalli ke prima ke t avvicini già t hanno ftt qlks.. e poi ragazze noi li curiamo..gli diamo da mangiare e da bere a sufficienza..hanno una casa loro e tt le attenzioni del mondo.. lo sentono qll ke prova una persona verso di loro !! Love
non per contraddirti sul fatto di chi è più forte..però secondo me di forza loro,ma di astuzia noi...loro non sanno di essere più forti di noi ad esempio quando alcuni per far capire una cosa al cavallo lo menano(sbagliato) il cavallo ha paura!!! se loro sapessero di essere più forti quindi non si sottometterebbero a noi nelle cose che non vogliono fare...non so se sono stata chiara,però con questo non volevo offenderti eh!?io la penso così...
kikka97
kikka97
I Grado Qualificato
I Grado Qualificato

Numero di messaggi : 835
Età : 26
Località : Matera
Data d'iscrizione : 20.11.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Ade Gio Ago 19, 2010 12:52 pm

Lux ha scritto:
Ele&Oscary ha scritto:Lux in ogni caso amore o amicizia lo prova un sentimento...o no? Lo hai detto tu stesso

no era una domanda retorica quella...
comunque per m non provano neance affezione....
il vero amico è colui con cui non condividi niente e a cui non dai niente!
come può esserlo un cavallo!?
per quanto riguarda il discorso della mamma Ele&Oscary....la tua tesi non regge! allora a chi muore la mamma subito dopo il parto e costui non l'ha mai conosciuta cosa fa non prova sentimenti per lei solo perchè non l'ha nutrito e cresciuto?!
Non penso prorpio!
anzi il bambino la amerà ancora di più!
ma ritorniamo al cavallo...un cavallo non potrà mai essere un nostro amico!
noi anche involontariamente lo sottometteremo sempre un cavallo!
solamente il fatto che sta chiuso ore e ore in 4x4 mt di box e attende il nostro arrivo per uscire a fare un giretto e sgranchisrsi le gambe!
un cavallo in natura non andrà mai a cercare l'uomo, a lui nn serve e non prova sentimenti verso costui...
E anche per l'uomo è la stessa cosa... noi ci affezioniamo adirirttura alle cose dopo anni e anni...tipo un peluche particolare un ciondolo e così via....

scusa ma tu hai un cavallo?
tra l altro:
"il vero amico è colui con cui non condividi niente e a cui non dai niente!"
hai un concetto un po strano dell amicizia! O_O

"sta chiuso ore e ore in 4x4 mt di box e attende il nostro arrivo per uscire a fare un giretto e sgranchisrsi le gambe!"
uhm... allora non si spiegherebbe per esempio il caso di un cavallo che al paddock(parlo di ettari non di metri) con a disposizione tutto il necessario per non dipendere dall uomo, che corre in contro al padrone o gli nitrisce...

"E anche per l'uomo è la stessa cosa... noi ci affezioniamo adirirttura alle cose dopo anni e anni...tipo un peluche particolare un ciondolo e così via...."
scusa ma stai paragonando un cavallo (essere vivente!) ad un peluches o un ciondolo, o comunque sia ad un qualsivoglia oggetto inanimato?
Ade
Ade
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 84
Età : 32
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Ade Gio Ago 19, 2010 12:53 pm

Sara_Poppy ha scritto:Io non sono d'accordo con te! Il mio cavallo sta 24 su 24 a paddock, eppure ogni volta che arrivo mi viene in contro e mi sta vicino, tante volte se lo chiamo viene e non è una sciocchezza!!poi per me lui non è un sottomesso, cioè io ho fatto uno stage sul comportamento, lui mi vede come leader una persona di cui fidarsi, perchè lo porta al sicuro, alla pace, un po come vede un capobranco in natura, poi ormai i nostri cavalli non vivrebbero 2 giorni in natura. Poi certo montare un cavallo non è nella sua natura, ma io trovo che se il cavallo ha fiducia in te non è una costrizione.
All'ora per te anche il cane non prova sentimenti per noi?
sara era questo che stavo cercando di spiegare a lux! smile
Ade
Ade
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 84
Età : 32
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Ade Gio Ago 19, 2010 12:54 pm

Lux ha scritto:
Sara_Poppy ha scritto:Io non sono d'accordo con te! Il mio cavallo sta 24 su 24 a paddock, eppure ogni volta che arrivo mi viene in contro e mi sta vicino, tante volte se lo chiamo viene e non è una sciocchezza!!poi per me lui non è un sottomesso, cioè io ho fatto uno stage sul comportamento, lui mi vede come leader una persona di cui fidarsi, perchè lo porta al sicuro, alla pace, un po come vede un capobranco in natura, poi ormai i nostri cavalli non vivrebbero 2 giorni in natura. Poi certo montare un cavallo non è nella sua natura, ma io trovo che se il cavallo ha fiducia in te non è una costrizione.
All'ora per te anche il cane non prova sentimenti per noi?


si il cane rimane con l'uomo solamente perchè egli lo costringe....prova a non dare da mangiare al tuo cane per tre settimane e lascialo libero in natura...probabilmente se ne andrà e se ritornerà a casa è solo perchè ha bisogno di un giaciglio caldo dove riposarsi....per quanto riguarda il tuo cavallo ti riconosce come un leader solo perchè sei l'unico essere superiore a lui capace di sottometterlo...

ehm.... mai sentito di cani che si lasciano morire se il padrone di abbandona o muore... anche se gli vengono messe a disposizione cure ecc?
Ade
Ade
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 84
Età : 32
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Amazzone93 Mar Ott 05, 2010 10:20 pm

ti dico solo: i cavalli sentono se hai paura se hai paura..anche loro si spaventano e non sono sicuri, sentono se sei agitato, sentono se li AMI, sentono se soffri.. e ti racconto anche delle vicende che sono successe a me.. un giorno nel mio maneggio viene una ragazza nuova.. e la mia istruttice le fa montare una cavalla con cui andavo io..questa ragazza ha molta paura dei cavalli (voi direte allora perche ha provato proprio equitazione xD) mentre saliva, io reggevo la cavalla lei faceva "non lasciarla reggila ho paura ho paura" appena salita la cavalla si agita..inizia ad indietreggiare in fine cade sui posteriori proprio come quando una persona serca di fuggire e cade, ti giuro io avevo difronte la cavalla, nei suoi occhi c'era il TERRORE appena la ragazza si è seduta in sella..era proprio spaventata...subito sono salita io..che non ho paura e sembrava un'altra cavalla..tranquillissima abbiamo fatto lezione normalmente.. un'altra volta eravamo a fare lezione in due ad un certo unto la mia istruttrice dice di cambiare cavallo..io non volevo perchè preferivo quella che cavalcavo io..comunque l'altro cavallo appena salgo io, ti giuro appena salita, inizia a sgroppare e alla fine sono caduta xD la cosa comica che appena sono caduta lui stava con il collo abbassato mi guardava negli occhi come per dire "vedi ti ho fatto cadere" mi ha fatto morire xD e ti giuro con l'altra ragazza è stato bravissimo, possibile che appena salgo io mi fa cadere?... o forse perchè io non volevo andare con lui? bè scusami se mi sono dilungata ma tutto questo per cercare di dirti che loro sentono, capiscono..e provano emozioni..molto più di noi esseri umani!! logicamente questa è la mia opinione ma penso che a tutti gli esseri viventi se gli dimostri il tuo affetto loro ricambiano, lo stesso se hanno delle antipatie..specialmente gli animali..specialmente i cavalli..e fidati..gli animali sono molto meglio e capiscono molto più dell'uomo!!! e come diceva Leonardo Da Vinci "gli animali sono molto più intelligenti di quanto pensano gli uomini" e se lo diceva lui ... wink
Amazzone93
Amazzone93
Patente A
Patente A

Numero di messaggi : 118
Età : 31
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

i cavalli non provano sentimenti... - Pagina 2 Empty Re: i cavalli non provano sentimenti...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.